Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2013, 12:52   #1
wolker93
Avannotto

L'avatar di wolker93

Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che piante scegliere?

ciao ragazzi... devo ordinare le piante dal mio negoziante per allestire il mio acquario... è un 100 litri lordi (netti non lo so ma penso 80/90 litri) con illuminazione di 4 x 18w t8 totale 72watt....fondale jbl acquabasis+manado.... vorrei avere dei consigli a riguardo delle piante da mettere... ora vi dico delle piante che ho visto: allora avrei pensato alla riccia fluitans per un piccolo praticello,poi,cabomba caroliniana,pogostemon helferi,didiplis diandra,ludwigia glandulosa,saggittaria sabulata pusilla... che ne dite di queste che vi ho elencato? riesco a farle crescere bene con quell' illuminazione?
mi consigliate qualche altra pianta bella, sempre che vada bene x la mia illuminazione
wolker93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2013, 15:38   #2
Guppyna Qgl
Avannotto

Città: Pisa
Feedback 0/0%

allora ciao! premetto che non sono un'esperta ma il rapporto watt/litro mi sembra abbastanza adatto per le piante che hai scelto , fondo? fertilizzazione?
creare un prato con la riccia fluitans penso sia difficile perchè tende a galleggiare...
pero ti posso consigliare alcune piante che adoro come la hydrocotyle leucepala o tridentata , di molto effetto e per dare un tocco in più spiky moss su legni e pietre
dimmi cosa ne pensi ciao!
Guppyna Qgl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 16:17   #3
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

ciao! hai scelto piante piuttosto esigenti, ma con l'illuminazione che hai non dovresti avere problemi..innanzitutto come saprai una buona illuminazione va accompagnata con una buona fertilizzazione, più avanti probabilmente dovrai metter in conto di integrare anche no3 e po4 perchè le piante li assorbiranno praticamente tutti..l'idea della riccia come pratino è bella, ma è una pianta nata per galleggiare e seppur fattibile, ancorata al fondo diventa molto più esigente..la sagittaria ho sentito che diventa infestante ma non ho esperienze dirette..anche cominciare con la co2 non sarebbe male, favorisce la crescita ottimale delle piante..io non tralascerei le piante che ti ha consigliato guppyna, le hydrocotyle sono davvero stupende!
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 16:21   #4
wolker93
Avannotto

L'avatar di wolker93

Feedback 0/0%

Se al posto della riccia mettessi la glossostigma? Cmq fondo acquabasis più manado della jbl e fertilizzazzione con jbl ferropol e ferropol 24 più impianto di co2
Vecchio 01-10-2013, 17:39   #5
Guppyna Qgl
Avannotto

Feedback 0/0%

la glossostigma è davvero molto esigente in tutto, e richiede una luce altissima mi pare che abbia una crescita ottimale a 1 w/l
Vecchio 01-10-2013, 17:46   #6
wolker93
Avannotto

L'avatar di wolker93

Feedback 0/0%

Allora che tipo di pianta per praticello potrei usare?
Vecchio 01-10-2013, 18:13   #7
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Hemianthus callitrichoides ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 18:34   #8
wolker93
Avannotto

L'avatar di wolker93

Feedback 0/0%

quindi con questa hemianthus callitrichoides troverei meno difficoltà nell piantarla?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da silver* Visualizza il messaggio
ciao! hai scelto piante piuttosto esigenti, ma con l'illuminazione che hai non dovresti avere problemi..innanzitutto come saprai una buona illuminazione va accompagnata con una buona fertilizzazione, più avanti probabilmente dovrai metter in conto di integrare anche no3 e po4 perchè le piante li assorbiranno praticamente tutti..l'idea della riccia come pratino è bella, ma è una pianta nata per galleggiare e seppur fattibile, ancorata al fondo diventa molto più esigente..la sagittaria ho sentito che diventa infestante ma non ho esperienze dirette..anche cominciare con la co2 non sarebbe male, favorisce la crescita ottimale delle piante..io non tralascerei le piante che ti ha consigliato guppyna, le hydrocotyle sono davvero stupende!
scusa cosa sono no3 e po3? e cmq che intendi per infestante? che cresce in maniera spropositata??

Ultima modifica di wolker93; 01-10-2013 alle ore 18:35. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-10-2013, 18:39   #9
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

No3 e po4 sono i nitrati e i fosfati, i macroelmenti che le piante consumano (oltre agli oligoelementi come il ferro) e senza quelli soffrono quindi vanno integrati..per infestante si, intendo che nelle condizioni adatte non si ferma più e stolona dappertutto a mo' di vallisneria..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:01   #10
Guppyna Qgl
Avannotto

Feedback 0/0%

anche la calli ( hemiantus) è molto esigente e per essere al meglio della forma richiede 0,8 w/l oltre che fertilizzazione e fondo fertile ma potresti tentare, sennò per andare più sul sicuro ci sono la marsilea hirsuta che nell'aspetto è simile alla glosso ma più semplice oppure la elocharis parvula che da proprio l'effetto "erba", entrambe sono un po meno esigenti, vedi se ti piacciono
Rispondi

Tag
chè , piante , scegliere