Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2006, 20:48   #1
fqlnws
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio TOTALE



Ciao a tutti,

sto per allestire il mio primissimo acquario... 130 litri appena comprato.

Ho diverse domande per voi...

la prima è questa, ho comprato il depuratore ad osmosi inversa e penso di usare acqua osmotica al 100% sia per partire che per i cambi, c'è qualche contro indicazione?

Ho anche intenzione di installare, oltre al filtro interno completo, un impianto esterno composto da 1 pompa con filtro per trattamento acque professionale da 5micron, la pompa ha una notevole portata per cui starà accesa 1ora e 1/2 la sera, + che sufficiente a filtrare tutta l'acqua dell'acquario. Inoltre con 2 derivazioni la pompa sarà usata per i cambi d'acqua che vorrei fare ogni 2 settimane nell'ordine di 20/25 litri.... quindi con 0 fatica!

Ho anche comprato un impianto x la CO2 con diffusore elettrico ( utile il diffusore elettrico? ) al quale poi vorrei aggiungere il regolatore di PH, ma serve?

Per il riscaldamento ho 2 riscaldatori 1 da 100 e l'altro da 150w collegati ad un termostato elettronico professionale che "dovrebbe" mantenere la temperatura con una variazione di 1decimo di grado.

Ho anche realizzato l'impiantino per mantenere il livello dell'acqua dell'acquario.

Secondo voi come dovrei sistemare il tutto e soprattutto mi manca qualcosa?

I vs. consigli, di qualsiasi tipo, saranno ben accetti... anche perchè ancora siamo in tempo, dopo è troppo tardi..... i dubbi maggiori riguardano la concimazione delle piante.
fqlnws non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2006, 21:37   #2
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Beh ti manca un fondo ferile. I sali da integrare all'acqua ad osmosi inversa, i riscaldatori 2 sono troppi.. uno da 100 bastava (almeno a me basta ed avanza), mancano materiali per filtro (Cannolicchi spugne lana) e fondo non calcareo di 2mm circa di spessore, colore a scelta.

Metti tutto in vasca, piantuma con piante a crescita rapida se non rapidissima, devi avere almeno 100W di luce per 9/10 ore al di colorazione 6500k.
Attendi 3/4 settimane che gli no2 raggiungono il picco e poi scendano a 0.
Testa i valori: PH KH GH No3 decidi che pesci inserire.
Aggiusta i valori in base alle esisgenze dei pesci che vorrai mettere.
Metti i pesci 3/4 alla volta ogni 3/4 giorni.

Per il resto la parola ai piu esperti, sperando di nn aver detto castronerie.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 00:17   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28d# ma vuoi fare un acquario dolce o una centrale atomica?
ti rispondo x quanto ne so eh... non pretendo di essere esauriente...

Quote:
ho comprato il depuratore ad osmosi inversa e penso di usare acqua osmotica al 100% sia per partire che per i cambi, c'è qualche contro indicazione?
- il costo dei sali, ma considerando l'attrezzatura che intendi utilizzare non mi pare un problema
- la possibilità di sbagliare i dosaggi dei sali durante i cambi che squilibrerebbe tutto l'acquario...
- ogni tanto devi cambiare la membrana dell'impianto di osmosi
- l'acqua RO è inutile se la tua acqua di rubinetto ha già valori adatti al tipo di acquario che vuoi realizzare...

Quote:
Ho anche intenzione di installare, oltre al filtro interno completo, un impianto esterno composto da 1 pompa con filtro per trattamento acque professionale da 5micron, la pompa ha una notevole portata per cui starà accesa 1ora e 1/2 la sera, + che sufficiente a filtrare tutta l'acqua dell'acquario.
questa funzione mi sembra totalmente inutile. Piuttosto installerei un filtro esterno eliminando quello interno.

Quote:
Inoltre con 2 derivazioni la pompa sarà usata per i cambi d'acqua che vorrei fare ogni 2 settimane nell'ordine di 20/25 litri.... quindi con 0 fatica!
non ho capito bene ma usata in questo modo la pompa potrebbe invece avere una certa utilità...

