![]() |
Bloat?
Purtroppo è successo anche a me... Vi racconto un po' di quello che è successo.
Cinque Tropheus black. Due F1 introdotti tre mesi fa, tre wild introdotti dopo un mese dai primi (lo so che sono pochi cinque...) Valori in vasca a posto (regole generali tanganika), temperatura intorno ai 23 gradi, vasca di 300 litri. Coinquilini misti (tanganika/malawi) in attesa di trasferimento. Cibo quasi esclusivamente per erbivori (spirulina jbl, granugreen) con un saltuario "mix malawi" anche questo principalmente di con un carico proteico non esagerato. Nutriti una/due volte al di Vispissimi, integrati in vasca simpatici e in continuo rincorrersi non troppo violentemente e tanti "tremolii" come di tentativo di accoppiamento. Sempre voracissimi. Ad un tratto... I tre wild iniziano a nascondersi e non mangiare e quando li vedo si muovono come se non riuscissero a piegare la spina dorsale. Forse dolore al ventre? Il secondo giorno mi convinco che bisogna intervenire e parto con la terapia... - Primo giorno 1. Cambio 30% acqua 2. Temperatura 25/26 gradi (graduatamente) 3. Flagyl, nove pasticche per 300 litri lordi - Secondo giorno riposo senza cibo ne cambi. - Terzo giorno 1. Cambio 25% acqua 2. Flagyl, 10 pasticche 3. furan (sembra ingiallire e inquinare molto l'acqua) tre capsule - Quarto giorno riposo senza cibo ne cambi. 1. Cambio 25% acqua 2. Flagyl, 10 pasticche Al quinto giorno ho perso il primo, il sesto giorno (stamattina) altri due. I morti sono tutti i wild, gli F1 sono nascosti. sono dispiaciuto... |
Quote:
#06 |
Mi spiace...
|
Mi spiace Agapolys anche perchè sapevo quanto ci tenessi a loro! :-(
Non è bello vedere i propri pesciozzi stare male e sentire di non poter fare molto per aiutarli a riprendersi! #07 |
Pazienza... almeno ho fatto esperienza per la prossima volta. Comunque non mi arrendo. Il prossimo tentativo sarà molto più oculato e ragionato. E mi sa che non ci basta il 300 litri...
|
Ma 29 pasticche di Flagyl in tre giorni (+ il Furan) Non sono un pò troppe?
Quanto "pesava" (non mi viene in mente il termine adeguato #12 ) la singola pastiglia? Non è che hai avvelenato l'acqua......... |
Da quanto dettomi dovrebbe essere una compressa ogni 25lt quindi 10 cps basterebbero per 250lt.
Forse un pò opinabili i tempi di somministrazione un pò troppo ristretti ma, probabilmente in questi casi la terapia d'urto costituisce l'unica possibilità di salvezza. Per l'abbinamento col Furan non saprei, bisognerebbe chiedere a chi "sfortunatamente" ha avuto a che fare con queste spiacevolissime situazioni. Non si potrebbe aprire un post in rilievo che tratti dell'argomento? In uno si parla di come nutrire al meglio i ns ospiti ma a quanto pare non sempre i pericoli o i problemi vengono scongiurati. Quindi perchè non chiedere alle persone che hanno avuto a che fare col Bloat di parlarci delle loro esperienze? Potrebbe essere utile fornire indicazioni e suggerimenti per capire ed intervenire in anticipo o stabilire delle regole guida che ci permettano di agire in maniera corretta in caso di necessità. (Auguro a tutti il meno possibile!) |
Quote:
In teoria è sempre meglio non usare due farmaci contemporaneamente perchè ti distruggono ancor di più la flora batterica. Cmq io sono ancora un novellino e ne capisco poco quindi la prossima volta (spero proprio che non ti succeda!!!!!!!!!!!) chiedi bene ai più esperti! |
Prima di decidere per questo trattamento ho messo sottosopra il web, scrivendo e sentendo personalmente chi aveva già affrontato il problema.
Sto parlando anche di guru... L'unica alternativa seria che ho trovato è quella proposta da Jessica Miller su "Cichlidroom companion" (http://www.cichlidae.com/author.php?id=40). Lei, che è una vera esperta di tropheus, propone una cura con il CLOUT, non reperibile nei ristrettissimi tempi della risposta ai sintomi del bloat. La dose "massiccia" di flagyl viene ad annullarsi quasi immediatamente alla luce perchè questo medicamento è fotosensibile. I cambi abbondanti e la completa indifferenza dei compagni di vasca mi hanno tranquillizzato su eventuali avvelenamenti. Il motivo della ripetizione è dovuto al fatto che sembravano rispondere al trattamento, salvo poi crollare uno dopo l'altro. Sono infatti morti anche i due F1... #77 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |