Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 19:51   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo biotipo pseudo-amazzonico: accoppiata agassizi-cardinali

Ciao a tutti.
Dopo aver preso in considerazione numerose soluzioni per la riorganizzazione di un 60lt volevo esporvi la mia situazione per capire come muoversi al meglio.

L'idea per un biotipo amazzonico è, come da titolo, quella di abbinare una decina di cardinali ad una coppia di Apistogramma agassizi "double red".

L'infelice situazione attuale della fauna annovera purtroppo, udite udite: un palla (tetraodon nigrovieidis), un labidochromis, 1 botia macracantha, 1 corydoras e 1 pulitore.
Gli unici che potrei tenere con gli agassizi e i cardinali sarebbero il pulitore e il corydoras? (Non sono sicuro del Botia)

Ho usato il termine pseudo-amazzonico perchè la flora sarà costituita unicamente dalle anubias,uniche piante che sono riuscite a resistere senza un adeguato apporto luminoso (una sola lampada da 15watt) e senza un impianto di CO2.

Dovrei rifare anche il layout e il fondale dato che la situazione attuale non mi soddisfa proprio (d'altra parte l'acquario non l'ho fatto io...)




L'intenzione era quella di salvare il filtro (interno) ormai in funzione da 2 anni, mettendo in un secchio il filtro con l'acqua dell'acquario durante la rimozione totale del vecchio fondo e la posa di quello nuovo.
A lavoro ultimato riempirei la vasca con la vecchia acqua e aspetterei circa 20\30 giorni prima di procedere alla pulizia del filtro e alla correzione dei valori richiesti dal biotipo amazzonico.


Per quanto riguarda l'acqua, una volta rifatto il fondo, e fatto passare un po' di tempo per permettere ai batteri persi con la rimozione del vecchio fondo di rigenerarsi, potrei iniziare a utilizzare acqua ad osmosi inversa.
La domanda è: quanta usarne durante i cambi mensili\quindicinali? Meglio utilizzare interamente quella o tagliarla con quella del rubinetto?Se si di quanto approssimativamente?

Attualmente i valori dell'acqua di casa mia sono questi:

kH = 17°
gH = 16°

Ultima modifica di jento; 15-01-2013 alle ore 22:27.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 20:39   #2
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, l'accoppiata agassizi cardinali è possibile, in passato li ho allevati anche io così senza problemi, i cory li sconsiglio perchè danno cmq problemi durante le riproduzioni, ma il "pulitore" che specie è ? dovresti essere più preciso, magari se è Otocinclus è un conto ma se è un Gyrinocheilus o un Plecostomus capirai che non sono adatti ad un 60 l......
per l'acqua : è un ciclide che lo si ritrova tanto nell'Ucayali con valori di durezza leggeremente inferiori ai tuoi con Ph anche di 7,5 tanto in acque nere con valori completamente opposti, è il cilcide nano con maggiore diffusione in tutto il sudamerica (se trovi in rete una cartina con l'areale di distribuzione di questa specie lo vedrai) quindi non stupisce l'adattabilità, cmq io ti consiglio soprattutto per via della durezza carbonatica (kH) di tagliarla un po' scendendo a 10-12 gradi almeno
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 21:10   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in 60 litri non puoi mettere i cardinali, non penso nemmeno gli agassizi.
poi non è un biotopo, ci sono delle anubias africane...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 21:47   #4
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
In 60 litri puoi mettere gli Apistogramma borelli
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 22:04   #5
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
ciao, l'accoppiata agassizi cardinali è possibile, in passato li ho allevati anche io così senza problemi, i cory li sconsiglio perchè danno cmq problemi durante le riproduzioni, ma il "pulitore" che specie è ? dovresti essere più preciso, magari se è Otocinclus è un conto ma se è un Gyrinocheilus o un Plecostomus capirai che non sono adatti ad un 60 l......
per l'acqua : è un ciclide che lo si ritrova tanto nell'Ucayali con valori di durezza leggeremente inferiori ai tuoi con Ph anche di 7,5 tanto in acque nere con valori completamente opposti, è il cilcide nano con maggiore diffusione in tutto il sudamerica (se trovi in rete una cartina con l'areale di distribuzione di questa specie lo vedrai) quindi non stupisce l'adattabilità, cmq io ti consiglio soprattutto per via della durezza carbonatica (kH) di tagliarla un po' scendendo a 10-12 gradi almeno

Si esatto è il plecostomus. Quindi meglio togliere tutto a questo punto?
Sicuramente mio fratello (era suo l'acquario) era meglio se si documentasse un po' prima di gettare dentro i pesci a caso. Però un po' di responsabilità del negoziante che li ha venduti senza troppe domande sapendo che il giovane era agli inizi....

