Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2013, 23:30   #1
Jack2011
Guppy

L'avatar di Jack2011

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question impianto co2

'sera a tutti,questa sera vi scrivo per chiedervi se secondo voi nel mio acquario da 160L c'é bisogno di un impianto do co2.....fertilizzo 2 volte a sett. con flourish e la mia luce é fatta da 2 neon da 20 watts l'uno,che trovo molto poco,no potendo aumentare la potenza dei miei neon,secondo voi ne ho bisogno di un impianto co2???
attenzione:il mio filtro muove giá tanto la superficie,no so se questo cambia qualcosa...
visto che ora vorrei mettere molte piú piante fra cui rotala green,microsorum,cabomba furcata,ludwiga arcuata,round pellia,bacopa....etc....mi chiedevo se servisse....
se serve,quanto costa uno buono????
grazie mille
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 00:15   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Il prezzo di un impianto professionale con bombola usa e getta da 500 gr costa all'incirca 100 euro.

E questa era la brutta notizia. La buona è che te li puoi risparmiare. Con quell'illuminazione non puoi coltivare nessuna piante che richieda assolutamente l'impiego di anidride carbonica immessa artificialmente.

Se adesso hai la mandata del filtro che muove molto la superficie cerca di posizionarla più in basso altrimenti disperdi la co2 che è già disciolta in acqua.

Alcune delle piante che hai elencato non ce la farebbero a crescere come si deve con l'illuminazione che hai.

Resta su piante semplici tipo Anubias, Microsorum, muschi, Monosolenium tenerum, Cryptocoryne, Ceratophyllum. Forse puoi provare con Vallisneria ed Echinodorus, ma forse.

Comunque ci sono tante di quelle varietà delle altre piante che ti ho elencato che puoi divertirti a fare un acquario verde e vario senza complicarti tanto la vita.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 01:40   #3
Jack2011
Guppy

L'avatar di Jack2011

Feedback 0/0%

quindi tu credi che io non ne abbia bisogno porpio per il fatto che il mio filtro(che ha 2 bocche) muova giá tanto la superficie.....comunque io provo a prenderle,poi se non va non va,ma almeno provo...
grazie mille per l'aiuto
------------------------------------------------------------------------
on disperdere la c02 che ho giá nell'acqua e "posizionarla piú in basso???
cosa devo fare per provare a rendere piú forte la luce??

Ultima modifica di Jack2011; 20-10-2013 alle ore 01:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-10-2013, 01:50   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

No credo che tu non ne abbia bisogno perchè con l'attuale illuminazione non riusciresti a far crescere piante più esigenti per le quali la co2 è fondamentale.

Il filtro, a parte rare eccezioni, non deve increspare troppo la superficie dell'acqua altrimenti aumenta lo scambio gassoso con l'atmosfera e disperde la co2 che è disciolta in acqua.

Per questo ti dicevo di posizionare l'uscita del filtro sotto al pelo dell'acqua, in modo che non la smuova più di tanto.

Piante come Rotala, Ludwigia, Cabomba e Bacopa necessitano di più luce rispetto a quanto puoi fornirgliene con il tuo attuale impianto d'illuminazione. Alcune potrebbero anche crescere, ma non certo al meglio. Uno dei segni che facilmente riscontreresti è l'allungamento degli internodi. In quel caso la pianta perderebbe tutta la sua bellezza.

Le altre piante che ti ho indicato, invece, sono adatte alla configurazione attuale della tua vasca.
------------------------------------------------------------------------
Potresti provare a montare dei riflettori sopra i neon in modo da sfruttare di più la luce emessa, ma niente di più. Ci sarebbe un lieve miglioramento.

Poi c'è la soluzione più drastica: intervenire sull'impianto aggiungendo dei neon.

Ma ti conviene?

Ultima modifica di Johnny Brillo; 20-10-2013 alle ore 01:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-10-2013, 11:10   #5
Jack2011
Guppy

L'avatar di Jack2011

Feedback 0/0%

Forse,lundei vedo se riesco ad attaccare alrei 2 neon ai lati e poi ricoprore con cartone nero per non disperderla,forse mi cinviene....
Per fare i riflettori devo utilizzare della carta stagonala vero??? Si si cosa devo fare??? Se no cosa utilizzo???
Vecchio 20-10-2013, 12:26   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Non ho capito dove vuoi mettere il cartone nero e a cosa servirebbe....

I riflettori puoi comprali direttamente già fatti. In pratica sono dei fogli di alluminio lucidi piegati e agganciati sui neon.

Resto dell'idea che non ti conviene nè aumentare l'illuminazione nè usare l'anidride carbonica. Hai tante piante da poter scegliere che non vedo il motivo per complicarsi la vita.

Se decidi di farlo informati prima bene sulla co2 altrimenti rischi di fare più danni che altro.
Vecchio 20-10-2013, 12:34   #7
Jack2011
Guppy

L'avatar di Jack2011

Feedback 0/0%

ecco quello che faró:
immagina la mia lampada come una cosa nera,lunga e stretta,con dentro 2 neon...
prima fase:
-attacco 2 neon ,ognuno hai lati della luce(i lati lunghi intendo)
-per non disperdere le luce che andrá in alto,copro sopra e hai lati i neon aggiunti con del cartone che attacco direttamente al supporto iniziale(la plafo)lascieró certamente lo spazio sotto vuoto,sennó comé che la luce del neon arriva all'acquario????haahah
-mettero della carta stagnola cosi da riflettere la luce che viene mandat all'insu...

che ne dici???
guadagnerei almeno 40 se non 50 watts di luce???
comunque lunedi vado dal mio negoziante di fiducia e vedo quel che si puó fare,ti scriveró appena tornato per aggiornarti...
Vecchio 20-10-2013, 12:54   #8
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Io la mia te l'ho detta. Secondo me non hai le idee chiarissime. Non farti prendere dall'entusiasmo e rifletti bene sulla cosa migliore da fare.

Non sono un esperto di impianti di illuminazione fai-da-te. Meglio che apri una discussione nella sezione illuminazione o appunto fai-da-te e ti fai seguire da qualcuno che possa darti i giusti consigli.

I watt che andrai a guadagnare dipendono tutto da che impianto andrai ad aggiungere all'attuale e per quali neon lo farai.
Vecchio 20-10-2013, 14:32   #9
Jack2011
Guppy

L'avatar di Jack2011

Feedback 0/0%

metterei dei neon per le piante...comunque questa é solo un'idea....lunedí vedo se puo essere effettuata.....vorrei molto potenziare la luce anche perché la trovo molto moscia quindi la vorrei lo stesso potenziare....non é solo una questione di pante...poi trovo anche piú carine le piante che vogliono piú luce,quelle che ti ho elencato....domani sera posto i fai-da-te...
grazie mille
Vecchio 20-10-2013, 15:22   #10
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Lascia perdere i neon per le piante (fitostimolanti), la maggior parte delle volte vanno a stimolare solo le alghe.

Se dovessi fare la modifica, fai in modo di montare neon con lunghezze standard così da poter comprare i neon in un semplice negozio di illuminotecnica e pagarli molto di meno dei neon per esclusivo uso acquaristico.

Basta restare in una gradazione kelvin che va tra i 3000k e i 6500k.
Rispondi

Tag
co2 , impianto