Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi,
ho un acquario di 60litri che originariamente montava un filtro interno, classici 3 comparti, termoriscaldatore, spugna e cannolicchi, e pompa di risalita.
Essendo a mio avviso troppo ingombrante, ed essendo in possesso di un Eden 501, ho deciso di sostituirlo........
La casa costruttrice afferma che sia per acquari fino a 60 litri, quindi credo sia buono, l'unica cosa che ho modificato è stata la proporzione cannolicchi spugne, cioè ho messo 3/4 di cannolicchi ed 1/4 di spugna, praticamente ho tagliato la spugna a metà e rimpiazzata con i cannolicchi.
Preciso che ho: ( 3 hygrophila, 2 vallisneria, 1 egeria densa, 1 ceratophyllum demersum, 1 anubias barteri nana) 17 guppy, 2 corydoras, e 2 neocaridine.
Secondo voi va bene come filtro?
Svolgerà il suo lavoro?
Quella portata si riduce notevolmente dopo pochi giorni che il filtro è in funzione e si inizia a "sporcare".
Anche il filtro a zainetto che avevo di serie sul 30 litri aveva una portata di 250/300 l/h.
I due che ti ho consigliato hanno una portata che è il doppio rispetto all'eden 501. In più hai anche i guppy in vasca che si riproducono come conigli con conseguente elevato carico organico.
Capisco che ce l'hai e vorresti utilizzarlo per non spendere altri soldi, ma, ti ripeto, per me non è adatto alla vasca. Poi aspetta anche altri pareri.
Per il momento lascio quello.........
La riduzione della portata non dovrebbe essere un problema, perché cmq dev'essere circa 3 volte il volume della vasca.......
Mentre invece che ne dite della riduzione della parte meccanica?
Ho messo solamente mezza spugna, inoltre, come mi accorgo che il filtro non sta facendo il suo lavoro?
Confermo che il 501,non è sufficiente per 60 litri.....quando vedi scendere la gia scarsa portata(molto spesso) vai a pulire la parte meccanica,nel tuo caso la spugna.....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Per me resta un azzardo quel filtro in 60 litri popolati come i tuoi. Rischi che non ce la faccia a smaltire il carico organico e non ce la faccia neanche a far circolare bene l'acqua.
La modifica può anche andar bene. Questo Eden è un pò complicato, in pratica sia la spugna che i cannolicchi svolgono funzione di filtraggio meccanico e biologico. Infatti l'acqua passa prima per i cannolicchi e poi per le spugne.
Tieni in questo periodo nitriti e nitrati sotto controllo e anche la portata della pompa. Quando si ridurrà capirai perchè te lo stiamo sconsigliando.
Ho invertito anche i materiali filtranti, inizialmente l'acqua passava prima dai cannolicchi e poi dalla spugna, ora no, ho messo la spugna in entrata, quindi filtrazione meccanica, e poi cannolicchi, come nei comuni filtri.
Se n'è parlato più volte di invertire spugne e cannolicchi....Il risultato è che la spugna si intasa molto velocemente e ti costringe ad aprire e pulire il filtro molto spesso purtroppo.
Comunque se hai deciso di usarlo facci sapere come va.