Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi ho un problemino non da poco. Mi sono venuti a trovare i miei a casa e hanno avuto la fantastica idea di farmi un regalo...non i soliti regali tipo oggetti per casa ecc, ma qualcosa per il mio hobby, PESCI! 3 Guppy (2M 1F), 3 Platy e 4 Cardinali. Come faccio adesso?
Sono arrivato al ventesimo giorno di maturazione della vasca, ho fattto immediatamente il controllo dei valori dell'acqua e risultano questi: PH 7 - GH 8.5 - KH 10 - NO2 0 - NO3 0
Per i Poecilidi penso sia quasi ideale ma per i Cardinali immagino di no. Il fatto è che i miei sono venuti da me per il weekend e mi dispiacerebbe lasciarli fuori dalla vasca che rischiano di morire..Ragazzi vi chiedo aiuto su come devo fare ad inserire tutti i pesci....
ho letto sul tuo profilo di AP che hai un Mirabello 60.
In 60 litri i cardinali non ci stanno. Devono avere uno spazio di nuoto di almeno 1 metro in lunghezza, e un litraggio piu alto.
Poi devono sta' in gruppo, non vanno bene così.
Nada cardinali quindi, basta portarli in un negozio di acquariologia e scambiarli con qualcos'altro, magari mangime per i guppy.
Il minimo sindacale di attesa è 30 giorni.. non saprei che dirti.. al limite li inserisci in vasca, per un paio di giorni li tieni a digiuno e successivamente gli dai pochissimo cibo in modo da ridurre al minimo le deiezioni.
Inserisci tante piante a crescita rapida, vedi egeria densa eccetera. In modo da ridurre eventuali nitriti.
Ho fatto il controllo dei valori dell'acqua non con i reagenti perchè mi dovrebbero arrivare lunedì ma con le striscette di carta della JBL. Lunedì rifarò il test e posterò quali valori sono realmente. Allora li inserisco gradualmente. Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?
Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?
Sisi, così va bene.
Hai inserito il biocondizionatore in acqua?
ho letto sul tuo profilo di AP che hai un Mirabello 60.
In 60 litri i cardinali non ci stanno. Devono avere uno spazio di nuoto di almeno 1 metro in lunghezza, e un litraggio piu alto.
Poi devono sta' in gruppo, non vanno bene così.
Nada cardinali quindi, basta portarli in un negozio di acquariologia e scambiarli con qualcos'altro, magari mangime per i guppy.
Il minimo sindacale di attesa è 30 giorni.. non saprei che dirti.. al limite li inserisci in vasca, per un paio di giorni li tieni a digiuno e successivamente gli dai pochissimo cibo in modo da ridurre al minimo le deiezioni.
Si, purtroppo lo so che i cardinali non sono da tenere in una vasca da 60l. Vedrò come fare.
Originariamente inviata da Jessyka
Sì, ma tassativamente niente più pesci in regalo! Per come la vedo io se glielo spieghi ai tuoi magari te li fanno anche cambiare o tenere al negozio...
Si infatti mi sono arrabbiato e glielo spiegato che non devono portarmi più regali del genere perché loro non sanno nulla a riguardo.
Originariamente inviata da Mister Superstar
Originariamente inviata da MarcoGio
Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?
Sisi, così va bene.
Hai inserito il biocondizionatore in acqua?
Non ho dovuto mettere il biocondizionatore perché ho il depuratore a casa che tiene l'acqua leggera e senza metalli. Lunedì appena mi arrivano i test a reagente inserirò i valori della vasca.
------------------------------------------------------------------------
Che cibo dovrei prendere per guppy e platy?
Ultima modifica di MarcoGio; 19-01-2013 alle ore 18:33.
Motivo: Unione post automatica
La cosa migliore è variare molto tra cibi commerciali di diverso tipo e verdure sbollentate (piselli, zucchine carote)
Poi si spiluccano le alghette della vasca
Comunque ti capisco, anch'io ho dovuto impartire ordini a genitori e parenti anche in malo modo
Anche perché poi vuoi fare le cose per bene e ti va tutto a brave signorine in un attimo
Già ti è andata bene con i guppy, è quando si presenta qualcuno con 4 scalari che devi scomodore parecchi santi
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
La cosa migliore è variare molto tra cibi commerciali di diverso tipo e verdure sbollentate (piselli, zucchine carote)
Poi si spiluccano le alghette della vasca
Ok, in settimana vado a comperare il loro cibo, mi riesci a dare anche qualche nome? Pensavo di prendere il mangime granulato così evito il caos che fa quello in foglie.
Possono mangiare anche piselli ecc.? Non pensavo, ma li posso mettere in vasca interi (carote e zucchine ovviamente tagliate a lamelle).
Originariamente inviata da davide147
Comunque ti capisco, anch'io ho dovuto impartire ordini a genitori e parenti anche in malo modo
Anche perché poi vuoi fare le cose per bene e ti va tutto a brave signorine in un attimo
Già ti è andata bene con i guppy, è quando si presenta qualcuno con 4 scalari che devi scomodore parecchi santi
Già, poi la cosa che mi fa arrabbiare è che dicono "ma dai su tanto vivono lo stesso in acqua"!
Comunque glielo detto che non devono portarmi più nessun pesce. Al massimo mangimi
Non ho dovuto mettere il biocondizionatore perché ho il depuratore a casa che tiene l'acqua leggera e senza metalli. Lunedì appena mi arrivano i test a reagente inserirò i valori della vasca.
Il biocondizionatore oltre a legare i metalli pesanti rimuove il cloro, è quella la sua funzione fondamentale.
Dubito che il depuratore che hai a casa possa rimuovere il cloro, dato che è un disinfettante.
Il biocondizionatore oltre a legare i metalli pesanti rimuove il cloro, è quella la sua funzione fondamentale.
Dubito che il depuratore che hai a casa possa rimuovere il cloro, dato che è un disinfettante.
Glielo dissi al negoziante e mi disse che non c'era bisogno, allora non l'ho preso.