![]() |
Piccolo problemino!
Ragazzi ho un problemino non da poco. Mi sono venuti a trovare i miei a casa e hanno avuto la fantastica idea di farmi un regalo...non i soliti regali tipo oggetti per casa ecc, ma qualcosa per il mio hobby, PESCI! 3 Guppy (2M 1F), 3 Platy e 4 Cardinali.#13-:33 Come faccio adesso?
Sono arrivato al ventesimo giorno di maturazione della vasca, ho fattto immediatamente il controllo dei valori dell'acqua e risultano questi: PH 7 - GH 8.5 - KH 10 - NO2 0 - NO3 0 Per i Poecilidi penso sia quasi ideale ma per i Cardinali immagino di no. Il fatto è che i miei sono venuti da me per il weekend e mi dispiacerebbe lasciarli fuori dalla vasca che rischiano di morire..Ragazzi vi chiedo aiuto su come devo fare ad inserire tutti i pesci.... |
Prova ad inserirli lo stesso non dovrebbero morire anche se hai gli no3 a 0...#28
|
ho letto sul tuo profilo di AP che hai un Mirabello 60.
In 60 litri i cardinali non ci stanno. Devono avere uno spazio di nuoto di almeno 1 metro in lunghezza, e un litraggio piu alto. Poi devono sta' in gruppo, non vanno bene così. Nada cardinali quindi, basta portarli in un negozio di acquariologia e scambiarli con qualcos'altro, magari mangime per i guppy. Il minimo sindacale di attesa è 30 giorni.. non saprei che dirti.. al limite li inserisci in vasca, per un paio di giorni li tieni a digiuno e successivamente gli dai pochissimo cibo in modo da ridurre al minimo le deiezioni. Inserisci tante piante a crescita rapida, vedi egeria densa eccetera. In modo da ridurre eventuali nitriti. |
Ho fatto il controllo dei valori dell'acqua non con i reagenti perchè mi dovrebbero arrivare lunedì ma con le striscette di carta della JBL. Lunedì rifarò il test e posterò quali valori sono realmente. Allora li inserisco gradualmente. Per ora ho messo i sacchetti in acqua per abituarli alla temperatura dell'acquario, poi gli metto un pò d'acqua della vasca e infine li inserisco...va bene così?
|
Sì, ma tassativamente niente più pesci in regalo! Per come la vedo io se glielo spieghi ai tuoi magari te li fanno anche cambiare o tenere al negozio...
|
Quote:
Hai inserito il biocondizionatore in acqua? |
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Che cibo dovrei prendere per guppy e platy? |
Quote:
Poi si spiluccano le alghette della vasca Comunque ti capisco, anch'io ho dovuto impartire ordini a genitori e parenti anche in malo modo Anche perché poi vuoi fare le cose per bene e ti va tutto a brave signorine in un attimo Già ti è andata bene con i guppy, è quando si presenta qualcuno con 4 scalari che devi scomodore parecchi santi |
Quote:
Possono mangiare anche piselli ecc.? Non pensavo, ma li posso mettere in vasca interi (carote e zucchine ovviamente tagliate a lamelle). Quote:
Comunque glielo detto che non devono portarmi più nessun pesce. Al massimo mangimi ;-) |
Per il mangime vai tranquillo che mangiano qualsiasi cosa
Per le verdure calcola la dimensione delle loro bocche :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |