Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2013, 22:04   #1
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Sipunculidario (aggiornato e foto pag 2)

(questo post risale a febbraio ma sparì col blackout. lo ripropongo con followup)

Sipunculide... chi era costui?

Un verme... si ma verme come? Un verme fatto a verme ma tutto diverso dal classico verme.
Dai perchè diciamocelo... se vi dico verme la prima cosa che vi viene in mente è il lombrico.
Se avete avuto brutte esperienze magari pensate a quell'odioso vermocane che si sta pappando la vostra talea più bella...
Questi sono anellidi, ma mica tutti i vermi sono anellidi. :)

I sipunculidi (e nel mio specifico caso il Sipunculus nudus) sono animali vermiformi piuttosto buffi, cicciotti, costituiti da un bel tubo di muscoli, una cuticola esterna e all'interno... poco e niente. Letteralmente, sono pieni di liquido e han il tubo digerente. Fine.
Ah si dimenticavo... e la proboscide. Una proboscidona lunga quasi quanto tutto il corpo che si tengono ben dentro, invaginata "a dita di guanto" dicono gli zoologi. All'atto pratico han una testa bella tonda dalla quale improvvisamente vedi protrudere questa proboscide che si allunga...e si allunga... e si allunga ancora... e quando ti stai chiedendo per quanto ancora ne avrà... finisce con un ciuffetto di tentacolini.

Il nudus è un animaletto davvero simpatico, bella cuticola a quadrettini, rosa, con particolarissime iridescenze, gran scavatore, detritivoro, entra ed esce dalla sabbia...



purtroppo è anche piuttosto sfigato perchè di lui vanno pazze le mormore ed i saraghi e, di conseguenza, i pescatori. Il nudus infatti viene allevato e venduto come esca viva per la pesca in mare.

In teoria di lui dovrebbero andar matte anche le chiocciole del genere Mitra. E se avete letto il mio post precedente su "storia di una mitra" capirete dove sto andando a parare. :)
Per chi non lo avesse letto riassumo la storia in una frase:
Ho una mitra che non mangia, quindi ho mosso mari e monti per ottenere il suo cibo naturale, vivo.

Dopo 3 settimana di attesa mi sono finalmente arrivati i cari vermozzi, ma nell'attesa mi son posta il problema... nella scatola ci sono 10 vermi, se la lumaca ne mangia subito uno, gli altri 9 dove li metto?

Dai son certa che voi avreste fatto la stessa cosa che ho fatto io... recupera la vaschetta dalla cantina, mettici la sabbia e aspetta i vermozzi!

E dato che i vermi ritardavano io mi son trovata ad arredargli casa... prima la sabbia... poi le rocce... poi le alghe... due tendine, un vaso di fiori et voilà, è andata a finire che senza nemmeno accorgermene ho allestito una vaschetta che in queste 3 settimane è maturata e ha perfino i valori a posto, a parte un po' di fosfati.
Così è nato il sipunculidario.

Ed oggi, per uno strano scherzo del destino, son arrivati i vermozzi, proprio in tempo.
10 sipunculidi pigiati in una vaschetta, tenuti umidi da dei cubetti di spugnetta. Non è che fossero troppo vitali.
Li ho portati a casa, ho messo la vaschetta a galleggiare nell'acqua perchè si acclimatassero un poco e ho iniziato a bagnarli con l'acqua dell'acquario.
In due minuti non erano più 10 vermi sminchiatelli e moribondi ma 10 sipunculozzi belli gonfi e vitali. Vabbè, davvero vitali solo 9, uno meno.

Assicuratami che i loro movimenti fossero segno di vita e non di agonizzamento in corso li ho messi nella loro nuova casetta, togliendo le rocce e molte alghe... ma forse le rimetto :p




Appena toccato il fondo han cominciato a scavare infossandosi e in pochi minuti son spariti nel loro sipunculidario



In tutto cio il verme meno vitale l'ho offerto alla mitra... la quale ovvimente ha detto... CHE SCHIFO!
-_-
Tocca che tengo i vermi per il solo gusto di allevarli

ADD: video dei bibi che si infossano: http://youtu.be/BoreXlTDfKs

FOLLOW-UP

Dopo aver scritto questo post il sipunculidario ha visto la reintroduzione di roccia e chaetomorpha e di due spugne che si son popolate di batteri e ora fan da filtro (come a dire roccia artificiale)
Il tutto è messo direttamente dentro alla vaschetta insieme a una pompa che muove l'acqua.

Niente controllo della temperatura, niente luce, il tutto è davanti a una finestra e via andare.

