![]() |
Non ci capisco niente!!
Ciao a tutti esperti acquarofili...da 4 mesi sto tentando (finora invano) di capirci qualcosa. Mi hanno regalato un Dubai 100 con filtro esterno maxxxima 600...un disastro...appena istallato si è subito riempito di alghe e da li non è mai finita...dopo averle sterminate con un prodotto consigliatomi dal mio negoziante lacqua è rimasta di un color liquirizia...così ho iniziato a fare cambi d'acqua per un 30% di volta in volta....l'ho cambiata per 10 giorni di seguito (tutti i giorni) ma non è cambiato molto! (presto metterò foto!)....ora il negoziante mi dice di cambiare filtro perché sottodimensionato....bene...trovo su internet un'occasione e acquisto il sera 250 con UV...l'ho cambiato da 3 giorni...cambio 30% acqua ma niente!....sapete consigliarmi cosa fare??ancora non sono mai riuscito a vedere l'acqua cristallina!sembra più una palude! che faccio, passo al rettilario?!?!!?eheheh...
PS dimenticavo attualmente sono presenti 2 squaletti arcobaleno, 3 scalari, 2 pulitori e 2 Botia pagliaccio che di mangiar lumache non ne hanno mai voluto saper!! Se qualcuno vuole gentilmente condividere con me le sue conoscenze le ne sarei profondamente riconoscente!! sto impazzendooooo #19 |
PPS i saulosi vanno bene con gli scalari?
|
Se leggi le guide presenti nel portale cominci per la strada giusta:-)
Ti converrebbe riportare i pesci al negoziante, pulire tutto e poi con calma ripartire. La popolazione che hai non è assolutamente compatibile, ne per il litraggio ne per la convivenza reciproca. |
ma i pesci vivono insieme da 5 mesi e non sembra assolutamente che si diano fastidio....per quanto riguarda lo svuotarlo e riiniziare non c'è una soluzione meno invasiva?!:-(
|
sposto in primo acquario...
sei in una brutta situazione, ma niente di irrisolvibile :-) prima di tutto, senza se e senza ma: leggiti le guide di cui ho i link in firma :-) e anche tra gli articoli :-) ti dico già che ti hanno fregato per bene, non ascoltare mai chi ha interesse a venderti qualcosa... posta una foto degli "squaletti arcobaleno" di cui parli, così cerchiamo di capire cosa sono :-) i pulitori non esistono :-) sono solo quelli che trovi in lavanderia :-D nessun pesce pulisce, tutti sporcano... posta una foto anche di quelli così gli diamo un nome... Quote:
non comprare niente!!!! ne pesci, ne piante, ne prodotti, finchè non ci hai capito qualcosa... no gli saulosi con gli scalari no, valori e esigenze diverse! immagino tu non conosca i valori dell'acqua, ne tu abbia piante vero :-)? i valori sono essenziali, misurati con test a reagente... senza di quelli non si va da nessuna parte. puoi farteli fare anche dal negoziante, in tal caso segnati i valori, non accontentarti di "vanno bene" ;-) hai fatto maturare il filtro un mese senza pesci prima di inserirli? :-) se |
li squaletti sarebbero i Epalzeorhynchos frenatus.
Quelli che ti ho descritto come pulitori (scusa l'ignoranza) sono i Hypostomus plecostomus... i botia alloran glieli riporto... l'allestimento dell'acquario me lo ha fatto il negoziante con solo 3 piante (nel pom posto foto)...e la maturazione del filtro l'ho fatta per circa un mese, poi ho inserito i pesci... I valori sembravano buoni per inserire i pesci...ho fatto anche il test dei fosfati #24 |
Purtroppo il tuo "negoziante di fiducia" ti ha messo solo confusione in testa e ti ha consigliato il solito fritto misto, se è in gamba come dici riportagli indietro tutti i pesci che hai e digli che ti sei informato sulle loro esigenze (fallo sul serio) e dopodichè ripartiamo nell'allestimento della vasca ma non prima di esserti informato seriamente sulle esigenze degli ospiti che vorrai metterci al suo interno . In quel 100 litri partirei con poecilidi come guppy e platy ;)
Ps i pulitori non esistono è solo una cavolata inventata dai negozianti per sterminarne centinaia di migliaia, la vasca loro non la puliscono perchè ca**no piu di quanto mangiano, le alghe le mangiano raramente e solo alcuni tipi , hanno bisogno anche loro di nutrimento . Leggiti le varie guide sul forum prima di fare qualunque cosa anche perchè prima di spendere dei soldi uno dovrebbe informarsi e soldi a parte i pesci sono delle vite e hanno bisogno di rispetto non si buttano in vasca cosi come viene viene... adesso sei sul giusto forum per poterti fare una cultura acquariofila e risolvere tutti i tuoi problemi, sei sulla strada giusta SEGUILA! |
Quote:
valori buoni... non significa niente :-) serve sapere i gradi di ph,gh, kh... gli scalari vogliono un ph acido, sul 6,5 ; gh sotto l'8, kh sul 3-4. Meglio se acidifichi con la torba... per loro la vasca va bene, il dubai 100 è un 200 litri se non sbaglio, ma dovrai aggiungerne altri 2. quando la coppia si sarà formata ne terrai solo 2 :-) leggi le guide, altrimenti non ne esci... 5 mesi non sono nulla... sono pesci che vivono più di 10 - 15 anni... :-) |
Si l'acquario è un 190l.
Grazie ragazzi per l'interessamento...sono proprio in alto mare allora...i 2 pleco e i 2 botia li riporto subito allora(non ne esistono nani vero?)...adesso rifaccio test e foto e li posto...quindi per quanto riguarda le alghe verdi sul vetro uso solo la calamita?i pleco non servono a niente giusto? gli scalari sono 3 ma 2 hanno già fatto coppia(stanno sempre attaccati)sono piccoli ed arancioni, mentre l'altro più grande e grigio viene spesso preso a musate da uno degli altri 2...gli shark rambow non possono vivere con gli scalari?..peccato perché mi piacevano molto... |
se la coppia di scalari i è formata,allora togli subito lo scalare che è rigettato a colpi di muso,gli scalari sono territoriai e aggressivi contro gli altri della specia quando fanno una coppia,il tuo scalare preso a musate,se lo lasci dentro,prendere una bella batosta che non si dimentichera mai(e ancora se non muore)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |