Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 17:40   #1
acquariovenezia
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli da voi espertissimi su allestimento 70l ;)

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum per cui abbiate pazienza se ho sbagliato qualche cosa nella pubblicazione del messaggio :)
Allora.. Per vari motivi, che non sto ad elencarvi per non annoiarvi, devo ri-allestire la mia vasca come se fosse la prima volta. Si tratta di un Cayman 60 Professional (62x32x35 ca.)
Quella attuale è attiva da un anno e mezzo ed utilizza un filtro bluewave03 interno.

Adesso che devo riallestirlo ho preso un filtro esterno Tetra ex-600 così da sostituire quello interno sperando di avere migliori prestazioni, substrato sera per la fertilizzazione e un fondo colore ambra granulometria 0,2-0,3 mm, ed una radice di circa 20 cm. I pesci li ho dati ad un amico ed ora mi rimane solo un ANCISTRUS DOLICHOPTERUS(che è l'unico che intendo lasciare nella nuova vasca).
Penso che i valori attuali dell'acqua siano poco importanti dato che dovrò cambiarla totalmente, comunque uso acqua da osmosi quindi priva di metalli pesanti. Intendo continuare con un acquario di comunità, mantenendo perciò i valori dell'acqua medi (Ph 7, Gh 7, kh 5).

Per ri-allestire la vasca pensavo a questo procedimento:

1) Spostare il solo pesce rimasto in una vasca più piccola provvisoria.
2) Prelevare le poche piante che decido di tenere (1 anubias barteri e 2 barteri nana) per evitare di portare le alghe che infestano le altre piante nella nuova vasca.
3) sciaquare per bene la vasca vecchia per togliere il fondo ma soprattutto le alghe
4) sistemare il nuovo substrato, fondo, decorazioni carie e piante
5) inserire il nuovo filtro esterno ed attivarlo, mettendo all'interno un attivatore batterico
6) dopo almeno 24h, inserire il pesce nella vasca (ho visto che è piuttosto resistente quindi non dovrebbe avere problemi)
7) far maturare la vasca

Secondo voi questo procedimento va bene?

Poi volevo chiedervi:
- Quante pietre inserire? meglio ardesia o lavica?
- Quante piante, ma soprattutto quali secondo voi è meglio inserire?
Dovrei avere un'illuminazione di 0,5 w/l, quindi non particolarmente potente. Inoltre volevo evitare piante a crescita troppo elevata (come le CABOMBA o le VALLISNERIA) perchè poi ho sempre problemi a potarle e mi muoiono nel giro di poco (posso metterle se qualcuno mi spiegasse come potare :), e poi quel tipo di pianta crescendo molto, copre la superficie dell'acqua e diminuisce la luminosità. Suggerite voi :)

Vi prego aiutatemi perchè ho girato cento mila forum, ma senza molti risultati;( Spero che qui ci sia qualche appassionato così paziente da aiutarmi ;)

Grazie
acquariovenezia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2013, 19:49   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto su ap; quello che vuoi fare tu è praticamente un allestimento nuovo per cui la vasca dovrà maturare un mese. Le piante le puoi mettere da subito, il povero ancistrus invece no; sarà anche resistente, ma fargli subire il picco di nitriti che arriverà intorno ai 10 15 giorni mi pare una crudeltà gratuita.
Se puoi prendo un recipiente di plastica di quelli che servono per conservare i giocattoli o i vestiti, in plastica semitrasparente per intenderci, ci sono intorno ai 20 litri, nei brico center, costano meno di 10 euro.
Trasferisci lì l'ancistrus, il filtro vecchio e magari gli metti una bella radice, indispensabile per lui che nella dieta necessita di lignina. Non dimenticare il riscaldatore.
In questo modo potrai lasciare maturare la vasca per il tempo necessario e soprattutto le piante nuove avranno tempo di attecchire al meglio visto che l'ancistrus con loro non è proprio delicato.
Se non vuoi piante a crescita rapidissima, potresti mettere delle belle cryptocorine, necessitano però di fondo fertile, oppure di pastiglie di fertilizzanti in prossimità delle radici da integrare ogni tanto.
La vallisneria gigantea è troppo grossa per la tua vasca, ma c'è la spiralis che è molto bella e non cresce molto in lunghezza. Si pota levando le foglie esterne quando diventano marroncine e molli, non si taglia mai la foglio il lunghezza.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 20:06   #3
acquariovenezia
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, intanto grazie per la tua disponibilità .. Comunque pensavo di mettere il pesce in una vasca che avevo in precedenza (50litri). Ma può stare anche senza luce dato che è un pesce abbastanza notturno? Perché nn ho una lampada di ricambio.. E poi l altro problema è che essendo un filtro interno quello che ho ora nn ha la spina da attaccare alla presa perché è attaccato alla centralina nel coperchio.. Potrei usare una delle spugne e inserirle in un altro filtro che ho? Sarebbe sufficiente? Cmq nn so se sia un caso o meno ma il mio pesce di alghe ne mangia ben poche .. È le piante quasi nn le guarda ;) forse perché è già molto cresciuto (sarà 7 cm ormai)
acquariovenezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 22:44   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma può stare anche senza luce dato che è un pesce abbastanza notturno?
certamente, tanto ci sarà la luce diurna.
Quote:
Potrei usare una delle spugne e inserirle in un altro filtro che ho? Sarebbe sufficiente?
si, ma se riesci metti quanto più materiale filtrante del filtro in funzione.
Quote:
Cmq nn so se sia un caso o meno ma il mio pesce di alghe ne mangia ben poche ..
, ma infatti quella di mettere gli ancistrus solo per fargli mangiare le alghe è un'usanza dura a morire. Sono pesci che vanno nutriti con mangime apposito, le alghe che mangiano sono ben poca cosa, rispetto alla quantità di deiezioni che rilasciano.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 22:47   #5
acquariovenezia
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già hai ragione. Grazie per i consigli cmq..
Speriamo casa tutto per il meglio perché più si tocca l acquario peggio è;(;)
acquariovenezia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
70l , allestimento , consigli , espertissimi , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17597 seconds with 14 queries