Quote:
Ho anche comprato un impianto x la CO2 con diffusore elettrico ( utile il diffusore elettrico? ) al quale poi vorrei aggiungere il regolatore di PH, ma serve?
Il regolatore elettronico di ph, così come l'impianto CO2 nel suo complesso, può essere utile se vuoi realizzare un acquario molto stabile e molto piantumato e correre meno rischi di avvelenamento da CO2 dei pesci, ma generalmente in pochi lo usano...

Quote:
Per il riscaldamento ho 2 riscaldatori 1 da 100 e l'altro da 150w collegati ad un termostato elettronico professionale che "dovrebbe" mantenere la temperatura con una variazione di 1decimo di grado.
son d'accordo con blackrose, uno da 150W basta e avanza, a meno che non voglia allevare pesci che richiedano temperature alte nel qual caso forse è meglio uno da 200W... La variazione anche di un paio di gradi tra giorno e notte non crea problemi di alcun tipo ai pesci, anzi in natura, anche ai tropici, probabilmente esiste un'escursione termica simile... Quindi userei semplicemente un riscaldatore col suo termostato incorporato... Tutto il resto mi pare inutile...

Quote:
Ho anche realizzato l'impiantino per mantenere il livello dell'acqua dell'acquario.
E' un acquario aperto? Come è fatto?

Quote:
Secondo voi come dovrei sistemare il tutto e soprattutto mi manca qualcosa?
ma l'illuminazione?

Sulla concimazione delle piante non ti so rispondere, anche perchè bisognerebbe sapere che tipo di acquario vuoi allestire prima...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 00:19   #4
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
una domanda....ma quanto hai speso per tutta quella roba???
cmq se anke l'impianto d'illuminazione è buono e il il fondo lo prepari con criterio ci sono tutti i requisiti per un acqaurio coi fiocchi!

come ti hanno già scritto l'acqua ad osmosi va reintegrata con dei sali ke alzano la durezza e forniscono i microelementi necessari...poi se sei particolarmente interessato alle piante leggi un pò qua:

http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
nella sezione relativa a piante e alghe c'è un articolo di Walter Peris su come far crescere bene le piante

qui invece c'è una tabella con la relazione tra kh e ph per determinare la co2...utile per regolare al meglio il tuo impianto di co2:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

(anke se avendo preso tutto quel materiale, potresti fare un ultimo sforzo e comprare un test continuo per la co2 di qualità )

per ogni dubbio non esitare a kiedere, anke se spesso basta fare una semplice ricerca fra i thread già aperti!

ciaooooooo
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 18:28   #5
fqlnws
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie per le risposte,

spendere non ho speso tanto, la CO2 e l'impianto d'osmosi li ho presi su internet, il resto non l'ho pagato...

per quel che riguarda il fondo, ovviamente l'ho comprato.... è un fondo fertilizzante della SERA. Su questo punto ho dei dubbi, questo fertilizzante lo devo mettere su tutto il fondo o solo dove metterò le piante?

L'illuminazione secondo me è un pò scarsina... ci sono 2 neon da 30W totali, credo che li cambierò con lampade un pò + potenti.... consiglio?

per il discorso acqua di osmosi visto le obbiezioni farò un 50% con quella del rubinetto, anche se non capisco a cosa servano i sali....

Per il filtro ovviamente cannolicchi e attivatore, oltre a filtri meccanici...

per testare la CO2 insieme all'impianto mi hanno dato anche il test permanente da tenere in acquario, è affidabile?

