Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-05-2006, 11:11   #1
agapolys
Guppy

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a agapolys

Annunci Mercatino: 0
Bloat?

Purtroppo è successo anche a me... Vi racconto un po' di quello che è successo.

Cinque Tropheus black.
Due F1 introdotti tre mesi fa, tre wild introdotti dopo un mese dai primi (lo so che sono pochi cinque...)

Valori in vasca a posto (regole generali tanganika), temperatura intorno ai 23 gradi, vasca di 300 litri. Coinquilini misti (tanganika/malawi) in attesa di trasferimento.
Cibo quasi esclusivamente per erbivori (spirulina jbl, granugreen) con un saltuario "mix malawi" anche questo principalmente di con un carico proteico non esagerato.
Nutriti una/due volte al di

Vispissimi, integrati in vasca simpatici e in continuo rincorrersi non troppo violentemente e tanti "tremolii" come di tentativo di accoppiamento. Sempre voracissimi.

Ad un tratto...

I tre wild iniziano a nascondersi e non mangiare e quando li vedo si muovono come se non riuscissero a piegare la spina dorsale. Forse dolore al ventre?

Il secondo giorno mi convinco che bisogna intervenire e parto con la terapia...
- Primo giorno
1. Cambio 30% acqua
2. Temperatura 25/26 gradi (graduatamente)
3. Flagyl, nove pasticche per 300 litri lordi

- Secondo giorno
riposo senza cibo ne cambi.

- Terzo giorno
1. Cambio 25% acqua
2. Flagyl, 10 pasticche
3. furan (sembra ingiallire e inquinare molto l'acqua) tre capsule

- Quarto giorno
riposo senza cibo ne cambi.
1. Cambio 25% acqua
2. Flagyl, 10 pasticche

Al quinto giorno ho perso il primo, il sesto giorno (stamattina) altri due.
I morti sono tutti i wild, gli F1 sono nascosti.

sono dispiaciuto...
Giovanni 3:16
agapolys non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-05-2006, 13:19   #2
tizeta
Discus

Città: CN
Feedback 0/0%

Quote:
I morti sono tutti i wild
Siamo alle solite ...... questi pesci (mi riferisco agli wild) saranno affascinanti per colorazione e comportamenti ma decisamente più delicati dei vari F1, F2 ... ...

tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 13:56   #3
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Mi spiace...
Vecchio 09-05-2006, 15:00   #4
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Mi spiace Agapolys anche perchè sapevo quanto ci tenessi a loro!

Non è bello vedere i propri pesciozzi stare male e sentire di non poter fare molto per aiutarli a riprendersi!
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 16:52   #5
agapolys
Guppy

Feedback 0/0%

Pazienza... almeno ho fatto esperienza per la prossima volta. Comunque non mi arrendo. Il prossimo tentativo sarà molto più oculato e ragionato. E mi sa che non ci basta il 300 litri...
Vecchio 09-05-2006, 18:43   #6
betoken
Pesce rosso

Città: Monza
Feedback 0/0%

Ma 29 pasticche di Flagyl in tre giorni (+ il Furan) Non sono un pò troppe?
Quanto "pesava" (non mi viene in mente il termine adeguato ) la singola pastiglia?

Non è che hai avvelenato l'acqua.........
Vecchio 09-05-2006, 20:42   #7
marko1975
Ciclide

Feedback 0/0%

Da quanto dettomi dovrebbe essere una compressa ogni 25lt quindi 10 cps basterebbero per 250lt.

Forse un pò opinabili i tempi di somministrazione un pò troppo ristretti ma, probabilmente in questi casi la terapia d'urto costituisce l'unica possibilità di salvezza.

Per l'abbinamento col Furan non saprei, bisognerebbe chiedere a chi "sfortunatamente" ha avuto a che fare con queste spiacevolissime situazioni.

Non si potrebbe aprire un post in rilievo che tratti dell'argomento?

In uno si parla di come nutrire al meglio i ns ospiti ma a quanto pare
non sempre i pericoli o i problemi vengono scongiurati. Quindi perchè non chiedere alle persone che hanno avuto a che fare col Bloat di parlarci delle loro esperienze?
Potrebbe essere utile fornire indicazioni e suggerimenti per capire ed intervenire in anticipo o stabilire delle regole guida che ci permettano di agire in maniera corretta in caso di necessità. (Auguro a tutti il meno possibile!)
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 23:24   #8
betoken
Pesce rosso

Città: Monza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marko1975
Da quanto dettomi dovrebbe essere una compressa ogni 25lt quindi 10 cps basterebbero per 250lt.

Forse un pò opinabili i tempi di somministrazione un pò troppo ristretti ma, probabilmente in questi casi la terapia d'urto costituisce l'unica possibilità di salvezza.

Per l'abbinamento col Furan non saprei, bisognerebbe chiedere a chi "sfortunatamente" ha avuto a che fare con queste spiacevolissime situazioni.

Non si potrebbe aprire un post in rilievo che tratti dell'argomento?

In uno si parla di come nutrire al meglio i ns ospiti ma a quanto pare
non sempre i pericoli o i problemi vengono scongiurati. Quindi perchè non chiedere alle persone che hanno avuto a che fare col Bloat di parlarci delle loro esperienze?
Potrebbe essere utile fornire indicazioni e suggerimenti per capire ed intervenire in anticipo o stabilire delle regole guida che ci permettano di agire in maniera corretta in caso di necessità. (Auguro a tutti il meno possibile!)
Più che probabilmente le pastiglie che ho usato io avevano un taglio maggiore rispetto alle tue perchè mi pare di averne usate 1,5 o 2,5 per 300L.
In teoria è sempre meglio non usare due farmaci contemporaneamente perchè ti distruggono ancor di più la flora batterica.
Cmq io sono ancora un novellino e ne capisco poco quindi la prossima volta (spero proprio che non ti succeda!!!!!!!!!!!) chiedi bene ai più esperti!
betoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 17:06   #9
agapolys
Guppy

Feedback 0/0%

Prima di decidere per questo trattamento ho messo sottosopra il web, scrivendo e sentendo personalmente chi aveva già affrontato il problema.
Sto parlando anche di guru...
L'unica alternativa seria che ho trovato è quella proposta da Jessica Miller su "Cichlidroom companion" (http://www.cichlidae.com/author.php?id=40).
Lei, che è una vera esperta di tropheus, propone una cura con il CLOUT, non reperibile nei ristrettissimi tempi della risposta ai sintomi del bloat.
La dose "massiccia" di flagyl viene ad annullarsi quasi immediatamente alla luce perchè questo medicamento è fotosensibile. I cambi abbondanti e la completa indifferenza dei compagni di vasca mi hanno tranquillizzato su eventuali avvelenamenti.
Il motivo della ripetizione è dovuto al fatto che sembravano rispondere al trattamento, salvo poi crollare uno dopo l'altro. Sono infatti morti anche i due F1...
Rispondi

Tag
bloat