allestimento primo acquario
Gentili utenti
Dopo aver letto moltissimi commenti sul forum e aver osservato numerosi acquari
Vorrei un consiglio sulle scelte che ho fatto per allestire un acquario da 80l
Come fertilizzante ho deponit mix professional della dennerle (avuto in regalo)
Fondo cristalli di quarzi color nero diamante da 2-3 mm sempre della dennerle
Filtro interno con cannolicchi con spugne filtranti della juwel
Decorazioni mi è stato regalato un legno di mangrovia e una noce di cocco
Ma io vorrei acquistare sempre naturalmente in negozio un legno Ada Old Black Wood, ma ho letto che non bisogna bollirlo altrimenti rilascia la resina, ma nel forum ho letto che comunque tutti i legni devono essere bolliti per uccidere eventuali parassiti e far rilasciare loro i tannini altrimenti mi ritrovo l’acqua di un colore simile al the mi dissipate questo dubbio?
Ho in alternativa mi viene regalato una bella radice di java ma sarebbe troppo grande e lunga quasi 50 cm quasi quanto l’acquario.
Vorrei inserire a tempo debito appena l’acquario sarà maturo le seguenti specie di pesci
- Nr 2 ancistrus hoplogenys
- Nr 5 corydoras aeneus o panda
- Nr 6 guppy 2 maschi e 4 femmine o in alternativa 6 o 7 paracheirodon axelrodi (cardinale)
Se mi consigliate altre tipologie di pesci per me va bene ma sono intenzionato di mettere non più di 3 specie nell’acquario.
Il problema diventa adesso le piante da inserire, ho letto numerosi articoli e un numero eccessivo di nomi di piante che mi ha messo molti dubbi sulla scelta finale chiedo anche qui dei consigli.
La mia scelta personale
- Limnophila sessinfrora (sfondo)
- Higrophila polispermia (sfondo)
- Cabomba caroliniana (sfondo)
- Echinodorus parviflorus (sfondo)
- Egeria densa (sfondo)
- Cryptocoryne walkeri var. lutea (centro)
- Cryptocoryne wendtii (centro)
- Echinodorus bleheri (centro)
- Anubia barteri var. nana (avanti)
- Cryptocoryne parva (avanti)
- Cryptocoryne becketii (avanti)
- Echinodorus bolivianus (avanti)
chiaramenter non tutte le piante elencate voi cosa mi consigliereste? ed evventualmente togliere delle piante che non vamnno assolutamente bene dal mio elenco
|