Vorrei anche consigli su che piante e che pesci mettere in acquario.... mi aiutate? Grazie mille


Per ora mi mancherebbe:

illuminazione adeguata
regolatore elettronico PH


Ah, ulitma chicca, avrei anche la possibilità di montare un raffreddatore a pelier da 170W per raffreddare l'acqua d'estate, potrebbe mantenere tranquillamente l'acquario a 10°C!!!! ce lo vogliamo mettere???
fqlnws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 18:42   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammazza che attrezzatura
allora vediamo dove posso aiutarti, il fondo fertilizzato io lo metto dappertutto, anche perchè le piante stolonano e possono decidere loro stesse di posizionarsi da qualche parte e poi col tempo potresti aggiungere piante o cambiare la disposizione di quelle già presenti.
per l'illuminazione due neon da 30 su 130 litri (netti o lordi?) non sono scarsissimi però è sempre meglio avere qualche w in più. Dai un'occhiata a questa tabella così ti renderai conto di quali piante potresti mettere senza potenziare l'illuminazione.
(il parametro è 0,5W per litro)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
i sali servono per portare l'acqua di osmosi ai valori desiderati di durezza.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 19:00   #7
fqlnws
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille milly.....

il sito è veramente interessante, il migliore che ho visto sino ad ora per quel che riguarda piante e valori ottimali di ph e temperatura..

interessantissimo anche il sito segnalatomi da murcièlago... grazie

Una domandina per tutti,

leggendo un pò ho trovato questi valori come "ottimali"

PH circa 7
KH circa 6/7
Nitriti inf. 0,5ppm
Nitrati inf. 50ppm
Ammoniaca non rilevabile
Redox 250/300mV

vi tornano tutti?
il GH? quanto deve essere?

Domanda anche sul redox, ma se è fuori dai valori ottimali, come lo si corregge? e soprattutto serve misurarlo????
fqlnws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 19:35   #8
murcièlago
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 334
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a murcièlago

Annunci Mercatino: 0
il gh dipende dal tipo di allestimento...hai già pensato a ke pesci mettere???
cmq con quell'attrezzatura di sicuro non realizzerai un malawi, quindi dovresti mantenerti in un campo di valori tra 5 e 10 o poco superiore.
il redox per ora lascialo stare, forse sarebbe + utile un conduttivimetro...cmq per qualke chiarimento sulla chimica in acquario dai uno sguardo a questo link:

http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm
murcièlago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 21:24   #9
fqlnws
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non ho ancora pensato al tipo di pesci.... farò così:

allestirò l'acquario solo con rocce e piante, lo faccio andare per un mesetto così, cercando di fare un buon lavoro per quanto riguarda la "coltivazione" delle piante, temperatura circa 25 gradi , poi misuro i valori ad acquario stabilizzato e prendo i pesci di conseguenza, eventualmente riadatto la temperatura...

Domandina sull'illuminazione....
guardavo su internet e ci sono lampade T5 T8 e HQI, differenze?? Per il mio acquario 80/100W saranno sufficienti? Fotoperiodo 10 ore standard?

Grazie ancora...
fqlnws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 21:40   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sinceramente non ho ancora pensato al tipo di pesci.... farò così:

allestirò l'acquario solo con rocce e piante, lo faccio andare per un mesetto così, cercando di fare un buon lavoro per quanto riguarda la "coltivazione" delle piante, temperatura circa 25 gradi , poi misuro i valori ad acquario stabilizzato e prendo i pesci di conseguenza, eventualmente riadatto la temperatura...
mi sembra un procedimento errato... Anche il tipo di allestimento dipende da quali pesci vuoi allevare! Questi sono la prima cosa da decidere! Almeno in linea di massima...

Quote:
misuro i valori ad acquario stabilizzato
ma se usi acqua RO i valori li decidi tu!

Quote:
guardavo su internet e ci sono lampade T5 T8 e HQI, differenze??
T8 è il formato dei normali neon, di gran lunga il + diffuso nell'acquariofilia dolce...
T5 è un formato + piccolo con efficenza maggiore del t8...
HQI è un tipo di lampade usato x acquari aperti, consumano molta energia ma consentono di realizzare dei belli allestimenti senza coperchio...

Quote:
Per il mio acquario 80/100W saranno sufficienti? Fotoperiodo 10 ore standard?
io ho 80W su 200 litri (+riflettori dietro ai neon) e il mio acquario trabocca di crypto ed echinodorus... piante + esigenti credo che comunque 100W + riflettori siano + che sufficienti...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20580 seconds with 14 queries