Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 15:58   #1
francescoz88
Avannotto
 
L'avatar di francescoz88
 
Registrato: Mar 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Storia del mio Rio 180, grazie a voi...

...ma anche grazie alla mia testardaggine e inesperienza che m'han portato a fare acquisti sbagliati, in primis i Discus che tengo ormai da 1 anno e mezzo.

Ci tengo a ringraziare Mel, che m'ha aiutato nei primi passetti.

Il filtro esterno, un Ehiem 2073, è stato avviato nell'aprile 2011, ha lavorato un mese insieme a quello interno Juwel che poi ho eliminato definitivamente.

Inizialmente avevo:

20 litri circa di JBL Manado sopra 9,6kg di Dennerle DEPONIT Mix
2x54W T5 originali Juwel + 2x39W T5 Osram 6500K
Impiantino CO2 Aquili con bombola usa e getta da 500gr

Fertilizzavo con la linea completa Seachem Base.

Ho raggiunto dei bei risultati, anche se i Discus che ho comprato erano di bassa qualità, e io volevo a tutti i costi anche l'acquario piantumato... è un insieme di cose "difficili", perchè la temperatura a 29°, le piante al limite, i discus mangiavano 6 volte al giorno, al primo ritardo coi cambi d'acqua ho iniziato ad avere problemi di alghe, poi ho dovuto anche traslocare per un cambio casa, e ho perso il controllo di tutto...

Eccovi nonostante tutto alcune foto del mio primo allestimento:





Poi è arrivato il trasloco a fine 2011, per problemi economici non ho potuto riallestire l'acquario, ho tenuto i pesci in vasca senza nessun arredamento e fondo, fino a 1 mese e mezzo fa =)

Ovviamente il filtro è sempre rimasto in funzione.

L'impianto luci originale Juwel m'ha abbandonato, e invece di spedirlo in garanzia e aspettare, ho tagliato la plastica centrale dove si trovava il Ballast Juwel 2x54, e con alcune modifiche ho sostituito il tutto con un altro ballast 2x39, e adesso monto 4 Philips da 39W (più facili da trovare in commercio), 2 865 e 2 840 alternati.

Ho ricomprato poi alcune cosette:

Di nuovo il Manado, secondo me è un fondo dalle potenzialità incredibili, più la vasca matura, più funziona meglio.
Stavolta sotto il manado, ho messo un cavo riscaldante da 50W, e una confezione di JBL Aquabasis Plus da 6kg.
Sempre lo stesso impianto di CO2, con il fantastico energy mixer al posto di un diffusore classico.

Il 27 Novembre ho allestito in questo modo:





Dopo 1 mese e 10 giorni, senza utilizzare fertilizzanti liquidi, solo merito di fondo, illuminazione e co2, ecco come si presenta:




Ho tutto il protocollo base Seachem nel mobiletto del Rio 180, ma non so se fertilizzare (so che poi non potrei smettere più).. o lasciare tutto così... anche se penso che a breve le piante inizieranno ad essere sofferenti per mancanza di nutrienti.

Vi riassumo la tecnica ad oggi:

Filtro: Ehiem 2073 Professional coi suoi materiali filtranti (ottimi)
Fondo: 6kg di JBL Aquabasis Plus appena sopra il cavetto riscaldante Prodac da 50W, e circa 20 Litri di JBL Manado
Illuminazione: Plafoniera Originale Juwel modificata con 4x39W T5 Philips 865 e 845
Fotoperiodo: Accensione di 2 neon alle 15, mezz'ora dopo gli altri 2, spegnimento di 2 neon alle 22:30, mezz'ora dopo gli altri 2
Co2: Kit base Aquili con bombola usa e getta da 500gr con il Ferplast Energy Mixer come diffusore
Riscaldatore: Digitale Askoll da 300W

Fauna:
1 Blu Diamond
1 Rosso Turchese
2 Pigeon
2 Ramirezi
6 Corydoras
1 Altum
1 Siamensis
1 Ancistrus
2 Agamyxis pectinifrons (motivo per il quale tengo quella grotta artificiale che comunque, ricoperta di alghe, è stupenda)

Tutti alimentati con granulare Askoll per discus 5 volte al giorno, 1 volta a settimana Larve di zanzara e chironomus

Flora:
Quelle che vedete in foto

Acqua:
Faccio cambi SOLO con acqua osmotica (40 litri al mese) più sali dennerle per raggiungere sempre i soliti valori di durezza, forse un po altini, ma questi sali contengono diverse sostanze nutrienti che a parer mio fanno solo bene ai pesci.

