AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Morti pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430752)

Giorgioragio 16-10-2013 22:10

Morti pesci

Ciao,
avrei bisogno di un nuovo consiglio.
Due giorni fà mi è morto un Zebrasoma che non sono riuscito a togliere xchè si era incastrato tra le rocce e piano piano gli altri pesci hanno iniziato a mangiarselo.
Ieri sera mi è morto un Centropigie e oggi ho trovato morto pure Dori (non ricordo il nome tecnico).
Ho rpovato subito i nitrati e i nitriti e sono a posto.
Secondo voi come mai sono morti questi 3 pesci in pochi giorni?Posso capire che ne muoia uno e potrebbe sssere un caso, ci sta ma 3 di seguito mi sembra un pò strano
Grazie #28g#26

vania70 16-10-2013 22:14

Dimensione vasca e popolazione...?

Giorgioragio 16-10-2013 22:16

250 litri
Momentaneamente 3 cromis,2 pagliacci,1 cebtropigie,1naso e un'altro che non ricordo il nome (mangia le aiptasie)

gianluca93 16-10-2013 22:20

Ma ora l'hai tolto lo zebrasoma o è ancora in acqua?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk

vania70 16-10-2013 22:22

Da quanto avevi inserito i pesci che ti sono morti...? Comunque tagliamo la testa al toro....io sto basso nella mia addizione...3 Cromis...40 l. + 2 Pagliacci 80 l. + 1 Centropige 40 l. + 1 Naso 40 l. + lima 40 l. Tot...dimmelo tu hai già quasi sforato....e io ho messo i litraggi minimi che vanno bene per una bavosetta ...forse......ma non per un naso...Hepatus fa fatica a starci da solo nella tua vasca lo Zebrasoma a questo punto è già storia antica........mi sembra anche strano che in queste condizioni gli no2 siano a posto.

Gen.gi 16-10-2013 22:24

bè sono tanti per un 250 litri calcolando che il naso vuole vasche molto più grande
gli altri valori come sono??

ialao 16-10-2013 22:33

scusami,in 250 lt tutti quei pesci oltre a quelli, purtroppo gia' morti?un naso,uno zebrasoma,un parachanturus hepatus 2 centropige,2 pagliacci,3 cromis e altro ancora.se questa era la popolazione prima della morte dei pesci ,non domandarti perche?ma fatti un esame di coscenza,scusami la franchezza ma qui non contano negozianti o scuse varie,anche un bambino capisce che tutti quei pesci non possono vivere in un bicchiere.poverini.

vikyqua 16-10-2013 22:47

La popolazione in questo caso non centra nulla. Ma anche con tutta l'immaginazione di questo mondo, ti assicuro che non sei agfatto "a posto con i valori". secondo me eri gia' al limite e lo zebrasoma morto e non estratto dalla vasca, ha dato il colpo di grazia. Fai subito un massiccio cambio d'acqua e ricontrolla per bene No3 e Po4.

ialao 16-10-2013 23:15

no3 e fosfati non ti uccidono i pesci,coralli vista la popolazione ittica non credo tu ne abbia,controlla ammoniaca e no2 che e' meglio.togli i resti dei pesci morti che riesci e fai un consistente cambio d'acqua.metti carbone e spera.un saluto.

Giorgioragio 17-10-2013 00:03

Per quanto riguarda la popolazione dell'acquario è stato il negoziante a consigliarmi questo popolamento e oltre a loro qualche corallo molle c'è pure (6 o 7 per l'esattezza)
E' da circa 6/7 mesi che nel mio acquario vivono questi abitanti e fino ad ora non ho mai avuto problemi,tranne verso fine agosto quando si è rotta la pompa interna dello schiumatoio ma quello è un altro discorso e dopo averla sostituita la situazione è tornata alla normalità.
i valori che ho misurato questa sera sono nitrati 20 e nitriti 0,05 gli altri non li ho misurati.
A questo punto secondo voi posso col tempo reintrodurre questi 3 esemplari che mi sono morti?
Oltretutto quando mi capitano questi intoppi non essendo un esperto subentra sempre un pò di demoralizzazione e la voglia di abbandonare tutto,forse anche data dal fatto che non è poi così facile trovare delle persone che ti consigliano in maniera giusta(ovviamente esclusi i partecipanti a questo forum).
Se qualche esperto tra voi che abita in provincia di Torino fosse diposto a ben consigliarmi e a dare un'occhiata alla mia vasca potremmo contattarci.
Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.