Per il fondo invece? Ha senso la procedura che ho scritto?


Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
in 60 litri non puoi mettere i cardinali, non penso nemmeno gli agassizi.
poi non è un biotopo, ci sono delle anubias africane...
Prendo atto del tuo consiglio, però vedo che ci sono pareri molti diversi. Si passa dal negoziante secondo il quale potrei metterci anche 2/3 ciclidi africani all'utente secondo il quale nemmeno una coppia di ciclidi nani ci starebbe in un 60lt
Anche i cardinali, su 10 pareri 3 mi hanno detto che in 60lt non si possono mettere. Sono un po' confuso. Ma vale anche per i neon?

Riguardo al biotipo hai ragione. In effetti per biotipo intendevo "flora esclusa" (quindi solo composizione acqua e fauna)
Non penso però che il fatto che ci siano solo anubias (africane) possa creare disturbi agli inquilini sudamericani una volta ottenuti dei valori dell'acqua ottimali.
Ho spiegato i motivi per cui sono costretto ad optare solo per quel tipo di pianta.
Se può servire posso cambiare il titolo in "biotipo pseudo-sudamericano" dato che la presenza della sola anubias africana non lo rende tale.


Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
In 60 litri puoi mettere gli Apistogramma borelli
Nemmeno gli apistogramma baenschi o i cacatuoides?
E per neon\cardinali tu cosa dici?
(La lunghezza totale della vasca è di 60cm)

Ultima modifica di jento; 15-01-2013 alle ore 23:37.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 16:46   #6
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
con una lunghezza di 60 cm una coppia ci sta, ma per il fondo è meglio della sabbia fine, spesso questi ciclidi possono scavare una piccola buca sotto una radice (a me è successo e hanno snobbato la mazza noce di coco)) per deporvi le uova e tenervi gli avanotti, naturalmente poi possono scegliere anche siti di nidificazione diversi , poi per i piccoli caracidi tutti gli autori seri riportano almeno 60 cm per unm piccolo gruppo
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 17:30   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quella roccia centrale mi dà l'idea di essere calcarea.....dove l'hai presa? E' una roccia? Io ti consiglierei di preferire i legni alle rocce, sopratutto per i pesci che vuoi inserire
I cardinali come ti hanno già detto non è il caso di metterli, personalmente trovo che la cosa migliore che potresti fare è mettere una coppia di agassizi e un gruppetto (5) di otocinclus vittatus...(ricorda, chiedi prima se sono di allevamento o meno, i "wild" sono piuttosto delicati...)
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 18:11   #8
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
quella roccia centrale mi dà l'idea di essere calcarea.....dove l'hai presa? E' una roccia? Io ti consiglierei di preferire i legni alle rocce, sopratutto per i pesci che vuoi inserire
I cardinali come ti hanno già detto non è il caso di metterli, personalmente trovo che la cosa migliore che potresti fare è mettere una coppia di agassizi e un gruppetto (5) di otocinclus vittatus...(ricorda, chiedi prima se sono di allevamento o meno, i "wild" sono piuttosto delicati...)
quoto per la roccia. invece degli agassizi metterei una coppia di borelli che sono piu pacifici, sempre con il gruppetto di oto
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 19:38   #9
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
con una lunghezza di 60 cm una coppia ci sta, ma per il fondo è meglio della sabbia fine, spesso questi ciclidi possono scavare una piccola buca sotto una radice (a me è successo e hanno snobbato la mazza noce di coco)) per deporvi le uova e tenervi gli avanotti, naturalmente poi possono scegliere anche siti di nidificazione diversi , poi per i piccoli caracidi tutti gli autori seri riportano almeno 60 cm per unm piccolo gruppo
Ok, quindi secondo te nel mio acquario potrebbero starci i neon oppure ho capito male?

