Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2013, 19:43   #1
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli e commenti per il mio acquario

Ciao a tutti mi chiamo Luca e sono nuovo del forum..apro la discussione per avere dei consigli e commenti da voi che siete più esperti rispetto a me che sono un novellino sui miei due acquari..uno da 27 litri che ho da un anno e mezzo circa e una da 150 litri che ho da tre settimane e che mi è stato diciamo regalato con tutto quello che c'era dentro..

in quello da 27 litri in questo momento ho:

9 guppy 3 femmine e 6 maschi

2 corydoras

1 ancistrus

i nomi delle piante nn li conosco e spero che sappiate darmeli voi con qualche consiglio per la loro crescita visto che nn crescono affatto

in quello da 150 litri ho:

15 tra neon e cardinali

1 tetra zona

2 hyphessobricon anisitsi (coppia)

2 phenatogrammus interruptus (coppia)

1 barbus shuberty

2 hyphessobrycon white fin (coppia)

2 barbo ciliegia (coppia)

2 platy corallo (coppia)

2 platy red wag (coppia)

13 platy rainbow wag

1 hyphessobrycon ternetzi

2 corydoras panda

1 pulitore ventosa

2 pristella maxillaris (coppia)

come invertebrati

1 ampullara nera

1 chiocciola killer

e altre chioccioline che il venditore mi ha detto servono per la pulizia..

per le piante è lostesso discorso di prima

premetto che ho iniziato con l'acquario piccolo che è stato un ragalo per mia figlia,tra l'altro contro il mio volere perchè nn mi interessava avere dei pesci,ma poi mi sono innamorato pian pianino di questo fantastico mondo(per questo ho comprato un'altro acquario).. comunque tornando a noi per il primo anno avendo solo guppy e quindi una manutenzione minima nn mi sono posto molti problemi e domande ne sulle caratteristiche delle piante nè dei pesci..

ma da quando ho preso quello da 150 litri qualche domanda ho cominciato a farmela...e ho deciso di iscrivermi al forum(la cosa più giusta che potessi fare)..guardando le vostre discussioni ho capito che io stò sbagliando molto visto che secondo alcuni di voi ho mischiato troppe razze e con caratteristiche ambientali diverse..e questo mi dispiace perchè nn vogli assolutamente fare del male ai miei ospiti..quindi se potete aiutatemi con i vostri consigli sui pesci sulla manutenzione dell'acquario e sulle piante visto che nn ne conosco neanche una..

vi informo che fino ad ora ho usato sempre e solo acqua di rubinetto con aggiunta di una volta al mese di un prodotto che si chiama "stability" che contiene una miscela ad azione sinergica di batteri aerobici,anaerobici e facoltativi che attiva in maniera rapida il biofiltro e a cambi dll'acqua alternati gli metto le pastiglie "safe tabs" che serve a mantenere l'acqua salubre e bilanciata..tutto nelle dosi indicate..

ecco a voi le foto e scusate se sono stato lungo commentate le foto e domandate se volete più info...ciao e grazie








luca3087 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2013, 20:11   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!hai fatto benissimo a scriverti qui e a documentarti sulle esigenze dei tuoi pesciolini in modo da poter sistemare le cose.Inizio col dirti che entrambi i tuoi acquari sono sovrappopolati,nel 30 lt meglio non mettere pesci se non un betta maschio o magari potresti farci un bel caridinaio,e nel 150 lt hai troppi pesci e di troppe specie diverse che hanno anche esigenze diverse.Se vuoi continuare ad usare l'acqua di rubinetto potresti fare una bella vasca dedicata ai pecilidi,quindi tenere i platy e magari affincargli qualche altro tipo di pecilide e qualche pesce che abiti il fondo.I neon e i cardinali non sono la stessa cosa e andrebbe tenuto un gruppetto degli uni o degli altri in acqua con ph leggermente acido,i corydoras andrebbero in piccoli gruppi tutti dello stesso tipo e i pulitori non esistono,non puliscono niente anzi sporcano forse più degli altri pesci e per la maggior parte delle specie diventano belli grossi.Per quanto riguarda la gestione sarebbe meglio fare dei cambi più raviccinati e l'acqua andrebbe fatta decantare o trattata con biocondizionatore prima di essere inserita in acquario.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 22:07   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, in questa sezione si presentano le vasche che sono in funzione da più di 2 mesi, il piccolo andrebbe bene (è in funzione da un bel po') ma andrebbe presentato secondo il regolamento di sezione.

