Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 16:18   #1
Marcopesce
Protozoo
 
L'avatar di Marcopesce
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto esperti riproduzione e formazione coppia scalari!

Salve e grazie a tutti in anticipo allora vorrei che visionaste i video allegati(sopratutto il terzo) e leggiate quanto scritto qui e dirmi se secondo voi ho ragione e come comportarmi
Allora come mi era stato detto tempo fa ho preferito inserire un piccolo gruppo di esemplari giovani invece di due esemplari adulti per formare coppie più affiatate.Così dopo qualche rissa iniziali son trascorsi 7 mesi tranquilli...ucciso l elemento debole del branco sono rimasti 4 esemplari che io ho identificato come due maschi e due femmine nonostante l organo non fosse particolarmente estroflesso ma Per caratteristiche (correggetemi se sbaglio)gli ipotetici maschi più grossi e più aggressivi si attaccano a vicenda muso a muso e si fanno seguire ognuno dalla propria "dama" che si presenta molto più pacifica e che quando viene attaccata storce e si allontana dandó le spalle...sembra che abbiano formato 2 coppie distinte in quanto oltre a stare sempre assieme a due a due e si difendono a vicenda come visibile nel video ...la vasca è allestita solo per tenermi una coppia alla fine infatti è di soli 100 litri ... Potete notare oltre l aggressività anche l organo molto pronunciato della femmina che pulisce maniacalmente le foglie ma sembra nervosa dalla presenza degli altri... Dovrei togliere una coppia adesso rischiando la perdita della covata o rimando a più tardi?
https://www.youtube.com/watch?v=iuzL8-ZZxpQ" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
https://www.youtube.com/watch?v=wni4x8vGIZE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
https://www.youtube.com/watch?v=gAizui6D1qo" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________
Nell avatar il mio cometa :)

Ultima modifica di Marcopesce; 09-10-2013 alle ore 16:48. Motivo: aggiunti video della mia esperienza
Marcopesce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2013, 18:52   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ma stiamo parlando della stessa vasca dell'altro post? Perché in quel caso: con 4 scalari, 1 plecostomus e corydoras vari, la covata è quasi certamente persa: il mio consiglio è per il momento di non fare nulla, lascia che la coppia (se realmente di coppia di tratta, perché avresti dovuto vedere una che deponeva e l'altro che passava sopra le uova) più esperienza si fa, più sarà affiatata nelle covate future.
Levare l'altra coppia subito oltre a disturbare quella in deposizione, potrebbe risultare controproducente perché non è detto che i due torneranno a riprodursi senza litigi.
Purtroppo in un ambiente circoscritto come la vasca le dinamiche sono un po' falsate rispetto a ciò che farebbero in natura.
Se sei interessato alla ripro, la vasca dovrebbe essere destinata esclusivamente alla coppia e sua prole.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 19:18   #3
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei che 100 lt sono troppo pochi, probabilmente apri nuovi tread per cercare risposte differenti, ma temo che anche se ne apri 1000 le risposte saranno sempre le stesse..
Io dubito che qualcuno qui ti abbia consigliato di inserire 4/5 scalari in 100 lt e aspettare che si formi la coppia..
E soprattutto puntare alla riproduzione con quegli inquilini.
Certo si è formata, addirittura 2 che c...o
Ma resta il fatto che in 100 lt sono sacrificati, anche per una sola coppia, saranno sempre nervosi e stressati da qualsiasi inquilino presente..
Poi fa come vuoi..

PS
Se apri un nuovo tread con le stesse domande del precedente, dove non hai ricevuto le risposte che volevi, non è che era perché chi ti ha risposto non era esperto, quindi se ne apri un altro e ricevi di nuovo le risposte che non ti fanno comodo, non è che ne riaprì un altro ancora chiedendo aiuto ai "super super esperti"?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 19:23   #4
Marcopesce
Protozoo
 
L'avatar di Marcopesce
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho agito togliendo la coppia scomoda, mettendola in un altro acquario.si ho visto la femmina deporre e il maschio seguirla, ho asportato la foglia e lo messa in un contenitore di plastica forato con l ago che galleggia(la foglia è completamente sommersa) adesso ho solo da sperare: Praticamente hanno deposto alle 3 e 15 , ho tolto l altra coppia alle 5 e adesso alle 7 ho separato la ''prole'' questo perchè ho beccato sul fatto il pleco che si è pappato una striscia!
------------------------------------------------------------------------
Ho aperto due topic perchè nel frattempo le uova sono state deposte e schiuse, prima avevo notato solo comportamenti strani
------------------------------------------------------------------------
deposte e fecondate*
__________________
Nell avatar il mio cometa :)