Nel giro di un mese dei 9 sipunculidi 8 non ce l'han fatta, chi prima chi poi son morti tutti.
Comunque quelli che non sono morti subito ci han messo un buon mese, che se si considera la loro provenienza e la totale assenza di informazioni riguardo il loro allevamento in acquario (o per meglio dire l'unica informazione che si trova è "è impossibile"), non è malaccio.

Rimanendo un solo sipunculide a fine marzo ho ridotto l'allestimento usando una vaschetta piu piccola, sempre con quella roccia, le spugne, la pompa e la sabbia.

Ora io non so cosa mangi il sipunculide, come faccia, se ci sia il santo protettore dei sipunculidi a guardare giu... ma ad oggi il bigolo è ancora vivo!

Giusto pochi giorni fa ha compiuto 7 mesi in "acquario". :)
Oramai ci sono affezionata.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w

Ultima modifica di Orkaloca; 10-11-2013 alle ore 19:43.
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2013, 13:20   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi provare ad alimentare con qualche granulo per pesci appoggiato sulla sabbia
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 13:48   #3
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no gia provato all'inizio, non se lo fila e comunque non servirebbe dato che il verme non esce mai dalla sabbia.
Nella sabbia oramai si son formate microalghe e batteri, si mangia quelli. Il "non so cosa mangi" vuol dire che non so esattamente cosa mangia, ma so come in natura dovrebbe mangiare e che evidentemente anche nella vaschetta mangia, altrimenti sarebbe schiattato gia da tempo.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 14:06   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i granuli se non li mangia lui li mangiano altri o li decompongono i batteri ..... indirettamente alimenti anche lui
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 14:50   #5
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non ho mica problemi di alimentazione col verme.
Questo post l'ho scritto per raccontare la mia esperienza non perchè abbia problemi alimentari.

Io sono per una filosofia di gestione estremamente più pratica, specie in questa pseudovaschetta... vivi? cresci? evidentemente mangi. Cosa non mi importa. Come non mi importa. Quale strana rete trofica si sia instaurata nella vaschetta mi incuriosisce ma ci dormo lo stesso la notte... mi importa solo che funzioni tutto e finchè tutto va non cambio nulla.

Solo mi andava di raccontare questa mia strana avventura.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 01:00   #6
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..quando si tratta del buon vecchio BIBI non posso non scrivere qualcosa....forse sai già che ne esistono due specie il più piccolo (quello che vendono nella scatola con spugnette) e suo cugino il Veneziano che piú che a un verme assomiglia a una salciccia misura dagli 8-25 cm. e 1-3 cm. di diametro infatti viene venduto a peso.Detto ciò se vuoi provare a conservarlo tieni presente che odia luce e calore soprattutto la temperatura andrebbe mantenuta tra gli 8-10 Cº.
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 07:29   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bello questo topic come era bello allora
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 07:38   #8
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vania, il mio non è il veneziano, è il piccolo che secondo le mie ricerche dovrebbe essere un puro cinese doc :p
Avevo trovato un articolo scientifico sull'allevamento a mare dei bibi e sto seguendo quei parametri, anche se dire che seguo dei parametri è dire tanto.

Grazie algranati. Mi piaceva di rimetterlo anche per dare la news che dopo 7 mesi "il bibo è vivo", che secondo me ha del miracoloso :p
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 20:55   #9
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Ciao Vania, il mio non è il veneziano, è il piccolo che secondo le mie ricerche dovrebbe essere un puro cinese doc :p
Avevo trovato un articolo scientifico sull'allevamento a mare dei bibi e sto seguendo quei parametri, anche se dire che seguo dei parametri è dire tanto.

Grazie algranati. Mi piaceva di rimetterlo anche per dare la news che dopo 7 mesi "il bibo è vivo", che secondo me ha del miracoloso :p
Si...Si..è il piccolo infatti ti è arrivato nella scatolina con le spugne altrimenti te li avrebbero incartocciati come fa il macellaio con i nodini di salciccia......chiedendoti: signora quanti Kg. ne vuole ???...........A parte gli scherzi il tuo topic mi piace molto ...apprezzo davvero tanto quell'animaletto che ho tenuto tante volte sul palmo della mano e che mi regalato meravigliose grigliate di pesce in compagnia di amici...verme pulito,semitrasparente con quel reticolo che al tatto (e si può vedere e apprezzare nella tua photo)lo rende quasi vellutato.Ciao Vania 70.
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 21:23   #10
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Coi veneziani che ci peschi, gli squali? :p :p :p
Dai ora mi fai venire voglia di procurarmene uno e fare il sipunculidario 2 versione maxi ahah

Ecco in effetti la cosa che apprezzo di piu del vermozzo è che come dici tu è pulito. Niente peli, bave, palta... oramai mi son appassionata anche io, pure se a pesca non vado :)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sipunculidario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23516 seconds with 14 queries