Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2013, 22:10   #1
Giorgioragio
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morti pesci

Ciao,
avrei bisogno di un nuovo consiglio.
Due giorni fà mi è morto un Zebrasoma che non sono riuscito a togliere xchè si era incastrato tra le rocce e piano piano gli altri pesci hanno iniziato a mangiarselo.
Ieri sera mi è morto un Centropigie e oggi ho trovato morto pure Dori (non ricordo il nome tecnico).
Ho rpovato subito i nitrati e i nitriti e sono a posto.
Secondo voi come mai sono morti questi 3 pesci in pochi giorni?Posso capire che ne muoia uno e potrebbe sssere un caso, ci sta ma 3 di seguito mi sembra un pò strano
Grazie
Giorgioragio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 22:14   #2
vania70
Pesce rosso

L'avatar di vania70

Città: bastiglia
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Dimensione vasca e popolazione...?
Vecchio 16-10-2013, 22:16   #3
Giorgioragio
Plancton

Feedback 0/0%

250 litri
Momentaneamente 3 cromis,2 pagliacci,1 cebtropigie,1naso e un'altro che non ricordo il nome (mangia le aiptasie)
Vecchio 16-10-2013, 22:22   #4
vania70
Pesce rosso

L'avatar di vania70

Città: bastiglia
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Da quanto avevi inserito i pesci che ti sono morti...? Comunque tagliamo la testa al toro....io sto basso nella mia addizione...3 Cromis...40 l. + 2 Pagliacci 80 l. + 1 Centropige 40 l. + 1 Naso 40 l. + lima 40 l. Tot...dimmelo tu hai già quasi sforato....e io ho messo i litraggi minimi che vanno bene per una bavosetta ...forse......ma non per un naso...Hepatus fa fatica a starci da solo nella tua vasca lo Zebrasoma a questo punto è già storia antica........mi sembra anche strano che in queste condizioni gli no2 siano a posto.
Vecchio 16-10-2013, 22:20   #5
gianluca93
Guppy

L'avatar di gianluca93

Città: bassano del grappa
N° Acquari: 1 marino e 1 laghetto
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma ora l'hai tolto lo zebrasoma o è ancora in acqua?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk
gianluca93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 22:24   #6
Gen.gi
Pesce rosso

L'avatar di Gen.gi

Città: como
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

bè sono tanti per un 250 litri calcolando che il naso vuole vasche molto più grande
gli altri valori come sono??
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 22:33   #7
ialao
Discus

Città: trecate
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

scusami,in 250 lt tutti quei pesci oltre a quelli, purtroppo gia' morti?un naso,uno zebrasoma,un parachanturus hepatus 2 centropige,2 pagliacci,3 cromis e altro ancora.se questa era la popolazione prima della morte dei pesci ,non domandarti perche?ma fatti un esame di coscenza,scusami la franchezza ma qui non contano negozianti o scuse varie,anche un bambino capisce che tutti quei pesci non possono vivere in un bicchiere.poverini.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 22:47   #8
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

La popolazione in questo caso non centra nulla. Ma anche con tutta l'immaginazione di questo mondo, ti assicuro che non sei agfatto "a posto con i valori". secondo me eri gia' al limite e lo zebrasoma morto e non estratto dalla vasca, ha dato il colpo di grazia. Fai subito un massiccio cambio d'acqua e ricontrolla per bene No3 e Po4.
Vecchio 16-10-2013, 23:15   #9
ialao
Discus

Città: trecate
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

no3 e fosfati non ti uccidono i pesci,coralli vista la popolazione ittica non credo tu ne abbia,controlla ammoniaca e no2 che e' meglio.togli i resti dei pesci morti che riesci e fai un consistente cambio d'acqua.metti carbone e spera.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 00:03   #10
Giorgioragio
Plancton

Feedback 0/0%

Per quanto riguarda la popolazione dell'acquario è stato il negoziante a consigliarmi questo popolamento e oltre a loro qualche corallo molle c'è pure (6 o 7 per l'esattezza)
E' da circa 6/7 mesi che nel mio acquario vivono questi abitanti e fino ad ora non ho mai avuto problemi,tranne verso fine agosto quando si è rotta la pompa interna dello schiumatoio ma quello è un altro discorso e dopo averla sostituita la situazione è tornata alla normalità.
i valori che ho misurato questa sera sono nitrati 20 e nitriti 0,05 gli altri non li ho misurati.
A questo punto secondo voi posso col tempo reintrodurre questi 3 esemplari che mi sono morti?
Oltretutto quando mi capitano questi intoppi non essendo un esperto subentra sempre un pò di demoralizzazione e la voglia di abbandonare tutto,forse anche data dal fatto che non è poi così facile trovare delle persone che ti consigliano in maniera giusta(ovviamente esclusi i partecipanti a questo forum).
Se qualche esperto tra voi che abita in provincia di Torino fosse diposto a ben consigliarmi e a dare un'occhiata alla mia vasca potremmo contattarci.
Grazie a tutti
Rispondi

Tag
morti , pesci