ciao! non ho degli oto ma provo a risponderti ugualmente in quanto possessore di uno stiphodon,che come abitudini alimentari è abbastanza complicato,quindi se funziona con lui...
io oltre a lasciare che cresca un lieve strato di alghe sugli arredi (non le levo mai,inquanto le alghe sono al 99% l'unica fonte di cibo di questa specie) ho adottato una soluzione,scoperta quasi per caso,che mi permette di alimentare tutti (erbivori e non).
praticamente faccio un bollito misto

con piselli (che in seguito spello),broccoli,zucchine e chi più ne ha più ne metta, e poi frullo tutto insieme; una volta fatto questo basta sistemare il preparato dentro a dei blister (io ne ho usato uno dell'erboristeria lavato almeno 15 volte!),che andranno messi nel congelatore di un frigo NO-FROST.
che succede? succede che tutta l'umidità verrà assorbita dal frigo,lasciando una pasticchetta liofilizzata che si spezza facilmente con le mani!
l'unico inconveniente è che galleggia per un paio di minuti prima di affondare,ma non è che mi importi granchè,anzi! almeno sparge l'odore un po' ovunque e attira i pinnuti
AH! dimenticavo che, ovviamente, questo va bene nei giorni in cui si ha poco tempo,mentre sarebbe sempre meglio dare roba fresca leggermente lessata (proprio come hai fatto tu) o ancora meglio,farli cibare delle alghe in acquario,inquanto moooolto più nutrienti di un liofilizzato.
spero di esserti stato almeno un minimo utile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)