Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2013, 23:52   #1
Fachero
Pesce rosso
 
L'avatar di Fachero
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori acqua dopo un giorno

salve a tutti,
ho avviato la mia nuova vasca da 1 giorno ho eseguito i test e questi sono i risultati:

PH 8
Gh 8
KH 7
temperatura 26°

premetto che sto erogando co2 3 bolle minuto e in vasca sono presenti piante e basta,
l'acqua va stabilizzandosi e sta sparendo quasi del tutto la "Nebbia " che si era formata subbito dopo il riempimento, la vasca è stata riempita con acqua di osmosi e aggiunto biocondizionatore,
Stabilo KH+ 30cc in 120 litri di acqua + 5 ml di ferro liquido.
Detto questo ora il mio scopo è di arrivare a un PH di 5,5-6 mantenendo il KH e il GH intorno 6, come mi devo coportare per raggiungere questi parametri cercando di farli rimanere più stabili possibile
Fachero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2013, 10:00   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se usi l'osmosi, il biocondizionatore non serve

se i valori sono quelli, per abbassare il pH innanzitutto devi fare un cambio parziale con osmosi per abbassare un pochino le durezze

Quote:
il mio scopo è di arrivare a un PH di 5,5-6
ma sei sicuro? mi sembra un po' bassino come pH...
un pH tra 6,5 e 7 va bene per la maggior parte di pesci ed è un obiettivo più facilmente raggiungibile da un punto di vista chimico
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 10:16   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di aver capito male ma, se hai riempito con sola acqua di osmosi, ammesso e non concesso che il biocondizionatore Stabilo KH+ corregga il KH non va assolutamente bene in quanto avresti il GH a zero.

Da quello che scrivi ovviamente il GH non è a zero quindi:
  • hai usato altri sali per il GH ?
  • l'acqua di osmosi la fai tu o la compri ?
  • non hai riempito con sola osmosi

Quando dici Ferro liquido, che prodotto intendi ? (se fosse solo Ferro ovviamente non va bene in quanto mancherebbero molti altri elementi per le piante)

COncordo sul fatto che un pH di 5,5 - 6 sia molto basso ed utile solo per specie particolari di pesci, puoi spiegarci il motivo di tale necessità (semplice curiosità)
Per ottenere tali valori dovresti quasi necessariamente avere KH prossimi allo zero ed acidificare con torba ed altri acidificanti naturali che servono anche a stabilizzare il pH altrimenti impossibile da mantenere stabile con KH nullo o quasi.

Insomma dicci di più perchè, per come sono i presupposti, stai cercando di fare una cosa non proprio semplice, diciamo pure molto complicata
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 13:43   #4
Fachero
Pesce rosso
 
L'avatar di Fachero
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Spero di aver capito male ma, se hai riempito con sola acqua di osmosi, ammesso e non concesso che il biocondizionatore Stabilo KH+ corregga il KH non va assolutamente bene in quanto avresti il GH a zero.

Da quello che scrivi ovviamente il GH non è a zero quindi:
  • hai usato altri sali per il GH ?
  • l'acqua di osmosi la fai tu o la compri ?
  • non hai riempito con sola osmosi

Quando dici Ferro liquido, che prodotto intendi ? (se fosse solo Ferro ovviamente non va bene in quanto mancherebbero molti altri elementi per le piante)

COncordo sul fatto che un pH di 5,5 - 6 sia molto basso ed utile solo per specie particolari di pesci, puoi spiegarci il motivo di tale necessità (semplice curiosità)
Per ottenere tali valori dovresti quasi necessariamente avere KH prossimi allo zero ed acidificare con torba ed altri acidificanti naturali che servono anche a stabilizzare il pH altrimenti impossibile da mantenere stabile con KH nullo o quasi.

Insomma dicci di più perchè, per come sono i presupposti, stai cercando di fare una cosa non proprio semplice, diciamo pure molto complicata

L'acqua osmosi la faccio io con un impianto nuovo, misurata i valori sono GH 0 - KH 0
come sali si ho usato solo stabili KH+ e ho comunque biocondizionato anche se per l'acqua di osmosi non serve con Tera Acqua Safe, dopo aver riempito la vasca ho messo 15 cc di stabili kh+ e ho eseguito i test
che hanno dato i seguenti Valori GH 4 - KH 3 - PH 7, credo che il ph sia salito a 7 anche grazie alla somministrazione di co2 (non ancora precisa, vi ricordo che la vasca è appena avviata), volendo comunque raggiungere un kh di 6 (per avere una certa stabilità di PH) ho inserito altri 15cc di KH+ stabili,
i risultati sono quelli che ho scritto all'inizio del post,
per il gh non ho inserito integratori tranne 5 ml in 120 litri di Ferro non mi ricordo il nome del prodotto ve lo farò sapere.
Cosa faccio? forse è meglio attendere una decina di giorni per poi decidere il da farsi per far si che l'acqua si stabilisca e con essa anche i valori chimici?

Domanda: comunque i valori registrati dopo un giorno sono nella norma?
Fachero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 15:00   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, anche se strani.

Vedi il problema è che se tu non hai integrato con Calcio e Magnesio (il GH per capirci) l'acqua RO le piante faranno a breve una brutta fine in quanto tali elementi sono fondamentali per la vita, sia animale che vegetale ed anche batterica.

Ora, non capire da dove arrivi quel GH (presumo da qualcosa presente in vasca) e come sia formato, quindi la relazione Calcio/Magnesio che a questo punto diventa importante conoscere non essendo acqua di rubinetto, è un bel problema
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 18:52   #6
Fachero
Pesce rosso
 
L'avatar di Fachero
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Si, anche se strani.

Vedi il problema è che se tu non hai integrato con Calcio e Magnesio (il GH per capirci) l'acqua RO le piante faranno a breve una brutta fine in quanto tali elementi sono fondamentali per la vita, sia animale che vegetale ed anche batterica.

Ora, non capire da dove arrivi quel GH (presumo da qualcosa presente in vasca) e come sia formato, quindi la relazione Calcio/Magnesio che a questo punto diventa importante conoscere non essendo acqua di rubinetto, è un bel problema

grazie, ora è capire come procedere, il prodotto che ho somministrato come ferro è il Seachem Flourish iron, mi consigli di aggiungere anche Calcio/Magnesio, non voglio certo far morire le piante anzi, considera che come fondo ho uno strato di 2cm di jbl aquabasis e 5 cm di jbl manado per il momento non ho fertilizzato con fertilizzanti solidi il fondo essendo appena avviato.
In vasca ci sono 2 radici di mangrovia e 3 kg di roccia ADA e basta.
Fachero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 19:13   #7
giali
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Acquaviva delle Fonti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giali

Annunci Mercatino: 0
Non sarà che non sono riusciti i test dell'osmosi?
giali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 19:20   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che ti sei scelto un fertilizzante non proprio da novellini, comunque dosane nei tempi indicati, una quantità pari ad almeno 1/3.

Posta una foto della vasca, almeno capisco di quante e che piante stiamo parlando
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 19:29   #9
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
L impianto di RO funziona perfettamente ? I filtri sono nuovi

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 20:27   #10
Fachero
Pesce rosso
 
L'avatar di Fachero
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giali Visualizza il messaggio
Non sarà che non sono riusciti i test dell'osmosi?
eseguiti più volte con medesimi risultati,
ho eseguito anche i test sull'acquadi rubinetto pura e semplice ecco i risiltati:
KH 15
GH 21
Fachero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dopo , giorno , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24393 seconds with 14 queries