Come tu stesso hai capito, iniziando a documentarti, le tue vasche andrebbero corrette, quindi sposto la discussione nella sezione più appropriata.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 22:40   #4
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dony per i consigli..stasera ho anche comprato due simpatici libri che parlano appunto uno di specie di pesci tropicali e uno di come mantenere un acquario..ora me li studierò a fondo e tra questi e i vostri consigli sono sicuro che riuscirò in breve tempo a migliorare..cmq complimenti per il tuo acquario,a differenza del mio sembra molto più un abitat naturale...ciao
------------------------------------------------------------------------
e grazie anche a te malù per l'aiuto e scusami se ho sbagliato sezione de vo prendere anche pratica col forum oltre che con i pesci...ciao

Ultima modifica di luca3087; 25-07-2013 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 22:57   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è bisogno di scusarsi......nessuno nasce "imparato"
Una cosa te la voglio dire, studiati bene il ciclo dell'azoto.....così capisci cosa accade in acquario ed eviti di buttare i soldi per acquistare i "prodotti miracolosi".

Mi piacerebbe chiedere a chi ha fatto un prodotto che contiene batteri anaerobici se questi, una volta inseriti in vasca" trattengono il fiato" per restare anaerobi

Scusa Luca per la battuta, non ho resistito!!!!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 09:17   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca Grazie per i complimenti,ma sappi che anche io ho iniziato come te dando retta al negoziante senza informarmi con risultati disastrosi,un po' di poveri pesci sulla coscienza e un sacco di soldi spesi,per fortuna non mi sono scoraggiata e mi sono iniziata ad informare su internet scrivendomi qui,e adesso ho 3 acquari che mi danno tante soddisfazioni e in cui gli abitanti vivono e non sopravvivono.Quindi fai tutte le domande che ti vengono in mente e chiedi consiglio senza timore e vedrai che otterrai grandi risultati
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 21:25   #7
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi ragazzi volevo chiedervi una cosa..oggi ho comprato i test per l'acqua e questi sono i risultati..

cloro 0

ph 8

gh >14°d

NO 2 0

NO 3 50

che ne dite..vanno bene per i pesci che ho nell'acquario da 150 litri..e se nn vanno bene cosa posso fare?
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 22:04   #8
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm dal tipo di valori ottenuti sembrano test a striscette... Non sono proprio il massimo, dato che spesso danno valori fuorvianti (poi ovviamente se sono a reagente allora ignora quanto ti ho detto :D)
Hai tanti nitrati... 50 è davvero troppo... E questo è dovuto alla sovrappopolazione immagino... Occhio che potrebbe portare ad un esplosione algale
------------------------------------------------------------------------
AH, e manca il valore della durezza temporanea KH
__________________
In Search for Azcanta...

Ultima modifica di Alester; 27-07-2013 alle ore 22:05. Motivo: Unione post automatica
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 08:43   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Luca innanzitutto benvenuto AP

Partiamo dal 30 litri in quella vasca come avrai visto non puoi tenere i guppy che sono pesci molto prolifici e più che altro necessitano di vasche più grandi . Io in questa vaschetta realizzerei un bel caridinaio , dacci un occhiata nell'apposita sezione e vedi che le caridine danno moltissime soddisfazioni. Potresti metterci delle red cherry e cosi ti godresti anche moltissime riproduzioni

Passiamo alla seconda vasca e teniamo presente che abbiamo anche 3 Guppy femmine, 6 maschi , 2 corydoras 1 ancistrus da "piazzare" . Partiamo con il fare una considerazione, vuoi utilizzare solo acqua di rubinetto oppure saresti anche disposto a modificarne i valori sia con osmosi che con acidificanti naturali e/o altro?
Quali sono i pesci che proprio non riesci a rinunciare? una volta che ti sei risposto a queste domande e che sai che tipo di vasca voler realizzare dovresti prendere un accordo con i negozianti della tua zona e riportare indietro i pesci (o al limite li vendi sul mercatino) e di conseguenza allestire la vasca per gli ospiti che decidi di tenere ( io mi farei fare un buono con il quale prendere caridine da mettere nel 30 litri e prenderei mangimi e altro per loro ) .

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 09:09   #10
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alester...il valore del kh me lo sono dimenticato io ed è kh 15°d..ma secondo te con tutte le specie di pesci che ho sono valori accettabili per ol loro abitat?grazie

Ciao briciols..grazie anche a te per il consiglio..ti faccio 3 domande...ma è possibile utilizzare solo acqua del rubinetto per un acquario come il mio?e apparte l'acqua con osmosi quali sono i prodotti naturali che possono aiutarmi?tu avendo una vasca come la mia con i pesci che ho io quali scelte faresti?
------------------------------------------------------------------------
Ah...riesce qualcuno a dirmi i nomi delle piante che ho nei due acquari..e a dirmi quale potrebbe essere la causa del fatto che in quello piccolo nn crescono affatto...sono esattamente come quando le ho comprate circa sette mesi fà...e una mi stà facendo delle macchie marroni sulle foglie...come fosse bruciata...grazie

Ultima modifica di luca3087; 28-07-2013 alle ore 09:16. Motivo: Unione post automatica
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , commenti , consigli , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23961 seconds with 14 queries