Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti!
ormai da un annetto,ho iniziato un piccolo acquario non più utilizzato da mio fratello (30 litri), con dei platy (e successivamente dei guppy) che hanno iniziato ovviamente a riprodursi ma fortunatamente sono riuscito sempre a dare via i piccoli senza problemi.
tra qualche giorno, andrò a vivere nella mia nuova casa, da me costruita, e sopratutto...bella spaziosa!
la nuova casa mi offre una bella parete in salone lunga 2.47. pensavo di metterci su questa parete, un acquario di circa 1.20 +/-.
pensavo ad un 180 litri ma anche un 240.
volevo mantenere l'attuale popolazione (guppy e platy), aggiungendovi dei black molly, baloon e corydoras, nonchè delle cardine.
che ne pensate?
c'e qualche altra specie che potrei inserire, andando magari a coprire la parte media dell'acquario?
i poecilidi data la loro conformazione, stanno in prevalenza nella parte alta, ma non disdegnano anche le altre zone: quando avevo platy e guppy nel 240 litri i primi tendevano a nuotare un po' sotto ai guppy, in ogni caso la vasca era bella movimentata e colorata.
Mettere altre specie eviterei perché necessitano di valori differenti.
beh non troppo... comunque ci vorranno un bel po' di piante per l'allestimento che hai in mente fai maturare bene la vasca in modo che la flora batterica la smaltisca... anche oltre un mese se vedi che resta alta
per il numero, partirei da un trio per specie, e poi ti tieni la valanga di figli
per i cory sabbia medio fine e arrotondata e almeno un gruppetto da 8...