Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2013, 10:33   #1
alecards
Protozoo
 
L'avatar di alecards
 
Registrato: Sep 2013
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Non ci capisco niente!!

Ciao a tutti esperti acquarofili...da 4 mesi sto tentando (finora invano) di capirci qualcosa. Mi hanno regalato un Dubai 100 con filtro esterno maxxxima 600...un disastro...appena istallato si è subito riempito di alghe e da li non è mai finita...dopo averle sterminate con un prodotto consigliatomi dal mio negoziante lacqua è rimasta di un color liquirizia...così ho iniziato a fare cambi d'acqua per un 30% di volta in volta....l'ho cambiata per 10 giorni di seguito (tutti i giorni) ma non è cambiato molto! (presto metterò foto!)....ora il negoziante mi dice di cambiare filtro perché sottodimensionato....bene...trovo su internet un'occasione e acquisto il sera 250 con UV...l'ho cambiato da 3 giorni...cambio 30% acqua ma niente!....sapete consigliarmi cosa fare??ancora non sono mai riuscito a vedere l'acqua cristallina!sembra più una palude! che faccio, passo al rettilario?!?!!?eheheh...
PS dimenticavo attualmente sono presenti 2 squaletti arcobaleno, 3 scalari, 2 pulitori e 2 Botia pagliaccio che di mangiar lumache non ne hanno mai voluto saper!!
Se qualcuno vuole gentilmente condividere con me le sue conoscenze le ne sarei profondamente riconoscente!! sto impazzendooooo
alecards non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2013, 10:48   #2
alecards
Protozoo
 
L'avatar di alecards
 
Registrato: Sep 2013
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PPS i saulosi vanno bene con gli scalari?
alecards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 10:54   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se leggi le guide presenti nel portale cominci per la strada giusta

Ti converrebbe riportare i pesci al negoziante, pulire tutto e poi con calma ripartire.
La popolazione che hai non è assolutamente compatibile, ne per il litraggio ne per la convivenza reciproca.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 10:58   #4
alecards
Protozoo
 
L'avatar di alecards
 
Registrato: Sep 2013
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma i pesci vivono insieme da 5 mesi e non sembra assolutamente che si diano fastidio....per quanto riguarda lo svuotarlo e riiniziare non c'è una soluzione meno invasiva?!
alecards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:02   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario...

sei in una brutta situazione, ma niente di irrisolvibile

prima di tutto, senza se e senza ma: leggiti le guide di cui ho i link in firma e anche tra gli articoli
ti dico già che ti hanno fregato per bene, non ascoltare mai chi ha interesse a venderti qualcosa...

posta una foto degli "squaletti arcobaleno" di cui parli, così cerchiamo di capire cosa sono

i pulitori non esistono sono solo quelli che trovi in lavanderia nessun pesce pulisce, tutti sporcano... posta una foto anche di quelli così gli diamo un nome...
Quote:
2 Botia pagliaccio che di mangiar lumache non ne hanno mai voluto saper!!
questi via subito, la vasca è troppo piccola per loro, dato che diventano oltre i 30 cm e necessitano di almeno 5-600 litri. le lumache non sono un problema, se le lasciavi ti avrebbero risolto la situazione alghe...

non comprare niente!!!! ne pesci, ne piante, ne prodotti, finchè non ci hai capito qualcosa... no gli saulosi con gli scalari no, valori e esigenze diverse!
immagino tu non conosca i valori dell'acqua, ne tu abbia piante vero ? i valori sono essenziali, misurati con test a reagente... senza di quelli non si va da nessuna parte. puoi farteli fare anche dal negoziante, in tal caso segnati i valori, non accontentarti di "vanno bene"

hai fatto maturare il filtro un mese senza pesci prima di inserirli? se
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:11   #6
alecards
Protozoo
 
L'avatar di alecards
 
Registrato: Sep 2013
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li squaletti sarebbero i Epalzeorhynchos frenatus.
Quelli che ti ho descritto come pulitori (scusa l'ignoranza) sono i Hypostomus plecostomus...
i botia alloran glieli riporto...
l'allestimento dell'acquario me lo ha fatto il negoziante con solo 3 piante (nel pom posto foto)...e la maturazione del filtro l'ho fatta per circa un mese, poi ho inserito i pesci...
I valori sembravano buoni per inserire i pesci...ho fatto anche il test dei fosfati
alecards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:18   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Purtroppo il tuo "negoziante di fiducia" ti ha messo solo confusione in testa e ti ha consigliato il solito fritto misto, se è in gamba come dici riportagli indietro tutti i pesci che hai e digli che ti sei informato sulle loro esigenze (fallo sul serio) e dopodichè ripartiamo nell'allestimento della vasca ma non prima di esserti informato seriamente sulle esigenze degli ospiti che vorrai metterci al suo interno . In quel 100 litri partirei con poecilidi come guppy e platy ;)

Ps i pulitori non esistono è solo una cavolata inventata dai negozianti per sterminarne centinaia di migliaia, la vasca loro non la puliscono perchè ca**no piu di quanto mangiano, le alghe le mangiano raramente e solo alcuni tipi , hanno bisogno anche loro di nutrimento .
Leggiti le varie guide sul forum prima di fare qualunque cosa anche perchè prima di spendere dei soldi uno dovrebbe informarsi e soldi a parte i pesci sono delle vite e hanno bisogno di rispetto non si buttano in vasca cosi come viene viene... adesso sei sul giusto forum per poterti fare una cultura acquariofila e risolvere tutti i tuoi problemi, sei sulla strada giusta SEGUILA!
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:29   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
li squaletti sarebbero i Epalzeorhynchos frenatus.
Quelli che ti ho descritto come pulitori (scusa l'ignoranza) sono i Hypostomus plecostomus...
i botia alloran glieli riporto...
riportali tutti... ti ha fregato per bene, per quei pesci, soprattutto i pleco, ti ci vorrebbe una vasca oltre i 1000 litri...

valori buoni... non significa niente serve sapere i gradi di ph,gh, kh... gli scalari vogliono un ph acido, sul 6,5 ; gh sotto l'8, kh sul 3-4. Meglio se acidifichi con la torba... per loro la vasca va bene, il dubai 100 è un 200 litri se non sbaglio, ma dovrai aggiungerne altri 2. quando la coppia si sarà formata ne terrai solo 2

leggi le guide, altrimenti non ne esci... 5 mesi non sono nulla... sono pesci che vivono più di 10 - 15 anni...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:58   #9
alecards
Protozoo
 
L'avatar di alecards
 
Registrato: Sep 2013
Città: Civita Castellana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'acquario è un 190l.
Grazie ragazzi per l'interessamento...sono proprio in alto mare allora...i 2 pleco e i 2 botia li riporto subito allora(non ne esistono nani vero?)...adesso rifaccio test e foto e li posto...quindi per quanto riguarda le alghe verdi sul vetro uso solo la calamita?i pleco non servono a niente giusto?
gli scalari sono 3 ma 2 hanno già fatto coppia(stanno sempre attaccati)sono piccoli ed arancioni, mentre l'altro più grande e grigio viene spesso preso a musate da uno degli altri 2...gli shark rambow non possono vivere con gli scalari?..peccato perché mi piacevano molto...
alecards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 12:08   #10
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la coppia di scalari i è formata,allora togli subito lo scalare che è rigettato a colpi di muso,gli scalari sono territoriai e aggressivi contro gli altri della specia quando fanno una coppia,il tuo scalare preso a musate,se lo lasci dentro,prendere una bella batosta che non si dimentichera mai(e ancora se non muore)
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco , niente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22286 seconds with 14 queries