Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao annachito
certo che nella tua vasca non manca nulla
ho riscontrato bba,filamentose,barba e una piccola traccia di cianobatteri
Se vuoi risolvere il problema devi postare i valori dell'acqua completi di fosfati e nitrati,dati tecnici vasca,tipo di fertilizzazione,fotoperiodo,ecc..
allora è un 120 lt, con due neon da 28w con riflettori (sono il colour e il nature della juwell),
come fertilizzazione ho planta 1 e 2 della elos, però non fertilizzo costantemente e comunque lo faccio con dosi ridotte...
le luci sono accese 8,5 ore.
i valori sono:
ph: 7,5
gh: 8
kh: 4
no2: 0
no3: 0
il test per il fosfato non lo ho... è fondamentale?
Riesci a dirmi la gradazione di colore?(e' normalmente riportata sul neon)
se vuoi migliorare la situazione e' bene che regolarizzi la fertilizzazione seguendo alla lettera il protocollo elos(unica variante 1/3 di protocollo)
il test dei fosfati e' necessario,poiche' come i nitrati vanno monitorati settimanalmente(son due macro che non devono mai mancare in un acquario di piante)
dovrai procurarti un integratore di nitrati e probabilmente anche di fosfati(ma aspettiamo il responso del test)
da quando sono in funzione i neon?
sei carente di co2,se non hai l'impianto puoi ricorrere ad un integratore liquido(excell della seachem o carbo della easy life),non e' la stessa cosa,ma e' meglio che niente
attendo gli altri dati
Ciao
Ok,le luci vanno bene,idem per il test della Sera
per 1/3 di protocollo intendo 1/3 della dose consigliata dalla casa
Gli integratori liquidi son composti che apportano carbonio organico in vasca,utili nel caso in cui si e' sprovvisti di integrazione in co2,ti ho riportato il nome dei piu' blasonati per avere un riferimento,ma puoi ricorrere anche ad altre marche
Ciao
ok, quindi il protocollo mi dice di fertilizzare 20 ml due volte la settimana, io invece fertilizzerò 7 ml due volte la settimana, giusto?
dovrò fare per sempre così?
e, scusa se ti bombardo di domande, ma come mai devo fertilizzare per 1/3 e non la dose intera?
Esatto
la scelta di 1/3 e' momentanea e dettata dal fatto che hai un problema di alghe,attualmente gran parte del fertilizzante viene assorbito dalle alghe o precipita nel fondo,quando le piante si ristabiliranno e le alghe torneranno nell'angolino vedremo se e' il caso di aumentare o meno
Considera poi' che il dosaggio consigliato dalla casa e' in funzione di una vasca mediamente piantumata,il che vuol dir ben poco,io potre avere una vasca piena di piante che si nutrono per via radicale,oppure piena di piante a crescita lenta che come si sa' assorbono ben poco ed infine potrei avere una vasca piena di piante a forte crescita che necessitano piu' di quello consigliato
in poche parole solo l'esperienza e l'osservazione delle piante puo' aiutarci a capire qual'e' il giusto dosaggio per la nostra vasca,in via precauzionale si parte con dosi ridotte che andremo ad aumentare gradualmente man mano che aumenta la massa vegetale
Ciao