Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2013, 16:09   #1
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo il muro dolce, idea marino..


Ciao a tutti...

Sono acquariofilo responsabile di acquari dolci da diversi anni ormai, con ben 16 vasche attive e una dismessa poco fa... Per lo più allevo caridine, qualche betta e alcuni kryptopterus...
Ora che più o meno mi sono presentato nel forum marino(che ho visitato di tanto in tanto per vedere qualche foto delle vostre bellissime vasche)vorrei farvi qualche domanda riguardo l'idea di metter su un marino..

Allora, ho una vasca da 80x35x40 quindi da 112 litri lordi... All'inizio pensavo di creare un plantacquario dolce, ma avendone gia "troppi" sto pensando di cambiare e avviare un marino..
Oltre alla vasca ho anche una plafoniera t5 da 4x24w... Dovrei logicamente cambiare tubi con gradazioni ideali per il marino... la vasca non ha fori per lo scarico o altro in quanto nata per il dolce... Ora prima di leggermi tutti gli articoli possibili riguardo il marino(anche se ho gia dato una bella occhiata)volevo capire le seguenti cose:

1) La vasca potrebbe esser usata per il marino e nel caso che modifiche dovrei apportare?
2) Il filtro è interno, di questa vasca potrei riutilizzare la pompa e il termoriscaldatore, giusto? Mentre il filtro(plastica)con i materiali filtranti del dolce è inutile?
3) Come illuminazione potrebbe andar bene per un marino(con i tubi t5 adatti)senza essere troppo spinto(alla prima esperienza vorrei qualcosa di carino e colorato, ma molto semplice come gestione e spesa)? Eventualmente di che gradazione dovrei prendere i tubi(magari anche che marca)? pensavo a 2 da 10000k e 2 attinici!
4) Di quali altri accessori avrei bisogno ancora? Leggendo ho visto che è consigliato partire con il metodo berlinese, ma mi affascina molto anche il metodo dsb(ripeto, sono assolutamente un neofita nel campo marino)

Ultime note: vorrei dire che non ho assolutamente fretta, in quanto devo prima finire il progetto caridinai e quindi questo partirebbe in inverno o la prossima primavera, ma intanto avrei il tempo per informarmi su cosa e come allevare, pesci, manutenzione ecc. e/o eventualmente partire con molta calma nella maturazione della vasca..
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani

Ultima modifica di Mato11; 19-07-2013 alle ore 17:24.
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2013, 16:58   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora, partiamo dal principio:
1) visto che fretta non hai, potresti optare per forare la vasca, anziché usare un tracimatore(meno affidabile e più rumoroso) affiancando ad essa una comoda sump
2)puoi benissimo usare il riscaldatore; inoltre potresti usufruire del filtro per mettere (all'occorrenza) materiali filtranti e resine di ogni genere...altrimenti lo togli e basta
3)l'illuminazione mi sembra più che sufficiente per iniziare..
4) il metodo consigliato è il berlinese, più facile e "maneggevole" da controllare, soprattutto alle prime armi(anche perche la vasca è troppo bassa per un dsb) A questo punto dovresti quindi comprare delle rocce vive, un paio di pompe di movimento ed uno schiumatoio performante. Eventualmente, più avanti, anche un reattore di calcio ecc
Tutti gli altri accessori sono opzionali
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 17:22   #3
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Ciao,
Allora, partiamo dal principio:
1) visto che fretta non hai, potresti optare per forare la vasca, anziché usare un tracimatore(meno affidabile e più rumoroso) affiancando ad essa una comoda sump
2)puoi benissimo usare il riscaldatore; inoltre potresti usufruire del filtro per mettere (all'occorrenza) materiali filtranti e resine di ogni genere...altrimenti lo togli e basta
3)l'illuminazione mi sembra più che sufficiente per iniziare..
4) il metodo consigliato è il berlinese, più facile e "maneggevole" da controllare, soprattutto alle prime armi(anche perche la vasca è troppo bassa per un dsb) A questo punto dovresti quindi comprare delle rocce vive, un paio di pompe di movimento ed uno schiumatoio performante. Eventualmente, più avanti, anche un reattore di calcio ecc
Tutti gli altri accessori sono opzionali
Intanto grazie per la risposta..

1) Come posso forare la vasca? Fattibile in casa o meglio rivolgersi ad un vetraio?
2) Penso che lo toglierò e basta, ho sempre odiato il filtro interno .. mi consigli qualche marca per i t5 o la gradazione? e il riscaldatore va messo eventualmente nella sump o diretto i vasca?
3) Come pompe ho gia una nano koralia da 900l/h, dovrei aggiungerne un'altra? Un buon schiumatoio per la mia vasca quale potrebbe essere?

Intanto comincio a guardare qualcosa sul forum
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 17:50   #4
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forare la vasca non è proprio cosi facile, molto fattibile ma non facile, la tecnica è semplice (almeno a parole) prendi un tramo possibilmente frizionato con una una tazza fori la vasca in maniera mooooooolllllttoooooo lenta! e cosa fondamentale devi buttarci acqua in continuazione, sia per levare i detriti sia per raffreddare il vetro che altrimenti si spacca, come marca di t5 vai con gli ATI per la gradazione vai alla sezione illuminazione (esiste un mondo sul tipo di gradi da utilizzare). una koralia 900l/h poca... considera che in vasca come minimo ci deve essere un movimento di 20 volte il litraggio visto che non hai fretta cerca di procurarne almeno un'altra... per lo schiumatoio molto dipende se riesci a realizzare la sump... poiché ci sono alcuni che possono lavorare a bordo vasca o cmq appesi ed altri invece che possono lavorare colo in sump...
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 17:58   #5
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LORRELORRE Visualizza il messaggio
Forare la vasca non è proprio cosi facile, molto fattibile ma non facile, la tecnica è semplice (almeno a parole) prendi un tramo possibilmente frizionato con una una tazza fori la vasca in maniera mooooooolllllttoooooo lenta! e cosa fondamentale devi buttarci acqua in continuazione, sia per levare i detriti sia per raffreddare il vetro che altrimenti si spacca, come marca di t5 vai con gli ATI per la gradazione vai alla sezione illuminazione (esiste un mondo sul tipo di gradi da utilizzare). una koralia 900l/h poca... considera che in vasca come minimo ci deve essere un movimento di 20 volte il litraggio visto che non hai fretta cerca di procurarne almeno un'altra... per lo schiumatoio molto dipende se riesci a realizzare la sump... poiché ci sono alcuni che possono lavorare a bordo vasca o cmq appesi ed altri invece che possono lavorare colo in sump...
eh la vedo un po' complicata come cosa... in serata mi guardo un due topic dove se ne parla, gia trovati..

guardero anche per la gradazione, intanto mi hai confermato l'ati, ero propenso proprio verso questa marca!

immaginavo si di aggiungere un'altra koralia da 900, così da arrivare a 1800 l/h(con volume d'acqua netto da meno di 100 lt dovrebbe essere ok?)

pensavo di mettere la sump sotto al mobile(meglio comprarne una o costruirsela?)
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:05   #6
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si con due koralia dovresti essere apposto, poi dipende da come disponi la rocciata e gli animali che vuoi allevare se molli lps o sps diciamo che in linea generale ci dovresti essere. Beh la sump sotto al mobile è l'ideale, il consiglio che ti do per la sump è che prima di tutto deve essere comoda! lasciati lo spazio per lavorare. Sicuramente se sei in grado di costruirla fattela da solo. Ma io con la mia ansia di "allagarmi" la prederei gia fatta sul forum vi sono parecchi utenti che dismettono oppure puoi usare un vecchio acquario
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 19:42   #7
gennariello1973
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Portici (NA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un marino di 85 litri netti...come tecnica ho solo uno schiumatoio tunze interno e due pompe di movimento...e un bel Dsb

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
gennariello1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 20:44   #8
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LORRELORRE Visualizza il messaggio
si con due koralia dovresti essere apposto, poi dipende da come disponi la rocciata e gli animali che vuoi allevare se molli lps o sps diciamo che in linea generale ci dovresti essere. Beh la sump sotto al mobile è l'ideale, il consiglio che ti do per la sump è che prima di tutto deve essere comoda! lasciati lo spazio per lavorare. Sicuramente se sei in grado di costruirla fattela da solo. Ma io con la mia ansia di "allagarmi" la prederei gia fatta sul forum vi sono parecchi utenti che dismettono oppure puoi usare un vecchio acquario
Allora, guardando le schede au AP devo dire che gli sps sono veramente belli... Mi piacciono molto anche gli anemoni... ma nelle schede in linea di massima e richiesta molta luce e molto movimento e non so se con 4x24 t5 e 2 koralia 900l/h ci sono oppure no...
per i pesci invece pensavo di inserire 1 coppia di qualche pescetto piccolo, come gli ocellaris o Nemateleotris magnifica o Gramma loreto... ma per questo avrò ancora tanto tanto tempo per decidere!
La sump cosa comprende? se qualcuno me lo spiega qui,magari.. altrimenti cercherò nel forum!


Originariamente inviata da gennariello1973 Visualizza il messaggio
io ho un marino di 85 litri netti...come tecnica ho solo uno schiumatoio tunze interno e due pompe di movimento...e un bel Dsb
Col dsb non riduci di molto i litri netti a disposizione? tra dsb e rocce...
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 21:47   #9
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io su una vasca da 40 non ce lo vedo proprio... però tutto è possibile
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 21:53   #10
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LORRELORRE Visualizza il messaggio
io su una vasca da 40 non ce lo vedo proprio... però tutto è possibile
il dsb mi piace a livello scenico(poi come validità non so se sia uguale, meglio o peggio), ma appunto in vasche basse non dovrebbe venire un granche... cmq sul berlinese ormai mi sono deciso... eventualmente si può mettere giusto 1/2 o 1cm di sabbia per coprire il vetro? ho letto che alcuni lo mettono con le rocce, altri subito dopo, altri qualche mese dopo e qualcuno addirittura un'anno dopo l'allestimento... se si può fare, quando va messa?

ah si, alternative al forare la vasca per la sump?
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , dopo , idea , marino , muro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24912 seconds with 14 queries