![]() |
Quanti detritivori?
salve a tutti,
siccome ho da poco inserito un velo di sabbia nel mio reef, vorrei mettere 1 o 2 archaster per tenerla in movimento il fatto e` che ho gia due ofiure (circa 25 cm di diametro considerando le estremita opposte dei tentacoli) e temo che tra di loro si possa venire a crea una "rivalita"...magari per quel che riguarda il cibo, non saprei. non le alimento praticamente mai La vasca e` 300 litri (120x60x50), circa 40- 45kg di rocce, e ospita un paguro e un amboinensis. Ho anche uno splendidus (tutti gli altri abitanti sono pesci "normali") tipo zebrasoma, ecc Dite, dunque, che posso metterle? e se decidessi di mettere (in futuro) anche un riccio (tipo d. setosum): anche lui entrerebbe in competizione per il cibo?(anche se preda prevalentemente alghe di ogni genere) e che dire, invece, di altri gamberetti? scusate per le tante domande, ma l'ultima cosa che vorrei fare e` uccidere qualche individuo a causa della mia ignoranza Grazie a tutti buona giornata |
il riccio è erbivoro .. non entra in competizione con le stelle carnivore ....... invece ofiure e gamberi un po di competizione la danno ...... la vasca è abbastanza grande secondo me ci stanno ...... da quanto tempo hai la sabbia ?
|
Intanto grazie per la risposta Stefano
La sabbia la ho da circa 2 mesi, forse meno, e attualmente la sifono ogni 15 giorni circa (oppure anche 1 volta a settimana) |
Per Giordy: da spostare in flora e fauna marino!
300 litri! |
Sposto io,giordy sarà in ammollo
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
perché sifoni la sabbia??
io la lascerei invece bella ferma. |
Ciao Algra,
Lo faccio per eliminare eventuali detriti...seguo la tipica regola del"...un velo di sabbia da smuovere spesso" Ma ho notato che, anche se ferma, non tende a creare alcun tipo di problema (almeno per qual che riguarda l'inquinamento in vasca). Non si poi a lungo andare la situazione tenda a cambiare (anche perché è piuttosto fine) Credo che per un po' proverò a non smuoverla e, se poi non dovessi avere problemi (o, addirittura,ottenessi qualche beneficio) proseguirò così. In caso contrario, agirò secondo l'evolversi della situazione Grazie a tutti per gli interventi nella discussione Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |