Ciao a tutti, sono un acquariofilo dolce da un paio di anni, al momento non ho nessun acquario attivo, ma mi ritrovo con la vasca in questione vuota, (38x38x43h) e dopo aver valutato che non ci sono allestimenti dolci che mi soddifino piu di tanto faccio un giro in nanoreef e .... me gusta

!
Il principale mio problema è però l'eta in quanto avendo 16 anni non posso fare un sacco di cose, tra le quali molto importanti per l'acquariofilia guidare e guadagnare

Per questo vi chiedo come potrei allestire la vasca senza svenarmi, leggendo in giro ho capito che potrei mirare a molli e lps con una plafo a led autocostruita, mentre non ho capito bene la questione skimmer: a me piacerebbe mettere almeno un pesce, che da quanto ho capito necessita di skimmer, i quali però sono davvero molto diversi fra loro !!!!
Per una vasca come la mia basterebbe uno skimmer economico, come per dire il wave ? O sarebbe necessario cercare un usato di qualità ? (Deltec,tunze,hydor ....) inoltre non mi e chiaro se gli schiumatoi che si appendono vanno appunto appesi dentro la vasca (il che mi preoccupa un po' in quanto toglierei altri litri alla vasca) o al suo esterno ? Inoltre per una vasca come quella che mi piacerebbe ottenere pensate potrebbe essere meglio un dsb o berlinese ?
Scusate per le molte domande e grazie in anticipo