Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2013, 18:48   #1
Hellen_Kitsune
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Arrow Platy, genetica e riproduzione

buona sera a tutti :) visto il mio "fallimento" con la riproduzione dei guppy ho pensato di provare con i platy, il mio "fallimento" è essenzialmente dovuto al colore non uniforme degli avannotti/adulti e nient'altro, so bene che per ottenere guppy dello stesso colore basterebbe avere guppy show ma attualmente non mi è possibile e non vorrei per svariate ragioni...quindi prima di iniziare con i platy volevo solo qualche informazione circa la loro genetica, nel web non si trova quasi nulla a riguardo diversamente dalla genetica guppy, volevo semplicemente sapere se accoppiando due platy per esempio coral wagtail gli avannotti saranno come i genitori (cosa che spero vivamente) non sono interessata ad accoppiare pesci di varietà diverse perchè da quanto ho capito i caratteri genetici nel tempo possono sparire ma soltanto riprodurre esemplari della stessa livrea, grazie mille a chi mi risponderà ^^
  Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2013, 20:27   #2
Hellen_Kitsune
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
nessuno? :(
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 23:03   #3
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Risponderti in poche righe è praticamente impossibile dato che dietro al tuo quesito ci sono svariati capitoli di genetica.
Brevemente posso dirti che l'idea di conservare una particolare varietà in vasca (allevare in purezza) evitando di fatto incroci è sempre apprezzabile.
Nel caso di pesciotti acquistati normalmente dai rivenditori, puo' essere che il fenotipo (il colore della livrea e delle pinne) riconduta l'esemplare a essere classificato secondo una particolare varietà.
Nel patrimonio genetico dello stesso esemplare sono "visibili" solo i caratteri ereditari dominanti, ma si porta dietro anche fattori recessivi che rimangono nascosti... (genotipo)
Quando due esemplari si accoppiano, mescolano i loro caratteri andando a formare avannotti con caratteri genetici miscelati, e a seconda di come si incrociano i geni si otterranno fenotipi diverssi.
Non in tutta la progenie ricompariranno i caratteri dei genitori, per questo talvolta è possibile trovare livree che si discostano dai colori originari delle coppie genitrici, pur portandosi dietro nel patrimonio genetico, i caratteri della propria varietà.

Spero dii non aver fatto confusione e di esser stato (per quanto possibile) esplicativo in poche parole...
------------------------------------------------------------------------
Giusto per avere una pasturata di genetica ti rimando ad un articolo presente sul nostro portale dove tratta proprio esempi analoghi con i guppy...

http://www.acquaportal.it/_archivio/...tica_guppy.asp

Buona lettura...
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<

Ultima modifica di Aperol88; 11-10-2013 alle ore 23:07. Motivo: Unione post automatica
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 23:48   #4
Hellen_Kitsune
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh detto così sembra che mi usciranno nuovamente pesci a casaccio...e non con colorazioni definite come i genitori...allora tanto vale che nemmeno inizio se poi devo abbattermi come con i guppy
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 00:35   #5
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti escono pesci a casaccio... Su una figliata di 40 avannotti stai certo che una parte avrà sicuramente la livrea simile ai genitori...
Ti ho solo spiegato che non è così "automatico" il risultato dell'incrocio tra due esemplari della stessa varieta'...

Ciao, Andrea.
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 00:51   #6
Hellen_Kitsune
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie mille del chiarimento allora ^^ basterà selezionare i pesci, cosa che con i guppy era troppo complessa da fare per pesci acquistati in negozio
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 11:32   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sei interessato a selezioni (che vanno avanti da decenni) ti consiglierei di partire da pesci già selezionati. Acquistare "mischioni" da negozio non ti porterà da nessuna parte (o meglio, ci vorrebbero anni e anni per selezionare qualcosa).
E' come pensare di ottenere un cane di razza da una coppia di cani presa per strada. E' possibile, ma ci vorrebbero decenni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 12:59   #8
Hellen_Kitsune
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se sei interessato a selezioni (che vanno avanti da decenni) ti consiglierei di partire da pesci già selezionati. Acquistare "mischioni" da negozio non ti porterà da nessuna parte (o meglio, ci vorrebbero anni e anni per selezionare qualcosa).
E' come pensare di ottenere un cane di razza da una coppia di cani presa per strada. E' possibile, ma ci vorrebbero decenni.
sinceramente non saprei dove reperirli ne tanto meno se ne possa valere la pena per me, a quel punto potevo benissimo continuare e acquistare guppy show cosa che non ho fatto.....non pretendo che su 50 avannotti siano tutti corallo ma che una buona parte lo sia poi se hanno leggere sfumature di altri colori ben venga....ho già parlato con chi li alleva a da quanto mi hanno spiegato la cosa è fattibile

ps: sono una ragazza comunque :)
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 13:49   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti basta che si mantenga il colore, prendi dei platy corallo e rimarranno sul rosso (con qualche possibile eccezione ogni tanto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
genetica , platy , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19643 seconds with 14 queries