Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao vi allego un paio di foto della mia vasca che ho un po di difficoltà a riconoscere le varie piante acquatiche..
Inoltre volevo chiedervi qualche consiglio per la sistemazione del layout..
Forse, Rotala rotundifolia,mi pare che ci sia un alternanthera , anubias barteri (?), ed una cryptocorine, però non so che tipo . Grossomodo te le ho dette, il problema e capirne il tipo. Non sono tanto bravo in questo
il resto delle piante, lo sposti sulla parete posteriore dell'acquario, a mò di "sfondo" e sulla parte sinistra della vasca.
Ciao,.....ma che bella quella composizione con Anubias su legno!
In effetti hai ragione bisogna fare un poco di ordine.
Quelle a stelo, la Rotala, puoi scegliere di lasciarla crescere liberamente fino alla superficie e quindi metterla dietro come fondale...oppure raccoglierla tutta da un lato (magari con le potature che farai in seguito e trapianterai) e farne un cespuglio da potare a tuo piacimento.
Ai piedi dell'Anubias metterei altre Cryptocoryne (la pianta solitaria sul davanti di un bel verde oliva) oppure, se hai pazienza e un buon fondo stolonerà da sola e si moltiplicherà.
Due considerazioni: hai scelto due gruppi di piante (Rotala, Alternathera) e (Anubias, Crypto sp)
che richiedono due diversi livelli di illuminazione ,piuttosto alta il primo e medio basso il secondo gruppo, quindi quel bellissimo ceppo con Anubias, se magari spingi con la fertilizzazione per aiutare le rosse, e la luce potresti rischiare.... alghe.
Piu che altro é capire meglio la tipologia di piante che ho al momento in vasca e la disposizione.. Si quelle a stelo le sposto a fondo vasca.. Per l'illuminazione ho 4 neon t8 da 15w con gradazione 4000 e 6700.. Tutti e 4 accesi x circa 3 ore al giorno le altre 7 ore solo 2.. La vasca é da 65lt lordi
Fertilizzo per ora con i prodotti della prodac.. Finche non mi arrivano quelli della seachem x attuare il protocollo base per ora..
Si per il problema delle alghe sulle anubias lo avevo gia riscontrato precedentemente risolvendolo con l'inserimento di un po di lemna minor.. E riducendo un po la luce della vasca per qualche giorno..
cryptocoryne (anche se definire il tipo è un po' difficile), anubias quelle sul legno, mi sembra di vedere della ceratiphyllum demersum (potrei sbagliarmi), e quella rossa non capisco se è alternathera (probabile) o ludwigia glandulosa..