Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2013, 22:37   #1
simosax93
Plancton

Città: Lienì
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario 95l aiutooo :)

Buonasera innanzitutto mi presento sono Simone sono nuovo sia al mondo dei forum che al mondo degli acquari quindi scusate già per eventuali domande stupide :)
Domani mio zio mi darà il suo acquario da 95 litri fermo da 3 mesi con termoriscaldatore da 100 watt l'unico difetto è il neon rotto (non so bene cosa sia rotto ma vi aggiornerò) inoltre poi la pompa gli si era rotta (motivo del quale aveva dato via i pesci) ora ha detto che mi da anche una pompa ad immersione da 150/300 Lt/h volevo sapere se va bene? :)
Insomma volevo un grande aiuto passo per passo da voi più esperti scoprendo la fauna e la flora da mettere possibilmente il più semplice per un principiante come me :)
Grazie in anticipo
simosax93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2013, 22:42   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto!!!!
La vasca è buona per iniziare, aspetta di averla così possiamo capire bene cosa c'è e cosa manca.
Intanto che aspetti, inizia a leggere questi link, così ti fai un idea di cosa succede in vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Se qualcosa non ti è chiaro siamo qui.........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 23:01   #3
simosax93
Plancton

Feedback 0/0%

Innanzitutto grazie per il benvenuto :) i link sopraelencati li avevo già letti un paio di giorni fa cercando su internet siccome mio zio mi aveva già accennato la possibilità di regalarmi l'acquario!
Comunque vi aggiornerò su che acquario è e sugli accessori anche se mi ha già detto di un termoriscaldatore da 100 watt del fatto di una pompa ad immersione da 150/300 Lt/h appartenente però ad un altro suo acquario più piccolo e proprio per questo vorrei sapere se va bene innazitutto ? In più so di alcune decorazioni e del fatto del neon rotto!
Di nuovo grazie in anticipo
Vecchio 29-08-2013, 23:59   #4
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

La pompa è un pò piccina io prenderei una da 500-600lt però credo dipenda molto dal tipo di popolazione.
Quando dici che il neon è rotto cosa intendi per l'esattezza? il tubo o tutto l'apparato, se usi un tubo nuovo si accende? Gli arredi sono costituiti principalmente da rocce e radici, le decorazioni sintetiche di plastica (piante, galeoni, ecc.) sono sconsigliate perché possono rilasciare sostanze velenose.
Il termoriscaldatore invece è ottimo e non ti occorre cambiarlo
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 12:02   #5
simosax93
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda se era possibile vorrei utilizzare quella pompa anche perchè mi hanno detto che in teoria potrebbe andare bene e per quanto riguarda l'illuminazione è rotto tutto l'apparato :( poi volevo specificare che essendomi diplomato quest'estate e non avendo trovato ancora lavoro il budget vorrei che fosse esagerato insomma vorrei allestire un acquario facile da gestire per un neofita cerando di non spendere troppi soldi :) Grazieee in anticipo!
Vecchio 30-08-2013, 13:10   #6
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

La pompa la puoi usare se in futuro ti accorgi che non è sufficiente la puoi sostituire. Pietre e legni li puoi prendere dalla natura, basta bollirli. Il fondo costa relativamente poco dipende un po da ciò che vuoi fare. Per le piante puoi guardare nel mercatino si trovano molti tipi a un prezzo ottimo. Il problema è l'illuminazione, se devi cambiare tutto potrebbe venire a costare un bel pò, su puoi mettere delle foto per capire il danno e se è possibile riparalo senza sostituire tutto
Vecchio 30-08-2013, 13:49   #7
simosax93
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda l'impianto di illuminazione non c'è proprio ora leggendo su internet ho letto di impianti con i CFL da mettere 4 lampade da 25 watt mi date conferma se si come procedo?
Vecchio 30-08-2013, 13:52   #8
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

100w di illuminazione sono tanti, se non hai intenzione di fare un plantacquario o un iwagumi sono anche inutili. La vasca e dotata di coperchio? perché se hai intenzione di lasciarla aperta o di coprirla con una coperchio in vetro potresti guardare queste plafoniere t5.
http://acquariomania.net/index.php?cPath=63_111_619
Vecchio 30-08-2013, 14:07   #9
simosax93
Plancton

Feedback 0/0%

Si ha un coperchio l'acquario è questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-8922.html
La mia idea per l'allestimento era quello di uno semplice da gestire con piante vere legni e come pesci ho letto dei betta :) Comunque grazie per le risposte :)
Vecchio 30-08-2013, 14:23   #10
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Vedendo il tipo di illuminazione con ogni probabilità si è rotto il ballast del neon. Non conosco la vasca e dall'immagine non lo capisco, ma se questo pezzo è contenuto in un vano a cui si può accedere senza rompere tutto puoi risolvere con pochi euro. Tuttavia noto che c'è dello spazio in cui potresti inserire un secondo neon, io prenderei in seria considerazione questa aggiunta perché 18w su quella vasca sono un pò pochi e la modifica sarebbe relativamente economica
Rispondi

Tag
95l , acquario , aiutooo , primo