Filtro Esterno Artiginale: Come costruirlo
Salve ragazzi,
Ho letto un pò sul Web e sul Forum (un pò vasto forse :)) ma ho le idee più confuse che altro;
Dunque, un amico tiene 3 Tartarughe con le guance rosse da 8 anni, in una semplice vasca (di quelle per lavare i panni và);
Cambia l'acqua ogni tanto;
In Pratica vivono malissimo in un acqua verde;
Ho decido di aiutare ste povere tarta e vorrei:
1) Metterle in una vasca migliore
Putroppo un acquario di vetro costa parecchio, quindi avevo pensato di prendere una vasca in plastica da Ikea;
Quanto pensiate che debba essere grande sta vasca? Profondità?
2) Vorrei costruire un filtro esterno in modo artigianale per risparmiare;
Ho visto le soluzioni utilizzando un tubo dell'acqua (quello aranciione per intenderci);
Ma non è specificato, quanto deve essere lungo, il diametro...
La scelta della pompa: Che capacita deve avere sta pompa? Ho letto che dipende dal Volume della vasca; Dove posso acquistarla?
Non mi è poi chiaro come deve essere posizionato il filtro; Alla stessa altezza della vasca (Per sfruttare il principio dei vasi comunicanti), in verticale, orizzonale?
Poi scusate ma non mi è chiara una cosa;
Prendo questo tubo grande per contenere il filtro;
Lo metto in verticale
E dal alto verso il basso sarà così configurato:
Foro ingresso tubicino acqua (Il tubicino lo metto dentro l'acquario vicino al fondo)
Spugna - Lana di Perlon
Cannollicchi
Carbone attivo
Pompa
Tubo di uscita dell'acqua quindi pulita (il tubicino lo faro entrare nell'acquario a pelo di acqua)
Ma il risucchio dell'acqua, in questo caso avviene solo se il filtro è ermetico giusto?
Ma in un primo momento, quando il filtro sarà senza acqua, la, pompa non si brucia, dato che aspira aria?
Molte grazie, scusate la miriade di domande;
Vorrei solo poter aiutare quelle Tarta, ma non ho le idee molto chiare.
Grazie mille saluti :)
|