AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   alimentare otocinclus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423740)

Lory_01 29-08-2013 23:51

alimentare otocinclus

Ragazzi ho due otocinclus in vasca da circa tre giorni, ma non sò come alimentarli. Sò che sono pesci erbivori ed infatti avevo sbollentato una zucchina e qualche carota, ma siccome stavano sul fondo non l'hanno vista, ho messa infilzata su un tronco la zucchina ieri sera e oggi pomeriggio non c'era più niente.. Non sò se sono stati loro perchè fino a oggi pomeriggio non ho avuto modo di controllare... Voi cosa mi consigliate??
Al momento in vasca ci sono loro 2, 4 corydoras e varie physa e planorbarius

Er Bestia 30-08-2013 07:37

ciao! non ho degli oto ma provo a risponderti ugualmente in quanto possessore di uno stiphodon,che come abitudini alimentari è abbastanza complicato,quindi se funziona con lui... :-))

io oltre a lasciare che cresca un lieve strato di alghe sugli arredi (non le levo mai,inquanto le alghe sono al 99% l'unica fonte di cibo di questa specie) ho adottato una soluzione,scoperta quasi per caso,che mi permette di alimentare tutti (erbivori e non).
praticamente faccio un bollito misto :-D con piselli (che in seguito spello),broccoli,zucchine e chi più ne ha più ne metta, e poi frullo tutto insieme; una volta fatto questo basta sistemare il preparato dentro a dei blister (io ne ho usato uno dell'erboristeria lavato almeno 15 volte!),che andranno messi nel congelatore di un frigo NO-FROST.

che succede? succede che tutta l'umidità verrà assorbita dal frigo,lasciando una pasticchetta liofilizzata che si spezza facilmente con le mani!
l'unico inconveniente è che galleggia per un paio di minuti prima di affondare,ma non è che mi importi granchè,anzi! almeno sparge l'odore un po' ovunque e attira i pinnuti

AH! dimenticavo che, ovviamente, questo va bene nei giorni in cui si ha poco tempo,mentre sarebbe sempre meglio dare roba fresca leggermente lessata (proprio come hai fatto tu) o ancora meglio,farli cibare delle alghe in acquario,inquanto moooolto più nutrienti di un liofilizzato.

spero di esserti stato almeno un minimo utile :-))

Luca_fish12 30-08-2013 08:30

Concordo che se lasci crescere delle alghe in acquario sarà senza dubbio l'alimentazione migliore.
In alternativa puoi dare delle verdure...non c'è bisogno di bollirle o lessarle, devi solo lavarle bene e le metti su alcuni spiedini (di legno o di acciaio) :-)

Lory_01 30-08-2013 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Er Bestia (Messaggio 1062116539)
ciao! non ho degli oto ma provo a risponderti ugualmente in quanto possessore di uno stiphodon,che come abitudini alimentari è abbastanza complicato,quindi se funziona...

Ottimo consiglio :-).. Ma non ho capito bene alcune cose, che cosa intendi per blister???
Dici di mettere questo composto nel congelatore, ma qui dentro quindi non si congela???

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062116556)
Concordo che se lasci crescere delle alghe in acquario sarà senza dubbio l'alimentazione migliore...

Infatti qualche alghetta è presente :-).. Cmq magari stasera provo a mettere una rondella di zucchina senza bollirla infilzata sul legno e vediamo che succede.. Tanto avendo l'orto, la zucchina è di mia produzione senza ombra di pesticidi ecc. ecc. al 101% #70#70 Super Biologico #27

Er Bestia 31-08-2013 09:22

sì,si congela per i primi tempi,ma dopo un po' inizia a disidratarsi! ci sono rimasto malissimo quando me ne sono accorto,ma funziona :-))
se invece li copri mantengono l'acqua e rimangono tipo "cubetti"

PS: i blister intendo tipo quelli delle medicine (meglio però quelli di medicine da erboristeria,almeno non contengono -si spera- prodotti tossici,ma in ogni caso vanno sciacquati millemila volte per essere sicuri)

Emiliano98 31-08-2013 16:55

Mi hai dato una buona idea er bestia ;-)
Comunque io ne metterei di più di oto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.