Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera a tutti ,Secondo voi è meglio interompere l'erogazione di co2 durante la notte (tanto lasciandola andare andrebbe sprecata) ,causando anche un leggero sbalzo del ph, oppure lasciarla andare per 24 ore ?
ho l'impianto askoll pro green system askoll con riduttore di pressione e micronizzatore . Attendo vostre delucidazioni in merito !
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Ci sono diverse correnti di pensiero, c'è chi la lascia aperta e chi la chiude!
Io personalmente ho due impianti coem il tuo, prima montavo l'elettrovalvola, poi dopo un pò di tempo l'ho tolta perché lo sbalzo di ph era davvero significativo.
Se si vuole fare un bel lavoro, bisogna installare un phcontroller che è il sistema migliore per tenere sotto controllo eventuali sbalzi di Ph e la giusta quantità di anidride, ma costa parecchio!
Devo dire che ero un pò restio a lasciarla sempre aperta, ma una volta trovata la giusta regolazione è stata la scelta migliore, le piante sono rigogliose e il ph è stabile.
Io personalmente ho due impianti coem il tuo, prima montavo l'elettrovalvola, poi dopo un pò di tempo l'ho tolta perché lo sbalzo di ph era davvero significativo.
Se si vuole fare un bel lavoro, bisogna installare un phcontroller che è il sistema migliore per tenere sotto controllo eventuali sbalzi di Ph e la giusta quantità di anidride, ma costa parecchio!
Devo dire che ero un pò restio a lasciarla sempre aperta, ma una volta trovata la giusta regolazione è stata la scelta migliore, le piante sono rigogliose e il ph è stabile.
Grazie mille allora la terrò aperta. Volevo chiederti un ulteriore cosa, a quante bolle mi conviene regolarla la co2? i miei valori in vasca sono i seguenti al momento :
Quoto in pieno Alexfdj se metti la co2 in vasca il ph ti arriva a 6, 5,5 anche se con il kh 6 dovrebbe creare un ottimo effetto tampone e quindi erogando 2/3 bolle al minuto il ph non dovrebbe risentirne!
Scusa una cosa, che piante hai in vasca? se non sono molto esigenti nella fertilizzazione allora non ti serve veramente a niente la Co2
Quoto in pieno Alexfdj se metti la co2 in vasca il ph ti arriva a 6, 5,5 anche se con il kh 6 dovrebbe creare un ottimo effetto tampone e quindi erogando 2/3 bolle al minuto il ph non dovrebbe risentirne!
Scusa una cosa, che piante hai in vasca? se non sono molto esigenti nella fertilizzazione allora non ti serve veramente a niente la Co2
Ragazzi vi ringrazio davvero per i vostri consigli Ho deciso di mettere co2 perchè in vasca ho l'alternathera ed è la mia pianta preferita in assoluto e voglio riuscire a farla crescere bene , ho messo il link del mio acquario proprio per mostrarvelo :)
Inoltre ho un cespuglio di cabomba aquatica e poi riccia fluitans e echinodorus tenellus .
Utilizzo una plafoniera da 48w totali di cui un neon da 6500k ed un altro da 4000k , la vasca è da 75 litri lordi netti ne saranno una sessantina . Come fondo ho akadama ed in vasca ho una coppia di Microgeophagus Ramirezi con 3 Otocinclus :) cerco di riprodurre un biotopo Orinoco.
Attendo vostri consigli su quante bolle erogare al minuto ed in generale sulla mia vasca :)
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere