Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho il GH che misurato 4 giorni fa misurava quasi 11 °dGH
Oggi ho misurato ed ho ottenuto un 9 °dGH.
Non ho fatto cambi acqua e null'altro, secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
La mi vasca ha 2 mesi forse tra piano piano trovando l'equilibrio?
Ho platy, guppy, cardine in vasca non è che patiscono?
di certo non risentiranno molto del calo del GH..................Hai piante in vasca?
Il fatto che le piante abbiano assorbito?
Effettivamente in una settimana da quando ho cambiato fertilizzazione da tetra a dennerle hanno preso una botta di vita, con inizio di produzione bollicine e crescita incredibile, per ora ho solo usato metà dose di quella consigliata quindi potrebbe essere che per via della crescita abbiano assimilato i composti necessari dai sali che uso per incrementare la durezza.
Probabilmente il magnesio, corresponsabile col calcio della determinazione del gh ed anche elemento necessario alle piante per una corretta crescita.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
interessante, ho capito.
Comunque non comporta problemi ai miei pesci guppy e platy no?!?!?
Io ogni settimana cambio 9 leitri al mio 70 litri, quindi reintegro i sali persi portando il gh a 10.
Non dovrebbero esserci problemi particolari, comunque il valore si dovrebbe stabilizzare una volta andato a regime il protocollo di fertilizzazione.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24