Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2013, 21:34   #1
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nuovo tematico asiatico

Ciao a tutti ragazzi,vorrei un vostro parere su quali pesci inserire.
Le caratteristiche di vasca e illuminazione le trovate nel mio profilo.

Avevo pensato a:
-Betta Splendens 1M+2o3F
-Rasbore sp. 15
-Caridinie ???

Come piante ho inserito:
-Cryptocoryne wendtii"tropica"
-Cryptocoryne beckettii "viridifolia"
-Altra pianta usata come sfondo a dx e sn,a detta del commerciante appartenente alla specie delle Crypto
-Microsorum pturopus
-Lemna

Che ne pensate???

panoramica

vista dall'alto parte sn


vista dall'alto parte dx
Roberto! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2013, 11:59   #2
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente le piante ancora si devono sviluppare, le ho inserite da 5 giorni..
Qualche critica o consiglio?
Roberto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:44   #3
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La vasca è bella, ma biotopo è un parolone.... Che tipo di rasbore intendi mettere? Io ti consiglio le trigonostigma espei....che vivono nel biotopo di b. slpendes, ma, ripeto, questo non è propriamente un biotopo Mi spiego meglio: la parola biotopo è un parolone, il fondo, per esempio, non rispecchia le risaie thailandesi dove vivono questi pesci, i legni sono distribuiti ad arte, ciò in natura non succede, l'Oryzias sativa (riso) non è presente, le caridine non sono proprie delle risaie thailandesi....sono dettagli, ma fanno sì che "biotopo" sia troppo da dire
Io mettrei alcune foglie di quercia (o ketapang) sul fondo....
Aggiungerei molte piante galleggianti oltre alla lemna, come ceratophyllum e salvinia
Io mettrei anche Limnophyla (potandola molto d rado, facendola quindi crescere talmente tanto da creare fitti grovigli in superficie), Hygrophyla (bella pianta) e Rotala (creando folti grovigli in superficie)...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:54   #4
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli! Secondo te con la luce di cui dispongo posso mettere le piante che hai nominato? Mi piacerebbe mettere qualcosa di più cespuglioso ma non so se posso farle crescere bene..

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
La vasca è bella, ma biotopo è un parolone...
Se noti nel titolo ho scritto "tematico" non biotopo

Per quanto riguarda le rasbore non ho idea di quale specie,probabilmente non le microrasbore perchè non so se farebbero la fine dell'esca viva..che dici?
Roberto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 18:41   #5
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Biotopo l'ho letto nel profilo
Guarda, la luce è perfetta per i pesci, normalmente in natura non c'è una luce da stadio, e fai bene a farlo molto ombroso....certamente il ceratophyllum ce la fa (la pistia è molto vicina alle lampade?), e per me anche la Limnophyla Heterophylla (quella che richiede meno luce, anche se assomiglia molto alla sessiliflora, quindi è molto bella, l'illuminazione è molto simile alla mia, e sia l'heterophylla che la sessiliflora crescono benone (anche troppo...)
L'hygrophyla da me cresce, sopratutto la polysperma, anche se è direttamente sotto la luce, quindi il dato non è veritiero, ricorda che la corymbosa è più facile, anche se tutte e due dovrebbero essere messe sotto la luce, quindi a lato e fra i legni sarebbe perfetto... Per la rotala la vedo più dura....sicuramente la rotundifolia farebbe più fatica...
Per i pesci, certamente durante la riproduzione le microrasbore rischierebbero, ma il maschio sarebbe più impegnato col nido, e non mi sembra sia territoriale e "predatore" come gli scalari durante la riproduzione....per andare sul sicuro, però, io preferirei le trigonostigma....
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:45   #6
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei una voce provvidenziale!! La Lymnophyla è veramente bella,quasi quasi ne faccio un cespuglietto nell angolo sn e mi sa che abbiamo svelato un arcano: le piante di cui non conosco il nome e che il negoziante mi ha spacciato per Crypto (quelle che ho messo come sfondo dietro i legni e nel lato sinistro,per intederci) siano hygrophyla..spero solo che sopravviva perchè ho intenzione di lasciar riprodurre le galleggianti togliendone un po ogni tanto.

per quanto riguarda i pesci penso che siamo daccordo sul mettere:
1M+2o3F betta
15 rasbore
caridinie che dici?
Roberto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 12:22   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
le caridine se vuuoi mettile, anche se i betta sono onnivori, con una buona tendenza agli alimenti di origine animale....quindi.......(ricordiamo però chee usciamo dal biotopo, eh? Se vuoi metterle non faa nulla, dal punto di vista della convivenza, tranne il fatto che le caridine rischieranno di essere mangiate)

Per le rasbore? hai deciso? Guarda le trigonostigma hengeli/heteromorpha, e dimmi quali preferisci...(curiosità personale)....ovviamente potrai mettere boraras, o microrasbora...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 12:46   #8
hope17
Pesce rosso
 
L'avatar di hope17
 
Registrato: Feb 2012
Città: Monteiasi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'acquario,ma concordo in tutto quello che ti ha detto Camiletti. Per il fondo hai pensato ai pangio?
__________________
Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. [ J. K. Rowling ]
Più conosco gli uomini, più apprezzo gli animali. [George Bernard Shaw]



hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 13:06   #9
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono tutte carine.Ho confrontato un po' le dimensioni e sarei più orientato per le espei o le boraras così da metterene una ventina.. Che ne pensi?
Per quanto riguarda la pianta" sconosciuta", potrei aver ragione??
hope17 i pangio sono simpatici ma il fondo non è soffice e sabbioso.. Preferisco un po' di caridinie per far pulizia!
Roberto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 16:21   #10
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sì, mi sembrano hygrophya polysperma/corymbosa.....

Per le rasbore, sì,va bene, io starei attentino con le più piccole per lo stesso motivo delle caridine (io mettrei in quest'ordine: 1 Caridine 2 Rasbore 3 Coppia/trio di betta.... Ogni punto a distanza di una settimana)
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , mio , nuovo , tematico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23001 seconds with 14 queries