Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2013, 12:47   #1
ales73
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
funzionamento filtro biovita

Buon giorno,
ho un dubbio circa il funzionamento del filtro interno biovita, è in funzione da circa un anno e nell'ultimo mese, il getto dalla bocchetta che fa uscire l'acqua nella vasca non si riesce più a regolare. L'avevo sempre regolato in modo che non facesse tante bolle ma muovesse solo l'acqua leggermente, invece ora spara bolle a tutto spiano. Un altro problema che ho riscontrato è che se si spegne il filtro (mi era capitato che andasse via la luce ad esempio) poi non riparte più da solo. Ho dovuto svuotarlo tutto e toccare di qua e di là fichè non so come è ripartito. In negozio mi hanno detto che probabilmente è sporca la parte del motore che si può smontare tutto e pulire però a me sembra che quella parte si sigillata e non so come fare.
Domande:
1) qualcuno di voi ha lo stesso filtro e mi può dire come fare?
2) La regolazione della fuoriuscita di acqua è importante? Può influire sui valori in acquario?
3) Il filtro biovita è adeguato al tenerife 88 (circa 100 litri netti)?O sabebbe meglio passare ad uno esterno ad esempio Pratiko 200?

Grazie
ales73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2013, 20:45   #2
ales73
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'e proprio nessuno che puo' aiutarmi????
ales73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 22:28   #3
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho avuto quel filtro e posso assicurarti che è possibile smontare il gruppo pompa completamente, una volta che hai in mano la sola pompa, la parte inferiore si ruota e si stacca; in quel punto è presente una guanizione o-ring. Se non ricordo male sull'uscita ha un foro per innestare l'accessorio del sistema Venturi, che ha un gommino che ruotando gestisce la fuoriuscita dell'aria miscelata con l'acqua.
Il gommino col tempo si indurisce e non è più possibile tenere l'aria completamente chiusa.
E' più che sufficiente per un acquario da 100 litri, ma adoperando un filtro esterno aumenti lo spazio nella vasca.
Quel filtro è stato in produzione per un periodo relativamente breve ed è difficilissimo trovare ricambi, comunque la girante dovrebbe essere quella che attualmente usa il Kompatto 3 ed anche l'accessorio per il sistema Venturi viene usato anche nei filtri Kompatto.
Qui puoi trovare qualche ricambio.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 14:25   #4
ales73
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi l'impossibilità di regolare il flusso dell'acqua può dipendere sia dal tappino ormai indurito sia dal rotore ormai sporco.....non appena prenderò coraggio proverò a spegnere il filtro e a smontare e pulire tutto, spero solo di riuscire poi a farlo ripartire

Grazie mille
ales73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 16:59   #5
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ales73 Visualizza il messaggio
ok, quindi l'impossibilità di regolare il flusso dell'acqua può dipendere sia dal tappino ormai indurito sia dal rotore ormai sporco.....non appena prenderò coraggio proverò a spegnere il filtro e a smontare e pulire tutto, spero solo di riuscire poi a farlo ripartire

Grazie mille
Tieni conto che la pompa può essere separata dal filtro, veniva venduta anche come ricambio. E' un pò difficoltoso ma è possibile separarla dal filtro titandola verso l'alto, in modo da non dover tirare fuori tutto il filtro. Fai una ricerca sul web su Askoll Biovita oppure su Hagen Biolife, è possibile trovare anche il manuale.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biovita , filtro , funzionamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19783 seconds with 14 queries