Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
oggi comincio il lavoro di rifacimento del mio acquario.come spesso mi succede,quando arrivo a un risultato mi viene l'idea di cambiare tutto e ricominciare.è stato così per anni con i pesci,appena riuscivo nella riproduzione di una specie cominciavo a pensare all'acquisto di un altra specie.ora con le piante,visto che sono un plantofilo da poco,mi succede la stessa cosa.ho fatto la mia vasca con piante a febbraio,come nella foto qua sotto
a giugno era così:
adesso non ci stanno più le piante e ho colto l occasione di una partenza della mia signora per 4 giorni dad un congresso.avrò la casa libera e potrò spargere piante,fango e pietre per tutto il salotto senza essere disturbato
a breve qualche nuova foto...
per ora sto sul vago,direi solo poche pietre dragon stone,metto qualche pianta poi studio la situazione man mano,improvviso
non sono molto bravo a fare layout,ma le piante mi crescono bene.direi della calli davanti,qualche ciuffo di rotala rotundifolia e green dietro,un po' di cryptocorine.ho avanzato anche qualche stelo di rotala walliichi ma non sono un granchè,la maggior parte delle piante che avevo le ho regalate a un amico.ho preso 2 vasetti ,uno di rotala macrandra e uno di ammania sp bonsai,ma è la prima volta che prendo questi anubias cup e devo dire che sono deluso;è un vaso trasparente e dentro ci sono piantine alte un paio di cm,sono abituato al classico vaso con steli già cresciuti.non so di preciso come funziona questa tipologia di prodotto,ma preferivo i vasetti col grodan e la pianta già cresciuta.
a mezzogiorno ho tolto tutte le piante e ho messo solo un sacco di flourite nuova,poi si è alzato il solito polverone e ho sospeso i lavori fino a stasera.cambierò 50 litri ,riporterò a valori minimi la fertilizzazione e riparto da zero.
forse è meglio iniziare con piante meno esigenti e provare con piante tipo le anubias tube che hai preso, solo dopo che la vasca sarà partita come si deve.
Comunque aspettiamo le foto del nuovo allestimento. Buon lavoro!
la vasca è già avviata,non l ho vuotata per rifare tutto.ho solo tolto le piante e i legni,i valori dell'acquario sono più che stabilizzati ormai.dovrò sicuramente ridurre la fertilizzazione,ero con seachem avanzato + nitrati,fosfati e potassio tutti i giorni .ho dovuto lottare per eliminare la cladophora crispata,probabile "regalo" in abbinamento a qualche pianta che ho inserito prima delle ferie ma per il resto la vasca andava benissimo.per questo ho cercato subito di inserire piante un po' più esigenti dei soliti echinodorus o microsorum.tra qualche giorno le foto,vediamo come si sviluppa la vasca.
ho messo un po' di calli al centro che arriva fino alle cripto sul fondo,dei ciuffi di elecharis parvula vicino alla roccia sinistra,davanti alla roccia destra in primo piano delle criptocoryne pechtii pink,subito dietro dell ammania sp bonsai,più a destra ancora eleocharis e dietro della rotala rotundifolia green.dietro alla roccia destra qualche stelo di nesaea crassicaulis e dietro alla sinistre rotala rotundifolia.infine tra l eleocharis e la rotala green un po' di rotala macrandra.l'althernantera a sinistra la tolgo perchè era già messa male prima di rifare la vasca,l ho lasciata in attesa di decidere che cosa mettere,potrei far continuare il prato ma in quell'angolo non c è molta luce.magari del pogostemon helferi ma ci penserò,penso che per ora basti.ho praticamente resettato la vasca cambiando 100 litri d'acqua in 2 giorni e ho riportato la fertilizzazione a seachem protocollo base 1/4 di dose.co2 per avere ph 6.7 e i soliti valori gh9 kh4 ottenuti con acqua osmosi + sali.fosfati e nitrati per ora non ne aggiungo,lascio girare la vasca qualche giorno poi vedo come si comportano la rotala e la nesaea e decido.
le piantine nuove sono tutte piccole,arrivano da anubias cup e tropica 1-2-grow.è la prima volta che prendo questo tipo di pianta,speriamo che cresca bene : la rotala macrandra è alta 3 cm.
il layout non è certo niente di particolare,ma tanto tra 3 mesi è pieno di piante,le rocce non si vedranno più
@ vinga: per il prato ho usato hemiantus callitrichoides cuba,che tutti chiamano calli.per coprire il fondo deve ricevere molta luce e avere un fondo abbastanza fertilizzato,se no dopo un po' comincia a crescere verso l alto e si stacca dal fondo.
@ giorgio79: la vasca è una askoll ambiente di circa 10 anni,filtro askoll e prefiltro meccanico fatto con un hydor con la pompa rotta che contiene solo spugne e perlon.impianto di co2 con bombola 5kg,diffusore askoll e phmetro con elettrovalvola,2 fari disano hqi da 70watt ognuno 5200°K