Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti
E' passato un mese dall'avviamento e a giorni inserirò i primi pesci nel mio 140 L.
Comincierò con i ''fondisti'' e sono orientato su 3-4 CORY e una decina di caridina J.
Secondo voi c'è un ordine di inserimento?
Aspetterò comunque una settimana tra una specie e l'altra ma è meglio iniziare con i cory o i gamberi?
Probabilmente nn fa differenza ma nel dubbio mi affido a questo splendido forum.
Ciao a tutti
Per il litraggio... cory ne potresti anche mettere di più (basta che siano tutti dello stesso genere), direi 5-6 cory e una decina di caridina.
Se i valori son giusti e i nitriti del tutto esenti puoi inserire l'uno o l'altro, meglio se in piccole quantità e come hai scritto giustamente aspettando una settimana da uno all'altro
Forse.. visti i costi in caso qualcosa nn andasse.. ti conviene prima inserire i cory
ph 7,2 (prima dell'inserimento della co2, lo ricontrollo stasera, a giorni mi arriva il phmetro).
gh - 10
NO2 - 0,01
NO3 - 15
26 °C
il picco nitritico è stato intorno al 12° giorno, ora sono stabili a 0,01-0,02 da una settimana.
Il discorso economico che facevi è interessante, anche se ho visto prezzi molto discordanti in giro per quanto riguarda le caridine (da 3 a 6€)
NO2 ..0,01-0,02 ..che test usi ?
Io ti consiglio di prendere delle neocaridine, tipo le red cherry o le bubble bee, queste infatti a differenza della japonica riescono a riprodursi facilmente. Anche se i piccoli con i cory non avranno vita facile
x asr80: come fondo appunto cory, caridine e un paio di otocinclus, un gruppo di cardinali (12), un gruppetto di altri pesci piccoli (nn ho ancora deciso, consigli?), un paio di Microgeophagus ramirezi e un paio di apistogramma.
x ceccom: questo tipo di caridina si trovano? sono divoratrici di alghe come le Japonica?
grazie a tutti per i consigli
sono come le cardine japonica ma rimangono più piccole per quel che ne so io. A mio parere però ti conviene inserire più cardine altrimenti non le vedi mai (chiudi il filtro altrimenti ci vanno dentro. Inserisci prima i cory poi quando sei sicuro che tutto è andato a posto inserisci le cardine altrimenti rischi che ti muoiono