Cari amici, vorrei esporvi un piccolo problema. Ho due vasche da 100 litri. La seconda l'ho avviata da qualche gorno, precisamente il 5 dicembre. le vasche sono perfettamente uguali, differiscono soltanto nel filtro. uno monta un tetra ex 700 e l'altra un eheim 2170 naturalmente con materiali differenti al loro interno. In entrambe ho l'impianto askoll per la co2 (una monta la bombola usa e getta askoll, l'altra una bombola sempre usa e getta ma di una marca scrausa) e la stessa acqua. il problema adesso è il seguente. in quella "vecchia" erogo 7 bolle al minuto e il ph è a 6,8 nell'altra sto aumentando pian piano le bolle, arrivando a 12 bolle momentaneamente ed ho ph 7,2!

Da cosa può dipendere tutto questo? può essere che il problema sia dovuto al fatto che la vasca debba "assestarsi" o può dipendere dal tipo di co2? In entrambe ho gli stessi valori di kh e Gh rispettivamente 4 e 7. Mi potete aiutare? in entrambe uso seachem fluorite che è comunque inerte e non altera il ph. cosa può essere? Grazie