Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2013, 19:03   #1
sergiochef
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Disperazione

Buongiorno a tutti. Si, adesso posso dire che non so più cosa fare. Le ho provate tutte. Forse all'inizio un po' di inesperienza ma adesso dopo 2 anni di tentativi vani penso di essere un fenomeno in senso negativo. Cerco di spiegarvi sinteticamente ciò che accade al mio acquario. Intanto è un Cayman 80 scenic (140 litri) le dotazioni sono tutte quelle fornite dalla casa. Il problema è il seguente: ad ogni tipo di tentativo, alghe a non finire. Tutto questo nel giro di 2 anni circa, cambiando e riallestendo tutto per almeno 4 volte. So già quello che penseranno giustamente molti di voi: periodo di luce non appropriato, neon vetusti o non idonei, valori dell'acqua non consoni, poche piante... Ma niente di tutto ciò. Potrei raccontare quello che è successo e cosa ho cambiato nei 4 tentativi, ma sarebbe troppo lungo. Vi dirò quali sono le condizioni attuali e i parametri, ditemi cosa c'è che non va.
Ho un impianto Osmosi Inversa con cui riempio la vasca, con l'ultimo tentativo ho utilizzato solo acqua osmotica integrando con il medoto di Peris (prima utilizzavo Seachem Equilibrium e un altra marca per il KH), i valori sono comunque controllati da un pHmetro di mia proprietà (pH=7,6) e da un conduttimetro, inoltre uso i test per il GH (adesso è 8 prima era 10)e il KH (4) della Tetra. I valori sono tutti nella norma, e leggendo il forum e girovagando per internet direi che tutto è a posto. Il fondo è Flourite (solo quella, che per altro mi è costata un patrimonio) e per fare le cose per bene ho messo tante piante tutte a crescita veloce e poco esigenti in fatto di luce (sono numerose e di varie specie). Sempre per far le cose per bene e con la pazienza dovuta, NON ho inserito alcuna forma di vita animale, considerate le pessime esperienze precedenti, ho cercato di evitare almeno per i primi tempi la possibilità di aumentare il valori di nitriti e nitrati. L'idea era: finchè non si sviluppa una discreta flora, niente fauna. Tutto questo fatto per scrupolo, anche perchè, nei precedenti tentativi, i valori di nitriti e nitrati non erano a livelli di guardia da poter giustificare la presenza così massiva di alghe.
Ho anche fatto analizzare l'acqua in un laboratorio ma nessun elemento "strano" o "nocivo" è presente e tutti i valori che ho misurato a casa sono stati confermati (nitriti, nitrati e cloro assenti).
Le alghe che si formano non sono poche (così com'è l'acquario è impresentabile) e sono filamentose e verdi. Ma forse questa è la parte meno grave, oltre alle filamentose si crea una patina marrone che, secondo me, non assomiglia alle classiche alghe marroni perchè non si fissa saldamente sulle foglie delle piante e sulle pareti ma sembra piuttosto una patina "mobile" che vaga per l'acquario depositandosi sui vegetali e impedendone la crescita. In pratica le piante si sviluppano pochissimo e rimangono asfittiche oppure crescono pochissimo. Nel giro di poche settimane si crea sul fondo uno strato algale di mezzo centimetro che devo rimuovere con la campana aspiratrice. NB questa melmaglia non ha nulla a che vedere con la polvere prodotta dalla Flourite che ha una ben diversa natura. Ho utilizzato anche il prodotto antialghe Protalon, che, dopo il trattamento ha fatto un lieve effetto (le piante hanno cominciato a buttare le prime foglioline verdi) ma dopo circa una settimana le alghe hanno ripreso il sopravvento.
Sempre per scrupolo, l'ultima volta che ho svuotato per ricominciare, prima di partire ho pulito la vasca con Acqua Ossigenata ad alti volumi (non ricordo quando ma era caustica, dovevo usare i guanti per non bruciarmi) per essere sicuro di distruggere ogni forma algale residua dai precedenti tantativi, poi ho sciacquato tutto più volte ed ho acquistato nuovi filtri di spugna e carbone originali della casa produttrice dell'acquario e inserito nuovi canolicchi. Le biosfere ho utilizzato quelle vecchie ma lasciandole a bagno per una notte nell'Acqua Ossigenata.
Nell'acquario oltre ai due neon T8 in dotazione (anche questi acquistati nuovi) ho aggiunto due lampade a basso consumo per acquari K=6000). Devo dire che la presenza o l'assenza delle due luci aggiuntive non ha prodotto ne aumento ne decremento della crescita algale. Ho provato tutti i fotoperiodi consigliati ma, anche in questo caso, le alghe se la spassano in ogni modo.
L'unica cosa che manca nella vasca è un impianto per la CO2. So che è utilissimo per la crescita delle piante ma non credo che la sua assenza giustifichi questo guaio.
Davvero non so più come fare. Attendo il consiglio di qualche anima pia su questo forum ma sono davvero sul punto di mollare tutto.
Grazie in anticipo per le risposte.
sergiochef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2013, 19:07   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizia postando le foto della vasca e della patina che ricopre le piante

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 19:16   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Posta una foto della vasca.
La melma marrone penso che sia floculato batterico che viene fuori dal filtro.
Le alghe filamentose sono tipiche delle acqua pulite, in fatti dici di avere nitrati a zero e immagino anche i fosfati.
Non ho capito se e come fertilizzi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 20:11   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
foto, valori precisi dell'acqua e composizione del filtro. L'acqua circola bene in tutti i punti della vasca?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 21:04   #5
sergiochef
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
















Per Bettina: i valori sono quelli che ho scritto, se serve qualcos'altro chiedimi pure... il filtro è quello fornito dalla ditta con spugne, canolicchi, biosfere e filtro carbone. La pompa è anch'essa quella originale del Cayman 80 della Ferplast.

Per Agro: adesso non fertilizzo, in passato ho usato PMDD. La flourite già di per se dovrebbe essere un notevole fertilizzante e comunque nella piccola "finestra" data dall'effetto del Protalon le piante crescono un po' ma crescono. Comunque il risultato non credo dipenda dalla fertilizzazione, perchè sia adesso che prima, questo fenomeno melmoso era comunque presente. Le alghe filamentose saranno anche sintomo di acqua pulita, ma oltre alla melma stanno invadendo la vasca. Confermo i fosfati a zero.

Uniche note che ho dimenticato:
- comprai l'acquario usato, ma in condizioni apparentemente simili al nuovo. Ribadisco comunque che i filtri sono nuovi e originali.
- sulla superficie dell'acqua si crea una patina biancastra che tolgo con il retino ma dopo pochi giorni si riforma.

Grazie ancora per il vostro apporto.

Sergio.

PS ecco la foto del filtro:

sergiochef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 21:17   #6
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho il tuo stesso problema per quanto rigurda le ragnatele sul fondo. L'ho avuto anche in passato e sempre usando la flourite

Con altri fondi non mi è mai successo
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 21:22   #7
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
secondo me ha un problema di circolazione di acqua....

sembrano flocculati batterici, li puoi aspirare tranquillamente nei cambi con un sifone....

PS...il carbone nel filtro non ti serve a nulla, toglilo pure....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 20:48   #8
sergiochef
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li ho già aspirati ma sono troppi, le piante sono praticamente soffocate. Nessun altro consiglio?
Manuelao... devo rinunciare alla Flourite? Così non posso andare avanti...
sergiochef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:27   #9
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io so solo che questo problema ce l'ho avuto solo cin flourite

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 12:51   #10
sergiochef
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun aiuto? Potrebbero essere diatomee?
sergiochef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disperazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29274 seconds with 14 queries