Ultima modifica di Marcopesce; 09-10-2013 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
Marcopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 19:32   #5
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bettina, per me è inutile che scrivi e consumi le dita a vuoto, tanto fa come gli pare, gli hai detto di non fare nulla e ha tolto le uova, gli hai detto che tanto con quegli inquilini non avrà successo e se ne infischia, gli hai detto di lasciare stare così facendogli fare qualche covata di affiatamento ma mi pare c'è non sia servito...
Che scrivi a fare..

Ora che hai tolto le uova i genitori non hanno modo di cercare di difenderle trovando l'affiatamento che gli servirà per le prossime covate, ora la prossima covata sarà da capo e non saranno affiatati..
Tu toglile ogni volta è tribula come un matto per cercare di crescerle, non ascoltare i consigli degli esperti, prova ad aprire un nuovo tread e cerca aiuto ai "super esperti" per farti spiegare come fare ora a non farle morire..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 19:57   #6
Marcopesce
Protozoo
 
L'avatar di Marcopesce
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece di criticare io noterei che dal post alla risposta purtroppo sono passate ore( e decine di minuti nell altro post), io posso solo ringraziare bettina per i consigli piuttosto delle tue opinioni non so che farmene dato che sei nato ''imparato''.Ho sbagliato probabilmente ma non ho seguito i consigli di bettina perchè semplicemente non li ho letti(in tempo) e mi sono affidato ad altre fonti, per quanto riguarda i due topic ti ripeto che volevo risposte su due tematiche diverse , prima ho notato un comportamento strano e volevo delucidazioni , in seguito ho potuto costatare che i miei pesci hanno deposto e volevo sapere come comportarmi, era la prima volta e sicuramente ho perso la covata, ho fatto le mosse sbagliate e adesso mi sono pure saltati i nervi grazie!
__________________
Nell avatar il mio cometa :)
Marcopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 16:52   #7
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bastava aspettare, se perdi una covata (la prima tra l'altro) non cade il mondo.
Non sono nato imparato, ma semplicemente ci sono già passato, più volte.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 17:27   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ma dai... l'acquario serve per rilassarsi, ci sono già tanti problemi.
Andrea1978, fai il bravo...

Marcopesce non prenderlo assolutamente per un dato scientifico: ma ho notato che i limoncini (come chiamo io questa varietà di scalari) sono particolarmente confusi e incazzosi.

Un dato di fatto certo è che non avendo la classica livrea wild a bande verticali, agli esemplari viene a mancare un importante elemento di comunicazione. Infatti gli esemplari con pattern naturale per così dire, utilizzano molto le variazioni cromatiche delle bande, più o meno accese o sbiadite, per comunicare nel gruppo le loro intenzioni. Non a caso spesso si riescono a tenere insieme gruppetti di adulti in vasche abbastanza ampie, senza che ci scappi il morto, come spesso accade invece con le colorazioni create ed esasperate dall'uomo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 20:30   #9
Marcopesce
Protozoo
 
L'avatar di Marcopesce
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vi può interessare ragazzi mi sono nate al momento 15 ''larvette'' e ci sono un altra ventina di ''uova con dei punti neri con la coda'' spero crescano bene anche senza le cure parentali... potrebbe anche essere che (anche se non ha fatto bene alla coppia) separandoli ho almeno salvato la prima prole
__________________
Nell avatar il mio cometa :)
Marcopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 20:34   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
procurati i naupli di artemia da schiudere: fra qualche giorno avranno assorbito il sacco vitellino, non appena cominceranno a nuotare dovrai nutrirli almeno 4 - 5 volte al giorno. Ricordami dove li hai messi: sono in una vasca a parte o sono nello stesso acquario dei genitori?

Quote:
ho asportato la foglia e lo messa in un contenitore di plastica forato con l ago che galleggia
mi sono risposta da sola, ti suggerisco di circondare il contenitore con una sala parto a rete che tenga che sia più grande di almeno un paio di cm. Quando nuoteranno i piccoli i genitori tenteranno di riprenderli risucchiandoli e finirebbero schiacciati alle pareti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , coppia , esperti , formazione , riproduzione , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21412 seconds with 14 queries