Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2013, 17:45   #1
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 5 anni e 2 figli ci riproviamo -75lt easy-

Come da titolo,dopo 5 anni di pausa 2 figli e un trasloco mi è scattato il voglino di rimettere in moto la vecchia vasca, trattasi di Cayman 60 da 75 litri e due neon da 15w.

Vasca senza pretese ma più che ottima per far divertire me e i miei due figli !

Quando era in moto era allestita con fondo fertilizzato un manto di crypto e anubias nane, in fondo una specie di felce (non ricordo il nome) e un po' di peste d'acqua.
Gli abitati erano
3 cory
1 oto
6 platy
6 neocaridinie japonica

Fatto questo preambolo sono a chiedere:

Visto che sono passati anni e sicuramente saranno saltate fuori altre specie sia di pesci (ho visto che hanno preso piede addirittura i pangio assolutamente introvabili qualxhe anno fa dalle mie parti) che di flora avere qualche new entry che valga la pena di inserire ?

Oppure qualche layout nuovo (sicuro che proveró il nano reef
)

Leggendo un po' in giro ho trovato suggerimenti del tipo

Tonganika+brevis
Betta + boraras (un betta lo proverei ma non conosco i boraras)
Endler (puri non puri ?!?)

Non chiedete i valori dell'acqua che ancora non so come sono messo perché ci abito da un anno

Grazie in anticipo e salute a tutti!!
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2013, 17:49   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, benvenuto su AP, per quanto riguarda le specie da inserire è una scelta un po' personale, dipende un po' da quello che ti piace di più, poi dipende anche dalla tua disponibilità di modificare l'acqua con l'ausilio di osmosi se dovesse essere necessario per le specie che sceglierai.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 17:53   #3
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Beh direi che la prima cosa da fare è far analizzare la tua acqua di rubinetto (puoi farlo fare dal negoziante oppure puoi farlo te comprando i test a reagente di ph kh e gh)..in base ai valori che hai, se sei disposto a tagliare con acqua osmosi e ad acidificare e quanto sei disposto a farlo si può decidere che specie mettere..di tanganika non so dirti ma penso ci vogliano litraggi maggiori..i poecilidi come gli endler oltre ad essere belli e colorati sono molto gestibili anche per un discorso di valori dell'acqua (quasi sempre basta la semplice acqua di rubinetto)..per i betta in un 60l ci può stare bene un maschio con due femmine, a patto che rispetti le loro caratteristiche (vasca chiusa, poca corrente e poca luce)..poi in base alla fauna potrai anche decidere il tipo di piante da inserire..con i betta ad esempio ci vanno piante poco esigenti proprio perchè loro non amano vasche luminose, se invece le vuoi esigenti come un pratino o le rosse dovrai aumentare la tua illuminazione..e penso che tu debba anche sostituire i neon..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 18:06   #4
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte pressoché immediate!

La mia vasca tipo sarebbe solo erbetta su fondo ondulato e semiroccioso e un branco di pesci (tipo neon o simili) che si muovono all'unisono, niente più!

Ovvimente non essendo proprio alle primissime armi mi rendo conto che sia per il litraggio della vasca sia sopratutto per la scarsa illuminazione il pratino è da eliminare.

Mi piacerebbe o un bel pesciolone protagonista della vasca (tranquilli non penso ne a scalari ne tantomeno a discus) e tutto il resto a contorno (per questo pensavo a un betta) oppure a un branco.

Evito assolutamente guppy,platy e compagnia bella che con il filtro in dotazione al Cayman 60 non sono proprio il caso.

Qualcosa di meno inquinante e non fritti misti....
Mi sono trovato molto bene con le japonica e penso che le metterò di nuovo
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 18:13   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ci sono tanti tipi di microrasbore che potresti valutare, riempiono la vasca con il loro movimento e con la giusta alimentazione hanno davvero dei bei colori.
ci sono le boraras rosse con striscia longitudinale blu; le kubotai di un bel verde metallizzato, le sundadanio celesti, richiedono acqua neutra o solo leggermente acida.
Le caridine multidentata (ex japonica) le puoi tranquillamente mettere.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 18:17   #6
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh i neon necessitano di lato lungo di almeno 80-100cm, quindi direi che é da escludere..con i litri che hai puoi mettere o un trio di betta oppure un gruppetto di danio erythromicron, pseudomugil ecc..però come ti dicevo tutto dipende dall'acqua che hai e se sei disposto a modificare i parametri..per il pratino puoi anche metterlo ma devi avere un'illuminazione più sostanziosa, fertilizzare e sarebbe meglio anche la co2..quindi insomma è un po' impegnativo..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 21:12   #7
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come piante basse senza pretese a parte anubias e cryptocorine non c'è altro ?

Come pulitori?

I classici cory e oto?
Lumache ?? Turbo qualcosa, ne ho sentito parlare bene
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:51   #8
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm le turbo mi sanno da marino..i pesci pulitori non esistono, esistono quelli da fondo come cory ancystrus ecc..di piante da primo piano poco esigenti puoi andare sui muschi o forse sull'hydrocotyle japan ma quella dovrebbe necessitare di un rapporto w/l superiore a 0.5..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 09:32   #9
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli oto li inserirei solo se l'acqua sarà abbastanza tenera e a vasca avviata almeno da 3-4 mesi perchè sono delicati e un acquario non "rodato" non è l'ideale per loro.
tra le piante semplici da gestire c'è il muschio di java, la cladophora, vallisneria, sagittaria e alcune varietà di echinodorus. anche piante galleggianti come pistia e lemna minor
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 10:27   #10
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il muschio di Java se opportunamente imbrigliato, magari con una rete in nylon a maglia fine e ancorata a rocce posso usarlo per ricreare un pratino secondo voi ?
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
75lt , anni , dopo , easy , figli , riproviamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13614 seconds with 14 queries