Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
salve a tutti,
siccome ho da poco inserito un velo di sabbia nel mio reef, vorrei mettere 1 o 2 archaster per tenerla in movimento
il fatto e` che ho gia due ofiure (circa 25 cm di diametro considerando le estremita opposte dei tentacoli) e temo che tra di loro si possa venire a crea una "rivalita"...magari per quel che riguarda il cibo, non saprei. non le alimento praticamente mai
La vasca e` 300 litri (120x60x50), circa 40- 45kg di rocce, e ospita un paguro e un amboinensis. Ho anche uno splendidus (tutti gli altri abitanti sono pesci "normali") tipo zebrasoma, ecc
Dite, dunque, che posso metterle?
e se decidessi di mettere (in futuro) anche un riccio (tipo d. setosum): anche lui entrerebbe in competizione per il cibo?(anche se preda prevalentemente alghe di ogni genere) e che dire, invece, di altri gamberetti?
scusate per le tante domande, ma l'ultima cosa che vorrei fare e` uccidere qualche individuo a causa della mia ignoranza
Grazie a tutti
buona giornata
il riccio è erbivoro .. non entra in competizione con le stelle carnivore ....... invece ofiure e gamberi un po di competizione la danno ...... la vasca è abbastanza grande secondo me ci stanno ...... da quanto tempo hai la sabbia ?
Intanto grazie per la risposta Stefano
La sabbia la ho da circa 2 mesi, forse meno, e attualmente la sifono ogni 15 giorni circa (oppure anche 1 volta a settimana)
Ciao Algra,
Lo faccio per eliminare eventuali detriti...seguo la tipica regola del"...un velo di sabbia da smuovere spesso"
Ma ho notato che, anche se ferma, non tende a creare alcun tipo di problema (almeno per qual che riguarda l'inquinamento in vasca). Non si poi a lungo andare la situazione tenda a cambiare (anche perché è piuttosto fine)
Credo che per un po' proverò a non smuoverla e, se poi non dovessi avere problemi (o, addirittura,ottenessi qualche beneficio) proseguirò così. In caso contrario, agirò secondo l'evolversi della situazione
Grazie a tutti per gli interventi nella discussione
Saluti