Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2013, 19:14   #1
Pranzo
Avannotto

Città: Porretta Terme (BO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!! Moria di guppy

Ho allestito un acquario da dedicare ai guppy. In acquario dopo la maturazione ho inserito inizialmente un trio di guppy (1m 2F) due anubias, della vallisneria e dell'egeria densa come fondo ho dell'inerte. Nell'acquario inoltre c'è un'anfora e un legno di torbiera.
Il tutto è stato sciacquato / lavato prime dell'inserimento in vasca. L'acquario procedeva bene fino a quando ca. la settimana dopo ho comprato altri 3 guppy (1m e 2f) ma da un'altro negozio. Dopo questo inserimento è cominciata la moria: il gg dopo è morta una delle 2 femmine (del 2° neg), il gg dopo ancora un'altra femmina (questa volta del 1 neg), stanotte un'altra femmina (del 1) e adesso sta morendo l'unica femmina rimasta (del 2). In poche parole vivono solo i maschi, per il momento.
La prima che è morta visto che era incinta credevo stesse per partorire, ma invece è morta; potevo credere che era morta per parto.
La seconda non mostrava segni di malessere se non un paio di venuzze rosse sulla pancia.
Cambio acqua, passa un giorno.
La terza (quella di stanotte) ieri pomeriggio aveva come batuffoli di cotone sulla bocca (presumo sia o malattia colonnare o funghi) così gli ho subito fatto fare un bagno di sale per 20 min, anche questa aveva delle venuzze sulla pancia, stamattina era morta.
Stamattina per disinfettare ho messo subito del blu di metilene.
Adesso l'ultima femmina rimasta sta morendo, è incinta e si lascia trasportare dalla corrente, non mostra segni evidenti.
Valori:
Temp: 23.5/24
PH 7.5
KH: 5
GH: 8
NO3: 0,25
NO2: 0,1

Cosa può essere stato? Come mi devo comportare? La vasca è un 40lt

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ups, forse ho sbagliato sezione se così fosse chiedo ai moderatori di spostarla nella sezione adeguata. Scusatemi

Ultima modifica di Pranzo; 09-11-2013 alle ore 19:16. Motivo: Unione post automatica
Pranzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2013, 19:22   #2
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Le durezze sono troppo basse per i guppy. Inoltre hai presenza di nitriti, quindi la vasca non è matura. 40 L son troppo pochi per dei guppy che si riproducono a rotta di collo.
Aggiungi tutti gli interventi che hai fatto...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 19:28   #3
Pranzo
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho cambiato 1/3 d'acqua dopo la seconda morte, in seguito al pesce con dei puntini sulla bocca gli ho fatto fare un bagno di sale. Sto trattando acqua con blu di metilene. Ricordo che la moria è iniziata dopo aver preso pesci da un negozio in cui non avevo mai comprato nulla se non lumache.
Vecchio 09-11-2013, 19:33   #4
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Feedback 0/0%

Può essere che tu abbia introdotto dei pesci già malati che ti hanno contaminato la vasca, ma gli altri problemi rimangono Pranzo vasca piccola e valori bassi in primis

Vecchio 09-11-2013, 19:42   #5
Pranzo
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma quindi ora cosa posso fare? perchè sono morte solo le femmine?
Vecchio 09-11-2013, 19:49   #6
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Feedback 0/0%

L'unica cosa sensata da fare, purtroppo, è riportare i sopravvissuti in un negozio o darli a qualche privato. In 40 litri non ci stanno i guppy. Puoi anche mettere un annuncio nel mercatino qui.

Vecchio 11-11-2013, 01:03   #7
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Come prima cosa puoi aumentare le durezze con ghiaino calcareo o conchiglie macinate. Fai picccoli cambi parziali, ma frequenti, per abbassare i NO2 (stessa temperatura e biocondizionatore!). Aggiungerei del sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
Ai guppy ancora vivi farei questa cura:
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Puoi associare anche il blu di metilene al sale.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , moria