Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come sapete monto plafo eshine, queste plafo hanno due dimmer manuali tipo manovella del volume.
Ora mi domando , dato che le plafo e i driver sono dimmerabili, è possibile togliere i due dimmer manuali e montare un computer che le dimmera creando, come molte plafo gia fanno, accensioni con aumento e diminuzioni graduali per simulare la fase del sole?
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
come sapete monto plafo eshine, queste plafo hanno due dimmer manuali tipo manovella del volume.
Ora mi domando , dato che le plafo e i driver sono dimmerabili, è possibile togliere i due dimmer manuali e montare un computer che le dimmera creando, come molte plafo gia fanno, accensioni con aumento e diminuzioni graduali per simulare la fase del sole?
Se ci sai fare e fattibile.....
quindi il passaggio dal manuale all'automatico non crea problemi, ho chi me lo fa
a questo punto , che computer,semplice senza tanti cavoli, posso utilizzare che aumenti e poi ridiminuisca l'intensità? Se costa poco potrei utilizzarli 2 uno per i bianche e uno per i blu
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
se non sono PWM ma resistivi... non è possibile...
da cosa lo capisco? dove posso vedere?
per adesso la dimmerazione è fatta da due potenziometri manuali
se non sono PWM ma resistivi... non è possibile...
da cosa lo capisco? dove posso vedere?
per adesso la dimmerazione è fatta da due potenziometri manuali
qualke settimana fa ho fatto la tua stessa domanda e avute risposte molto simili....seguo....mi mandi un mp di come te lo fanno!....grazie!
adesso cerco di capire sta differenza dei driver, comunque se ci rieco certo
Anche se fosse dimmeraggio di tipo resistivo (il semplice potenziometro) la cosa sarebbe fattibile usando i potenziometri digitali (pilotabili tramite segnali digitali da un PC o più semplicemente un micro tipo arduino).....sempre chè non siano stati usati potenziometri di "potenza" (di solito sono a filo) in questo caso quelli digitali non potrebbero essere usati.
La cosa più semplice comunque sarebbe (se è possibile individuarli e sono smontabili) cambiare i driver attuali con dei driver dimmerabili in PWM e collegarci un micro tipo arduino.