Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 23:49   #1
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita marino

Salve ragazzi, posseggo già un acquario dolce da 300 litri dedicato ai discus

a settimane riceverò un acquario di 85 litri, delle misure di 45x45x45
e il relativo mobile di 45x45x90 h
[entrambi fatti fare su misura]

vorrei fare un qualcosa di bello ma nemmeno economicamente troppo costoso.

se possibile eviterei la sump, evitando così le varie pompe di risalita eccetera.
se possibile, eviterei computer che simulano fasi lunari e quant'altro, inserendo solo un timer di accensione e spegnimento luci


ed eviterei anche il fai da te, l'ultima volta per appendere una plafoniera al muro ho fatto 12 buchi e nemmeno uno buono.

- sump e relative pompe, si possono evitare?

[non è un problema stare li a riboccare giornalieralmente, sono uno studente, ciò mi porta a stare comunque a casa giornalieralmente e dedico sempre un paio d'orette al giorno al mio attuale acquario (dolce), non sarebbe un problema dedicarne altrettante al secondo acquario (marino)]

posseggo gia un riscaldatore da 150 watt ed un impianto osmotico a 3 stadi della forwater ;)

- partendo dal presupposto che voglio inserire coralli molli e coralli LPS
- fauna che voglio inserire: 1 Amphiprion Ocellaris

quindi:

1) Che plafoniera comprare? Quanti watt? Quanti neon? Attinico?
2) Quali altri accessori sono indispensabili (oltre a rifrattometro e schiumatoio)??
3) Pompa di movimento, va bene da 1700 litri?
4) I rabbocchi andranno fatti con acqua osmotica, giusto?
5) La salinità deve essere sui 34 grammi/litro
6) Temperatura 25°?

Capitolo a parte merita la questione schiumatoio:
Vorrei prenderlo esterno alla vasca e bello performante, magari da mettere sotto la vasca, nel mobiletto dell'acquario, in modo da non occupare spazio all'interno della vasca.
(un utente in chat mi ha detto che non va bene, deve essere a livello dell'acqua) ora, lo chiedo a voi: è fattibile? se si, quale modello mi consigliate?

in alternativa, lo prenderei esterno alla vasca ma da agganciare ad essa, sperando che non sia troppo ingombrante (lo spazio a mia disposizione è una 60ina di centimetri, l'acquario è largo 45, se non ce la faccio in 10 cm, lo prenderò INTERNO alla vasca.

voi che ne pensate? suggerimenti?
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani

Ultima modifica di Mister Superstar; 05-01-2013 alle ore 05:17.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2013, 05:24   #2
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente?..
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 10:12   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto nel lato salato le domande che poni sono molte ... ti consiglio ti leggere le giude su AP .... velocemente di rispondo ...
1) visto il litraggio e la fauna che vuoi inserire andrei con i led (vedi la sezione illuminazione)
2) eventuale filtro a letto fluido, riscaldatore, reattore di Ca .... varie del eventuali
3) io metterei 2 da 1500 da alternare
4) si
5) salinità 34 - 36 g litro
6) temperatura 24 - 27 °C

personalmente ti consiglio di prendere in considerazione di mettere la sump ti conviene dal punto di vista estetico e gestionale IHMO
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 16:44   #4
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
l'unico modo per mettere uno schiumatoio nel mobile sotto la vasca, è quello di allestire una sump con relativa pompa di risalita e pozzetto di tracimazione (la cosa migliore sia per l'estetica che per la sicurezza)....cosa che però non vuoi allestire!

come skimmer esterno priva a vedere le caratteristiche del deltec mc300 (dimensioni)....è molto affidabile e collaudato....calcola però che se va in iperflusso (se dosi qualcosa o sii stare), rischi che esca acqua con la conseguenza di ritrovartela sul tavolo e nella stanza (con la sump non succede).

come skimmer interno vasca, ti consiglerei un tunze nano doc 9002....abbastanza piccolo, con poco impatto visivo, silenzioso ed affidabile....certo hai in vasca spazio sacrificato per lui....(in sump non succederebbe).....

io ti consiglio di rivedere la decisione di non avere una sump in quanto devi solamente aggiungere una pompa di risalita e una discesa e hai risolto molti problemi. In questo modo puoi metterci tutta la tecnica con un elevato vantaggio sia per l'estetica della vasca che per la sicurezza di fuoriuscite d'acqua che con uno schiumatoio non puoi mai del tutto evitare.
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 17:26   #5
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
come skimmer interno vasca, ti consiglerei un tunze nano doc 9002....abbastanza piccolo, con poco impatto visivo, silenzioso ed affidabile....certo hai in vasca spazio sacrificato per lui....(in sump non succederebbe).....
comprerò questo ;)

Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
io ti consiglio di rivedere la decisione di non avere una sump in quanto devi solamente aggiungere una pompa di risalita e una discesa e hai risolto molti problemi. In questo modo puoi metterci tutta la tecnica con un elevato vantaggio sia per l'estetica della vasca che per la sicurezza di fuoriuscite d'acqua che con uno schiumatoio non puoi mai del tutto evitare.
si me lo consigliano in tanti di metterla, il problema è il mobile sotto, non riesco a trovarne nessuno di quelle misure (45x45) che sia chiuso con anta.
Soltanto aperti. E farmelo fare su misura significherebbe spendere un botto di soldi!
Quindi niente sump.