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
quella roccia centrale mi dà l'idea di essere calcarea.....dove l'hai presa? E' una roccia? Io ti consiglierei di preferire i legni alle rocce, sopratutto per i pesci che vuoi inserire
I cardinali come ti hanno già detto non è il caso di metterli, personalmente trovo che la cosa migliore che potresti fare è mettere una coppia di agassizi e un gruppetto (5) di otocinclus vittatus...(ricorda, chiedi prima se sono di allevamento o meno, i "wild" sono piuttosto delicati...)
L'acquario è stato fatto da mio fratello, ovviamente il mischione post-Poeciliidi che ha fatto è indice di inesperienza, ma non penso che abbia messo una roccia calcarea (essendo un perito chimico mi pare abbia fatto tutte le prove del caso). Anche se esteticamente ammetto che possa sembrare tale.




Allora, non vorrei sembrare superficiale, ma anche l'occhio vuole la sua parte...
A me il borelli non piace molto ....se si parlasse di cacatuoides o baenschi ancora ancora...

Inoltre il non poter metter neon \ cardinali precluderebbe un po' tutto il progetto.
Mi spiego meglio, questi caracidi, con i loro colori sarebbero stati fondamentali....
Non so se val la pena cercare di ottenere valori di ph e durezza corretti, andare a utilizzare acqua osmosi etc ,solamente per una coppia di ciclidi nani.

A quel punto, se non posso mettere i neon o i cardinali tanto vale che rinunci a questo biotipo e metta una coppia di Julidochromis Ornatus che avrebbero una colorazione molto bella e non avrebbero particolari esigenze per quanto riguarda la durezza dell'acqua.
Prima di prendere in considerazione il biotipo amazzonico infatti mi ero informato su quali ciclidi africani avrebbero pututo vivere nel mio 60lt, e, parlando con altri utenti della sezione africana, era venuto fuori che, (escludendo i conchigliofili per motivi estetici) i Julidochromis Ornatus (una coppia,non di più) per le loro dimensioni relativamente contenute, sarebbero stati gli unici ciclidi africani dalla colorazione interessante a starci nel mio acquario.

Certo che se per alcuni di voi,non c'è spazio nemmeno per una sola coppia di agassizi\cacatuoides\baenschi non dovrebbe essercene nemmeno per il Julidochromis ornatus, infatti nonostante i suoi 8cm lo rendano uno dei ciclidi africani più piccoli, risulta cmq grande almeno quanto il sudamericano.( il carattere è anche molto più aggressivo ma è preventivato che non vi siano altri pesci in vasca )

Il 60cm mi sembra di capire che sia un po' una misura di confine...purtroppo...
Io sono amante degli animali,(mi faccio scrupoli anche ad uccidere dei ragni) e non intendo far soffrire delle specie relegandole in spazi angusti...Bisogna considerare un'attimo quel'è il reale indice di tolleranza, ovvere se 10\20cm in più facciano realmente la differenza nella qualità della vita dei pesci ....

Questa vasca è chiaro che è un po' limitante, d'altra parte mi è stata ceduta a tempo indeterminato con la licenza di metterci quello che voglio, e certamente, quando ne prenderò una mia mi guarderò bene dal stare sotto i 120cm, ora rimane solo da capire cosa si può fare realmente:

se neon\cardinali non ci stanno perchè non avrebbero spazio per nuotare in "branco" (10\15)
e sarebbero costretti a sparpargliarsi disordinatamente non ne faccio una tragedia, però mi vedrò costretto e rivedere il biotipo sudamericano per i motivi che ho scritto sopra...e valutare la coppia di Julidochromis, che preferirei alla sola coppia di agassizi\baenschi ma ovviamente non all'accoppiata (2)agassizi\baenschi-(10) neon\cardinali.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 20:54   #10
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
10 - 15 no ma fino a 8 si
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accoppiata , agassizicardinali , amazzonico , biotipo , nuovo , pseudoamazzonico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15124 seconds with 14 queries