Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2013, 14:58   #1
stifen
Plancton

L'avatar di stifen

Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popo Platy

Entrambi i platy che ho da un paio di settimane fanno la popò trasparente tipo gelatina che diventa molto lunga; prima era bella marroncina e dopo un pò so staccava. Devo preoccuparmi? direi di non avere cambiato nulla in vasca...
stifen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 18:08   #2
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

da come dici tu, sembrano avere dei parassiti intestinali...
alza la temperatura di un paio di gradi e somministra flagyl ( in pastiglie, lo trovi in farmacia ) in dose 10 mg per litro; se hai il carbone attivo nel filtro levalo!
fai questo trattamento per 5 o 6 giorni e vedi come va... il primo giorno non somministrare cibo, dal secondo daglielo una volta al giorno ( meglio se a base vegetale ).
oppure, al posto del flagyl, puoi impregnare il cibo di succo d' aglio; per il resto il trattamento è uguale.
buona fortuna

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 18:11   #3
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Prova prima con l'aglio che con le medicine... poi abituati a somministrare una dieta variegata!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 10:14   #4
stifen
Plancton

L'avatar di stifen

Feedback 0/0%

Forse questa rende meglio l'idea...

Al momento in vasca ho 27 gradi, se aumento di un paio di gradi non è che mi si cuociono?
I carboni nel filtro hanno due mesi quindi direi non facciano più nulla... li lascio solo per far fare meno rumore al filtro.

Ok, quindi provo con l'aglio e il primo giorno li lascio a dieta. Ma quanto ne devo metterne? basta impregnare come dici tu o devo anche metterlo a pezzettini?

Per la dieta oltre al classico cibo in scaglie non do nient'altro perchè non mangiano nemmeno le artemie liofilizzate... devo riprovare con la verdura...

Ma i parassiti sono una cosa grave che può farli morire se trascurato o è come quando mi viene il caghetto e dopo un pò torno in forma?

Grazie mille per l'aiuto ^_^
Vecchio 24-08-2013, 10:38   #5
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora, innanzitutto il pesce in foto non è un platy ma un molly (Poecilia velifera o affine) var. "balloon" (per una deformità della colonna vertebrale, mutazione selezionata dall'uomo, che gli fa assumere una forma goffa).
Detto questo, sembra proprio avere parassiti intestinali. E per un pesce mantenuto "in cattività" ciò può anche rivelarsi letale, non disponendo di medicinali naturali.

Detto questo, prova con l'aglio e vedi come va.

Un'alimentazione varia ed equilibrata per questi pesci comprende alghe, compresse alla spirulina (vanno bene anche quelle della Sera, che ne contengono di più rispetto ad altri mangimi facilmente reperibili), zucchini e altri frutti, e marginalmente qualcosa di animale, anche un pezzetto di salmone può andar bene ogni tanto.
Se hai una minima microfauna -è effettivamente impossibile non averne- mangiano anche quella, in caso potresti fare dei barattoli con acqua dell'acquario e se sei fortunato dopo una settimana potresti trovarli pieni di copepodi o altri animaletti giunti clandestinamente.

Poi non sono pesci equatoriali, se abbassi la temperatura a 24°C senza sbalzi staranno molto meglio e ridurrai la proliferazione dei patogeni.
Vecchio 24-08-2013, 11:38   #6
stifen
Plancton

L'avatar di stifen

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Allora, innanzitutto il pesce in foto non è un platy ma un molly (Poecilia velifera o affine) var. "balloon" (per una deformità della colonna vertebrale, mutazione selezionata dall'uomo, che gli fa assumere una forma goffa).
Detto questo, sembra proprio avere parassiti intestinali. E per un pesce mantenuto "in cattività" ciò può anche rivelarsi letale, non disponendo di medicinali naturali.

Detto questo, prova con l'aglio e vedi come va.

Un'alimentazione varia ed equilibrata per questi pesci comprende alghe, compresse alla spirulina (vanno bene anche quelle della Sera, che ne contengono di più rispetto ad altri mangimi facilmente reperibili), zucchini e altri frutti, e marginalmente qualcosa di animale, anche un pezzetto di salmone può andar bene ogni tanto.
Se hai una minima microfauna -è effettivamente impossibile non averne- mangiano anche quella, in caso potresti fare dei barattoli con acqua dell'acquario e se sei fortunato dopo una settimana potresti trovarli pieni di copepodi o altri animaletti giunti clandestinamente.

Poi non sono pesci equatoriali, se abbassi la temperatura a 24°C senza sbalzi staranno molto meglio e ridurrai la proliferazione dei patogeni.
Quale può essere il motivo per cui ha preso parassiti intestinali?
Adesso sembra abbia anche tipo emorroidi... porello... mi sa faccia una brutta fine
Per l'alimentazione proverò a variare. L'aglio va dato solo il succo a anche a pezzettini fini?

Per microfauna se intendi le alghette dell'acquario ne mangiano in continuazione.
Un copepodo mi sembrava di averlo trovato in acquario e l'ho eliminato, ma era lungo quasi un centimetro, o era altro?; ho fatto male? I pescetti mangiano pure quelli?

Per la temperatura so che è un pelo alta, ma oltre ad aprire il coperchio non so come altro fare... spero che il caldo estivo passi in fretta!!!

Forse vado un poco fuori OT:
Quindi quello nero della foto e quello dell'avatar non portanno mai procreare? o vengono fuori incroci strani?

Ultima modifica di stifen; 24-08-2013 alle ore 15:43.
Vecchio 25-08-2013, 09:25   #7
stifen
Plancton

L'avatar di stifen

Feedback 0/0%

Il pesce che ho nell'avatar è passato a miglior vita...

Mi stanno pure venendo i sensi di colpa che non me ne sono accorto prima!!! mi rimane solo il molly, ammesso che sopravviva soffrirà di solitudine?

Consolatemi, che oggi non vado nemmeno in bici che non ne ho voglia.
Rispondi

Tag
platy , popo