PH: 7
KH: 6
GH: 10/11
No2: 0
No3: 20 mg/l
Temperatura: 28°

Arredi:
Qualche KG di Dragon Stone e una grotta artificiale che è la casetta dei 2 Agamyxis pectinifrons, sono pesci notturni, il giorno stanno sempre li dentro... senza questa grotta di giorno scavano di continuo per nascondersi danneggiando anche le piante, così stanno belli tranquilli =)



Forse è tutto =)

Ultima modifica di francescoz88; 15-01-2013 alle ore 17:15.
francescoz88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 16:30   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Potresti tenere kh e gh più bassi di almeno un paio di punti, ne avresti di sicuro dei vantaggi.
Per il resto vedo che sei consapevole dei (tutto sommato pochi) errori e la vasca mi pare gestita bene.
Impressionante la crescita delle piante, ma il Manado non è infinto Dovrai fertilizzare!
Comincia da subito, ma solo metà dose! (poi aumenti se vedi che le piante migliorano ancora)

Comunque complimenti, è così che si diventa acquariofili: perseverando!
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:17   #3
francescoz88
Avannotto
 
L'avatar di francescoz88
 
Registrato: Mar 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il manado è inerte... ma è poroso, quindi assorbe e svolge una funzione biologica importante, mi ha sempre aiutato tanto, nemmeno con la fluorite ottengo gli stessi risultati... poi per discus e cory è perfetto... considera che non sifono MAI il fondo, assorbe tutto O_O
francescoz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:22   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francescoz88 Visualizza il messaggio
Il manado è inerte... ma è poroso, quindi assorbe e svolge una funzione biologica importante, mi ha sempre aiutato tanto, nemmeno con la fluorite ottengo gli stessi risultati... poi per discus e cory è perfetto... considera che non sifono MAI il fondo, assorbe tutto O_O
Fai bene, è il suo bello.
Poi con il cavetto riscaldante è un'accoppiata secondo me ottima

Comunque io ti consiglio lo stesso di partire con una fertilizzazione a metà della dose consigliata.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:35   #5
francescoz88
Avannotto
 
L'avatar di francescoz88
 
Registrato: Mar 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho installato uno skimmer da superficie collegato al tubo di aspirazione del filtro, c'era una patina oleosa in superficie insopportabile... ora è tutto perfetto... seguo il tuo consiglio, parto con metà delle dosi consigliate... ;)
francescoz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:42   #6
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francescoz88 Visualizza il messaggio
Oggi ho installato uno skimmer da superficie collegato al tubo di aspirazione del filtro, c'era una patina oleosa in superficie insopportabile... ora è tutto perfetto... seguo il tuo consiglio, parto con metà delle dosi consigliate... ;)
Guarda che lo skimmer mi sa che ti disperde tutta la co2.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:44   #7
francescoz88
Avannotto
 
L'avatar di francescoz88
 
Registrato: Mar 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tra domani e dopodomani faccio i test e ti dico
francescoz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:45   #8
hope17
Pesce rosso
 
L'avatar di hope17
 
Registrato: Feb 2012
Città: Monteiasi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come fauna non ci siamo proprio. I discus sono pesci di branco,quindi non meno di 5 esemplari,quindi per il tuo acquario non è possibile mettere questi splendidi pesci. La convivenza con lo scalare è altamente sconsigliata,inoltre è anche solo. Occhio che il blu diamond è molto magro,mangia con regolarità? Comunque è da rivedere completamente
__________________
Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. [ J. K. Rowling ]
Più conosco gli uomini, più apprezzo gli animali. [George Bernard Shaw]



hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 22:57   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sono belli entrambi gli allestimenti. Si vede che hai cura delle piante e sono tutte in splendida forma

Per la popolazione concordo anch'io che è da rivedere. Secondo me è un peccato rovinare una vasca così bella e condotta egregiamente con una popolazione non adeguata....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 23:33   #10
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che è d'accordo pure lui che è da rivedere la popolazione, il punto è che fare dell'attuale..

Inviato dal mio XOOM 2 ME con Tapatalk 2
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , del , grazie , mio , rio , storia , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23248 seconds with 14 queries