Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 23:51   #1
Cordialez
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macropodus opercularis

salve, ho allestito un acquario da 250 lt, premetto che sono un neofita ma innamorato dei pesci. Ho messo dapprima 1 Betta con 3 esemplari di Epalzeorhynchos frenatum,e 1 coppia di Macropodus opercularis. Volendolo incrementare ho inserito altre 2 coppie di Macropodus opercularis, e devo dire che stanno tutti assieme,senza liti,anche il betta gira con loro, 4 Pangio e una coppia di Botia almorhae. Posso mettere altro o mi fermo qui?? è passato già un mese e fin ora nessun problema tra loro..E vorrei dare delle compagne al betta, lo consigliate o evito??
Cordialez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 02:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
Mi spiace dirtelo ma hai fatto il classico "fritto misto", l'introduzione dei pesci va ben studiata e ponderata e deve essere preceduta da un allestimento fatto ad-hoc per la specie ospitata.

Tanto per farti un esempio:
Epalzeorhynchos frenatus, abita principalmente fiumi e torrenti con una discreta corrente e acqua molto ossigenata, parte integrante della sua dieta è l'aufwuchs.......sai di cosa si tratta??

Il Betta abita risaie e canali di irrigazione, l'acqua e praticamente ferma e a volte poco ossigenata, infatti è provvisto di un organo (labirinto) che gli permette di trarre ossigeno direttamente dall'aria.

Ti renderai conto che allevarli nella stessa vasca non è una buona idea
Stessa analisi comportamentale e di esigenze andrebbe fatta con gli altri tuoi pesci...........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 04:36   #3
Cordialez
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè dovrebbe dispiacermi?? se scrivo è perchè ho bisogno di consigli . Però non posso portarli indietro. Soluzione??? e inserire betta femmine???
Cordialez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 15:35   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che hai messo pesci piuttosto territoriali... dovresti tenere una sola specie di Anabantidi!
Io ti consiglierei di inserire un trio o di Betta Splendens o Di Macropodus Opercularis insieme a un banco di Trigonostigma Heteromorpha/Hengeli/Espei, sul fondo invece 8-10 Pangio Kuhli. Hai fondo sabbioso e senza substrato fertile, vero?
Che valori ci sono in vasca? Misure?
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 22:36   #5
Cordialez
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di pesci del paradiso ne ho 3 coppie, e fin ora non hanno mai litigato, almeno quando li vedo io, anzi i maschi fanno gruppo e di pangio ne ho già 4. Le misure dovrebbero essere 120X40X51h, e il fondo è composto da Ghiaia policromo. I valori...non lo so..
Cordialez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 03:08   #6
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
ci sarà la pace finchè non decideranno di procreare. riguardo alle femmine per i betta, dipende dai tuoi obiettivi: se vuoi riprodurli o no. perchè il maschio di splendens appena vede la femmina la caccia via con aggrerssività, la accetta nel suo territorio solo se si devono riprodurre, ma in 250l di spazio ne hanno parecchio,magari crea tantina scondigli con piante e/o legni. in fine sono tutti pesci che amano la penombra e riguardo alla chimica tiposso solo dire che il betta vuole acqua acida mentre il macropodus no...
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macropodus , opercularis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17872 seconds with 14 queries