potrebbe essere batteriosi come potrebbero essere flagellati...
prova con l'amuchina a me ha fatto miracoli....ed abbassa la temperatura a 22/23 gradi ( le batteriosi si combattono a basse temperature) al contrario di icthyo e flagellati sensibili alle alte.
comunque io usai se non ricordo male 10ml in 100 lt e vedi che effetti ha in vasca e come si comportano i pesci....aspetta i più esperti su sta pratica...
se non risolvi potrebbero essere flagellati e lì bisogna andare di flagyl nelle dosi che si legge di solito nel forum...
Vasca medicata: una cps da 250 mg ogni 50 l. Diluite in 10

ml di acqua di acquario. Aereatore ad alta velocità, lieve innalzamento della temperatura, riduzione dell'illuminazione.
Cibo medicato: più efficace. Somministrare 10 mg per 1 grammo di cibo in scaglie per 5 giorni.
p.s.
io mi sono scocciato di sentire che i neon non possono stare con i guppy e poecilidi...non è detto che bisogna ricostruire sempre il biotopo per 2 motivi
1 nei negozi vengono tenuti a ph basico se non alcalino
2 in un acquario di comunità con un ph basico stanno bene sia guppy che neon (e parlo per esperienza perchè a me si sono riprodotti entrambi..)...
l'unico appunto che posso fare è che nell'acquario di comunità le uova di neon non si schiudevano perchè fotosensibili ed io avendo un acquario piantumatissimo avevo 150watt su 100 litri netti...
poi potreste essere contrari a ciò che dico..ma io riporto solo una testimonianza...