Gia ho il problema dell'osmoregolatore, che alloggerò in una tanica di plastica al posto della sump, ma è un po da vedere dove metterla sta tanica :/

- Approposito, partendo dal presupposto che il mio acquario è 85 litri, quale litraggio deve avere la tanica per i rabbocchi d'acqua?

Ricapitolando:

Acquario: 45x45x45 = 50 euro (tramite zio che lavora nell'edilizia)
Skimmer Interno: Tunze Nano 9002 = 120 euro (ebay)
Pompa movimento: Hydor Koralia 1 (2300 l/h) = 33 euro (ebay)
Plafoniera???????
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 17:41   #6
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
il tunze è ottimo...ti posto due link del mercatino di utenti che vendono gli skimmer a molto meno che su ebay:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=tunze+9002
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=tunze+9002


per il ripristino del livello, credo che un 85 litri possa necessitare di circa mezzo litro in questo periodo (al giorno) fino ad arrivare a circa 2-3 litri nel periodo più caldo...poi dipende da che illuminazione vuoi mettere...con una hqi hai maggiore evaporazione che con un led.
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 17:49   #7
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
il tunze è ottimo...ti posto due link del mercatino di utenti che vendono gli skimmer a molto meno che su ebay:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=tunze+9002
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=tunze+9002


per il ripristino del livello, credo che un 85 litri possa necessitare di circa mezzo litro in questo periodo (al giorno) fino ad arrivare a circa 2-3 litri nel periodo più caldo...poi dipende da che illuminazione vuoi mettere...con una hqi hai maggiore evaporazione che con un led.
capisco, quindi in ipotesi MASSIMA diciamo che con una tanica da 10-12 litri sono tranquillo??

grazie per i post del mercatino, sei un grande! :D comprerò quello del secondo annuncio, dato che è piu economico :D
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani

Ultima modifica di Mister Superstar; 05-01-2013 alle ore 18:16.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 23:06   #8
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Di mobile per un 45 X 45 predisposto di fabbrica per una SUMP, ossia con le asole posteriori per il passaggio di tubi di mandata e risalita, e cavi, mi viene in mente questo della BLAU a 135,00 Euro http://www.mondoacquario.it/index.ph...anta_Blau.html

Altrimenti tutto il nano completo di mobile e SUMP, senza pompe, skimmer e termo, http://www.webaquarium.it/shop/it/acquari-completi/12598-acquario-blau-open-reef-completo-di-supporto-sumpx45x45-90-litri-.html A 359,00 Euro.
__________________


Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 00:12   #9
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ma il mobile non lo avevi già fatto fare???
se è ancora fattibile, fattelo fare con l'anta apribile....certo quello della blau è un supporto molto bello!!!
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 03:39   #10
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alvenom Visualizza il messaggio
Di mobile per un 45 X 45 predisposto di fabbrica per una SUMP, ossia con le asole posteriori per il passaggio di tubi di mandata e risalita, e cavi, mi viene in mente questo della BLAU a 135,00 Euro http://www.mondoacquario.it/index.ph...anta_Blau.html

Altrimenti tutto il nano completo di mobile e SUMP, senza pompe, skimmer e termo, http://www.webaquarium.it/shop/it/acquari-completi/12598-acquario-blau-open-reef-completo-di-supporto-sumpx45x45-90-litri-.html A 359,00 Euro.
ciao, comprerò il supporto della blau, dato che per il supporto su misura mi hanno chiesto 100 euro, in legno, ma questo della blau è sinceramente piu figherrimo :D e conviene a quel prezzo.

Per il "tutto compreso" non credo convenga con 360 euro:
360 euro = acquario, supporto, sump, kit tracimazione

mie spese = vasca (50 euro) + supporto blau (135) + sump su misura (40 euro) = 225 euro

quindi amici, mi avete convinto, LA SUMP SI FARà.

Di seguito alcune domande:
- la pompa quanto deve essere potente (il mobile è alto 80 cm, la vasca altri 45 cm)? che modello e marca mi consigliate? (gradirei accessori performanti e silenziosi, poichè l'acquario si troverebbe in camera da letto)

- che skimmer mi consigliate? che modello? che marca?

Dentro la sump inserirò termoriscaldatore (gia ce l'ho, da 150 watt), schiumatoio e pompa di risalita. Accanto, un osmoregolatore.
Di seguito uno schema fatto da me, di come voglio allestire la sump, sarebbe funzionale? ho capito bene il percorso che dovrebbe fare l'acqua?:



va bene??

altra domanda, guardando una guida su acquaportal (tutti i diritti riservati ad AP e allo staff), ho notato questo schema, ma non c'è scritta la grandezza di diametro dei fori per collegare questi tubi.


i due fori sul fondo, per il troppopieno e per il getto di ritorno della pompa, quanto devono essere grossi di diametro?
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani

Ultima modifica di Mister Superstar; 06-01-2013 alle ore 09:27.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , fantasia , litri , marino , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29256 seconds with 14 queries