Al momento sono abbastanza scorato.... Per problemi privati che mi hanno assorbito tutto il tempo, da circa un anno non faccio test regolari e cambi regolari, e si vede.
Ho due HQI da 250W che tengo accese dalle 13 alle 21, una alla volta (sovrapposizione di 30m a metà ciclo di luce) per via dei consumi e perché non servirebbero ad una beata mazza con i soli molli che ho in vasca.
Acqua di osmosi auto prodotta, i valori di uscita sono buoni, non conosco la quantità di silicati.
Do da mangiare 3 volte al giorno mangime in grani Sera marin o Tetra, con mangiatoia eheim all'apertura minima.
Ogni tanto (1-2 volte a settimana) imbocco (letteralmente) il veliferum con alghe disidratate, raramente fiocchi o insalata (che tolgo dopo qualche ora).
Pesci e simili:
1 zebrasoma veliferum di 7 anni, grande come una bistecca (è il dominante) e intelligente come un cagnolino
1 zebrasoma flavescens di 7 anni, più piccolo di dimensioni
1 salarias fasciatus
1 red coris wrasse (giovane)
2 amphiprion ocellaris
2 gamberetti lysmata amboinensi
2 gamberetti lysmata debelius
1 riccio mespilia globulus
2 turbo
LPS e SPS:
Niente
Molli:
1 sarcophyton gigante, che ha fatto altri 12 figli, di cui 4 diventati anch'essi grandi
Clavularia
Xenia mantenuta sotto controllo
Discosoma
Infestanti:
Planarie (non si possono usare epiteti volgari giusto?)
Majano (in lotta perenne)
Non ben identificato genere di anthelia (piccolissimo, marrone e infestante, vedi altro mio topic)
Foto stasera.
Come vedete ho più infestanti che coralli veri.
Ho fatto l'errore grave di partire con questo acquario rimettendo delle rocce che arrivavano dal precedente, esploso (Juwel 300, mai più!), e che hanno rilasciato fosfati a mille per mesi, a vasca vuota. Penso che dovrei buttare tutto, pulire e ripartire daccapo, ma vuol dire tempo, soldi e parcheggio dei pesci da qualche parte. Non posso.
Inviato da mio iPad utilizzando
Tapatalk