Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2013, 10:10   #1
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
17 litri... che fare?

Buongiorno!
Ieri ho dovuto comprare un acquario da 17 litri lordi per potere curare il mio Betta Splendens maschio che ha una corrosione alle pinne.
Mi chiedevo... appena finisco questo trattamento (lo sto curando col sale), cosa potrei farci? Le alternative sono due,
1) Vasca di emergenza;
2) Mini-Plantacquario.
Bene, la vasca di emergenza la potrei fare con una vasca in plastica per uso casalingo, anche più piccola, se la trovo da qualche parte.
Eventualmente per il Mini-Plantacquario, potrei farlo senza filtro? Del resto la vasca è piccola e la fauna sarà di soli Discus...
A parte lo scherzo, visto che andrei ad inserire esclusivamente Caridine in numero molto limitato, il filtro sarebbe comunque necessario? Del resto i batteri non si insediano solo nel filtro, ma ovunque.
Dimenticavo, la vasca ha queste misure: 39.5x21.5x20h, 17 litri lordi

Vecchio 03-08-2013, 10:16   #2
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Metti un piccolo filtro a spugna o un corner no? Io farei una vasca light, pochi watt di tecnica, piante poco esigenti e a crescita lenta (crypto, anubias e muschi) fertilizzazione solo quando necessaria... secondo me verrebbe bene così!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 10:21   #3
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Feedback 0/0%

Mi chiedevo se il filtro fosse necessario, visto che non dovrà sopportare nessun carico organico praticamente, e che i batteri in effetti si formano praticamente ovunque.
Come filtro eventualmente un piccolo filtrino a cascata potrebbe andare?
------------------------------------------------------------------------
Per l'illuminazione ho una lampada da tavolo che dovevo usare per un' eventuale vasca molto più grande per Borelli o simili, ma visto che mi viene 75 euro dal vetraio rinuncio...

Ultima modifica di PinoBurz; 03-08-2013 alle ore 10:22. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 10:46   #4
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

pino vale la pena di provare senza filtro; oltre alle piante suggerite dal buon pette ti consiglio anche un bel pezzo di ceratophillum, lasciato anche a galleggiare sulla superficie e del limnobium sempre galleggiante, fare una maturazione bella lunga (così passi anche il periodo del caldo torrido) e a fine settembre accasarci una decina di red cherry. io metterei dell'acqua dai cambi delle vasche mature che hai, magari un terzo e lascerei fare il resto al tempo un bel gruppetto di lumache ti aiuterebbe a tener pulito e avresti anche qualcosa da guardare in vasca subito!
Vecchio 03-08-2013, 13:31   #5
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Feedback 0/0%

Ciao ANGOLAND e grazie per la tua opinione!
L'acqua della vasca principale, da cui potrei prendere l'acqua, è un po' ambrata e in un plantacquario preferisco avere l'acqua limpida, anche a costo di dovere far maturare un po' di più!
Le piante suggerite sono quelle che avevo in mente.
Per l'allestimento non so, credo che lascerò fare alla fantasia anche se ho in mente da tempo una cosa particolare e un po' costosetta... ovvero fare un fondo completamente ricoperto di piante però.. fatto di Anubias Barteri var. Bonsai! Come se fosse una foresta!
Sarebbe bello fare da un lato una bella roccia come a ricreare una montagnetta, attorno una vegetazione come se fosse appunto quella della montagna e poi fino a metà vasca tutte Anubias Barteri var. Bonsai interrate (rizoma scoperto).
anche se a dir la verità ho sempre queste idee mezze "Aquascape", ma alla fine va a finire che faccio sempre qualcosa di selvaggio.
Tanto per citare un esempio, ho un Caridinaio. Avevo deciso di ispirarmi all'Iwagumi ma con spese di gestione ridicole, quindi ho comprato una roccia bianca appuntita, ho fatto la collinetta e ho messo delle piante da prato come la Lielaeopsis Novae Zelandiae, poi ha fatto schifo a crescere quindi ho messo un'altra che non ricordo, poi dopo che non ha retto ho messo la Cryptocoryne Willisii che ho tuttora, ma visto che di pratino nemmeno l'ombra, ho messo un caspita di legno, ho spostato la roccia, azzerato la collinetta e ora ho una cosa abbastanza selvaggia che mi piace molto!
Chiudendo quest Off Topic...
Le piante eventualmente inseribili sono:
-Anubias sp.;
-Rotala Rotundifolia;
-Cryptocoryne sp;
-Hydrocotyle Tripartita.
Poi non saprei.
Un'altra cosa... ho notato che la lampada attualmente monta una lampadina da 60w, ma non fa un bell'effetto sulla vaschetta, non è come l'effetto che si ottiene con i Neon o con le Lampadina a RE in un acquario chiuso.. sarà perché è troppo potente? (4 w/l)
Vecchio 03-08-2013, 14:32   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Il movimento è "necessario", vasta anche un filtro ad aria.
metti una 11W dovrebbe essere più che sufficiente.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 14:38   #7
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Feedback 0/0%

Mi state confondendo.
Ci vuole o no sto caspita di filtro?! XD
Considerando che il carico organico è praticamente inesistente e inserirò ovviamente non poche piante!
Vecchio 03-08-2013, 14:52   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Una c2g
Vecchio 03-08-2013, 14:53   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Non confondere il filtro con il movimento.
Dai un occhiata al mio 12 litri
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Una c2g
Eh?

Ultima modifica di Agro; 03-08-2013 alle ore 14:54. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 14:54   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Sorry ragazzi per l'inserimento, tapatalk mi sta dando problemi ultimamente.
Comunque io sono per il non filtro. La vedo come Angoland soprattutto perché in balcone ho un vaso totalmente privo di tecnica dove a ben vedere le piante crescono a meraviglia...pero non ho fauna! :)

Tag
chè , fare , litri