![]() |
Il mio GH si è abbassato
Ho il GH che misurato 4 giorni fa misurava quasi 11 °dGH
Oggi ho misurato ed ho ottenuto un 9 °dGH. Non ho fatto cambi acqua e null'altro, secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? La mi vasca ha 2 mesi forse tra piano piano trovando l'equilibrio? Ho platy, guppy, cardine in vasca non è che patiscono? |
di certo non risentiranno molto del calo del GH..................Hai piante in vasca?
|
si molte.
Pensi sia dovuto all'assorbimento dei sali da parte loro? |
carbonati e sali, potrebbe essere una soluzione............
|
cosa otrebbe essere una soluzione?
Il fatto che le piante abbiano assorbito? Effettivamente in una settimana da quando ho cambiato fertilizzazione da tetra a dennerle hanno preso una botta di vita, con inizio di produzione bollicine e crescita incredibile, per ora ho solo usato metà dose di quella consigliata quindi potrebbe essere che per via della crescita abbiano assimilato i composti necessari dai sali che uso per incrementare la durezza. |
Probabilmente il magnesio, corresponsabile col calcio della determinazione del gh ed anche elemento necessario alle piante per una corretta crescita..... ;-)
|
interessante, ho capito.
Comunque non comporta problemi ai miei pesci guppy e platy no?!?!? Io ogni settimana cambio 9 leitri al mio 70 litri, quindi reintegro i sali persi portando il gh a 10-11. |
Non dovrebbero esserci problemi particolari, comunque il valore si dovrebbe stabilizzare una volta andato a regime il protocollo di fertilizzazione..... ;-)
|
no nessun problema per i pesci............
|
ok, grandi ragazzi e grazie mille.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |